|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
Sono stato incaricato di redigere la relazione geologica per l’ampliamento di una scuola, progettato secondo la nuova normativa sulle costruzioni (edificio rilevante). Per il calcolo delle Vs30 cosa mi consigliate, considerando che:
- ho la disponibilità di un giardino di max 90-100 metri di lato - sarà fatto un sondaggio (20 metri, ma posso approfondirlo) nel cui foro però sarà messo in opera un piezometro - la struttura poggerà su sedimenti fluviali di conoide in prevalenza grossolani (elevato spessore)
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
Fai approfondire il sondaggio di almeno 10 m in modo da poter determinare le Vs30 con prove down-hole. Le dimensioni del giardino non ti permettono altro (100 m non ti garantiscono di arrivare a 30 m di profondità con la sismica).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
per il metodo down hole devo far cementare il foro di sondaggio sacrificando il piezometro; per questo motivo ero orientato verso l'esecuzione di due MASW, che fra l'altro in terreni alluvionali di elevato spessore dovrebbero dare buoni risultati. te che ne pensi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
ciao penso che due MAsw possano andare bene, però potresti prendere in considerazione il tromino, è uno strumento con il quale si fanno misure di rumore sismico ma all'occorrenza ti permette di calcolare anche le Vs30.. ciao Carmelina
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok i MASW ma prima chiedere al Genio Civile se accettano i risultati ottenuti con tali metodi...prevenire è meglio che curare!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
così su due piedi, se proprio non vuoi sacrificare il sondaggio, ti consiglio anch'io l'esecuzione di un paio di MASW...visto anche che col sondaggio sarebbe possibile avere informazioni abbastanza dettagliate sulla stratigrafia e quindi sul modello da adottare
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Forse mi conviene approfondire il sondaggio fino a 30 m e ricavare la categoria di sottosuolo da Nspt e Cu?
Dopotutto la normativa dice che è fortemente raccomandata la misura diretta delle onde di taglio e il metodo MASW si basa su quelle superficiali. Infatti alcuni uffici del genio civile fanno problemi.
Il DH mi sembra uno spreco di tempo e denaro, inoltre dovrei far cementare il pozzo sacrificando il piezometro.
Ultima modifica di GeoMatt; 28/06/2008 17:41.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Approfondisci il sondaggio a 30 metri e fai il DH. Visto il caso qualsiasi impresa con due lire ti farà un bel foro a distruzione da 20 m per il tuo piezometro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qualche dubbio su Nspt (devono essere Nspt vere) e Cu. Concordo con Alpe DrillProject.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Bravo approfondisci fino a -30 dal piano delle fondazioni e fai spt e cu, così scendi di almeno una categoria, rispetto alla geofisica e in più hai speso un pacco di soldi  Scusa ma dipende dal budget che hai. Se fai un sondaggio da 20m è perchè pensi di usare fondazioni profonde , è così?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti