Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
agi (53), deynon (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 597 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
deynon 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#56078 27/06/2008 12:13
Iscritto: Jun 2008
M
michzuc Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Salve a tutti i geologi.
Mi chiamo Michele e sono un geologo (da poco tempo) anch'io.
Vorrei un consiglio circa una possibilità di lavoro offertami da una ditta lucana (chiedo scusa se non posso fare il nome).
Venendo al dunque, l'offerta è questa: un contratto da dipendente secondo il CCNL dei metalmeccanici-industria (ma non mi hanno specificato l'inquadramento, I, II, III, IV, V livello?) e la possibilità di usufruire della mia firma sulle relazioni geologiche.
Più precisamente la ditta in questione, per non chiedere più consulenze esterne a deciso di assumere un geologo che gli faccia le relazioni e gliele firmi. Mi ha chiesto di pattuire una cifra fissa (prima di firmare il contratto) che io dovrei ricevere per ogni relazione redatta e da me firmata.
A questo punto sono entrato un pò in difficoltà, perchè come ben sapete voi geologi più esperti di me, il prezzo o il costo di una relazione geologica varia a seconda dell'opera o dello studio che si deve realizzare.
Dato che la ditta si occupa di costruzione di metanodotti e manufatti speciali, mi ha detto che le relazioni saranno relative a tale tipo di opera, oltre a SIC, VIA, bonifiche e caratterizzazioni ambientali.
A questo punto per non sminuire l'opera e il nome dei geologi ho pensato di chiedergli una percentuale di circa il 70% del prezzo totale della relazione che va valutata di volta in volta.
Secondo voi vi sembra giusto? O chiedo troppo?
Spero di essere stato chiaro in ciò he ho scritto.

Ciao!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
(ma non mi hanno specificato l'inquadramento, I, II, III, IV, V livello?)

mahh.....

Quote:
la possibilità di usufruire della mia firma sulle relazioni geologiche

è proprio questo lo scopo della ditta!

Quote:
Più precisamente la ditta in questione, per non chiedere più consulenze esterne a deciso di assumere un geologo che gli faccia le relazioni e gliele firmi.

ha deciso di risparmiare e basta!

Quote:
Mi ha chiesto di pattuire una cifra fissa (prima di firmare il contratto) che io dovrei ricevere per ogni relazione redatta e da me firmata.

forse, è un contratto di collaborazione

Quote:
mi ha detto che le relazioni saranno relative a tale tipo di opera, oltre a SIC, VIA, bonifiche e caratterizzazioni ambientali.

nient'altro

Quote:
A questo punto per non sminuire l'opera e il nome dei geologi ho pensato di chiedergli una percentuale di circa il 70% del prezzo totale della relazione che va valutata di volta in volta.
Secondo voi vi sembra giusto? O chiedo troppo?

chiedi una bozza di contratto

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 27/06/2008 13:40.
M
michzuc Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie comunque delle risposte!
Sapete com'è difficile oggi rifiutare un'offerta di lavoro, ma allo stesso tempo non voglio che mi sfruttino ben bene, magari rendendo la nostra categoria sempre meno considerata nel mercato del lavoro tecnico-scientifico.
Chiederò una bozza di contratto.

A
Member
*
Member
*
A
Non ci sono molti elementi per capire il tipo di contratto

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Da quello che ho capito io non mi sembra una cosa così assurda. Ti pagheranno un fisso determinato dalla paga sindacale (da contratto nazionale metalmeccanici) per il livello x (immagino basso, forse IV) come impiegato tecnico e poi ti riconosceranno un premio straordinario (in genere viene versat ogni sei mesi) determinato in % sugli eleborati da te firmati (sull'importo ad essi attribuito).

Queste ultime condizioni "extra contratto nazionale" le devi formalizzare in una scrittura privata a firma del loro rappresentante legale.

Ti do un consiglio: informati presso un qualsiasi sindacato su come dovresti premunirti, è gratis.

Comunque sulla carta, se l'offerta è seria e la ditta anche, un posto di lavoro di questo tipo come geologo e nel sud Italia lo vorrebbero molti neo-laureati.

Saluti

Alessandro

P.S. il 70% mi semrba un pò ottimistico ma dipende anche da quanto è la paga base. Poi come si dice da queste parti per calare e per morire c'è sempre tempo...

M
michzuc Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Il contratto prevede l'assunzione a tempo indeterminato con retribuzione secondo il CCNL metalmeccanici-industria. Non è specificato purtroppo il livello di inquadramento. Il CCNL dei metalmeccanici va dal I livello (semplice operaio)con un minimo retributivo di circa 1000 euro netti al mese fino al VII (non è il mio caso) che è l'inquadramento per dirigenti ed è di circa 1800 euro al mese più bonus.

In più c'è da pattuire un'ulteriore retribuzione che mi verseranno per ogni relazione che redigerò e firmerò.

Il primo dubbio è se esiste una retribuzione minima per laureati ovvero posso far valere qualche mio diritto per la scelta dello stipendio di base?
Per quanto ne so la legislazione del lavoro italiana non fa distinzione tra i vari titoli di studio per stabilire la retribuzione minima d'ingresso nel mondo del lavoro.
La retribuzione minima viene fissata in base alle mansioni svolte.

Il secondo dubbio (ed è quello più grande) è proprio sulla cifra da richedere su ogni relazione.
So che esiste il tariffario da rispettare, per questo ho pensato di ricevere un tipo di pagamento a percentuale.
Correggetemi se sbaglio!

M
michzuc Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Grazie Alex!
So che l'offerta è seria, ed è per questo che non voglio farmela scappare, sono circa quattro anni che lavoro in Toscana come geologo e vorrei essere un pò più vicino a casa.
La ditta credo sia seria, ha un contratto con l'ENI per la realizzazione di opere idrauliche e speciali.

Chiederò ad un sindacato!

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
La valutazione a percentuale sul lavoro è l'unica proposta seria. Però il Ns tariffario è una strana bestia... Per lavori piccoli in categorie sfortunate (1a, 2a) è decisamente sottostimato. Per lavori grossi in categorie speciali (3) è decisamente fuori mercato. La mia è ovviamente una valutazione del tipo costi/benefici, cioè sostanzialmente un rapporto tempo impiegato/onorario.
Se in prevalenza il tuo lavoro di geologo riguarderà opere in sotterraneo, che sono sicuramente speciali, e con importi non troppo bassi, credo che il 70% sia molto alto.
Però il problema è cosa ti aspetti di prendere tu... Scaricati una qualsiasi versione della parcella dal sito dei Geologi e prova a fare delle proiezioni in relazione al tipo di lavoro e al suo importo. Secondo me così riuscirai a farti una idea più precisa. Probabilmente ti converrà impostare una proposta del tipo: fino a Euro... 70%, da Euro a Euro 50%, ... e così via

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08