|
1 membri (mccoy),
487
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per ammissione di qualcuno competente pare che l'esame di stato di Pavia quest'anno vedrà ben pochi promossi. Sembra che sia stato consigliato a chi voleva iscriversi di non buttare via 200 euro di iscrizione perchè tanto non sarebbero mai passati. Mi piacerebbe che qualcuno potesse suggerire un'idea di come fare a garantire uno svolgimento regolare di questi esami. Penso inoltre che questo esame sia un furto di 200 euro per la maggior parte di chi verrà bocciato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2003
...pensavo di essere una mosca bianca a lamentarmi dell'esame di stato...a pd è un terno al lotto, a volte capitano commissioni scandalose che nn si capisce cosa guardino...idem l'esame di dottorato...ma molti "esperti" mi hanno risposto ke basta rimboccarsi le maniche e studiare, ma io nn credo ke dipenda tutto dalla preparazione. Siamo sulla stessa barca e nn credo ke ci sia molto da fare se non aspettare la prossima sessione...in bocca al lupo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Ragazzi...non vi scoraggiate così facilmente. Da sempre sugli esami di stato, in qualsiasi sede, girano aneddoti e teorie strampalate... di sicuro c'è che esiste una media statistica di promossi (alla sapienza di Roma generalmente è il 30%) che deriva da motivi diversi. Da un lato forse c'è la necessità di controllare un "flusso in entrata", ma dall'altro c'è anche una forte presenza di gente assolutamente impreparata. Se vi è capitato di assistere a degli esami orali, credo vi siate resi conto che spesso le domande assurde vengono fuori perchè certe persone si incartano da sole, andandosi ad impelagare su argomenti che hanno tirato fuori da soli. Altre volte ci sono risposte da far rabbrividire, anche a domande semplici (ho personalmente sentito una laureata in idrogeologia definire una permeabilità media con un valora di dieci alla meno dieci m/s)... Spesso gli aneddoti li mettono in giro proprio quei personaggi che anzichè confessare di aver fatto una figura di m....si barricano dietro presunte scorrettezze della commissione. Non dategli retta, cercate di prepararvi bene, di seguire magari qualche esame prima del vostro per capire a cosa puntano maggiormente, e state tranquilli che se siete preparati sicuramente riuscirete a dimostrarlo. In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io non mi lamento tanto non ho intenzione di fare l'esame per ora. Quello che io ho riportato nel precedente post non è un sentito dire. E' quello che è stato detto da qualcuno della prossima commissione. Credo sia molto grave. Credo sia scandaloso.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non capisco... lo "scandalo" è che l'esame sarà molto difficile o che qualcuno ha detto che non passerà nessuno? come fa a saperlo? è uno della commissione? se non lo è, dato che un esame dovrebbe avere i compiti segreti, dovrebbe intervenire la magistratura... forza, chi sa qualcosa denunci e così la facciamo finita con chi si permette di spifferare in anticipo i compiti. I commissari sono pagati per fare l'esame, e del resto sono tenuti al segreto sui compiti assegnati. se è solo un sentito dire... bho! siamo alle solite, ma è inutile piangere prima!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
non è un sentito dire...non è neanche una questione di compiti passati: mettiamola così: se si iscrivono trenta persone che fanno l'esame in maniera identica e tutti molto bene, circa 25 verranno bocciati lo stesso. E questo lo si sa già. Andare alla magistratura mi piacerebbe molto...ma cosa dico?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa Giux, ma perchè non potresti essere tra quei 5 che vengono promossi? Te l'ho detto...se vali riesci a dimostrarlo... Lascia perdere le dicerie o fantomatiche "direttive"; non c'è una congiura, solo una percentuale bassa di persone preparate in modo adeguato...fidati. Forse c'è una barriera in ingresso, ma si tratta di selezionare persone preparate...non si può dare l'abilitazione a tutti indistintamente. Guarda che succede con la patente di guida dove non c'è nessuna selezione...ti pare un criterio corretto? In tutte le sedi passano in pochi, ma non è un buon motivo per vedere fantasmi che non ci sono. Un mio amico andò a fare l'esame a Chieti perchè "lì passano tutti"....bocciato al precolloquio...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
non credo sia una questione di bravura nè di dicerie. Il fatto è che un commissario ha detto che per passare serve un appoggio in caso contrario non provare neanche. Questo vuol dire che non passeranno i più bravi ma chi ha una appoggio. Il fatto che un commissario lo dica prima che venga l'esame credo sia un fatto increscioso.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
non credo sia una questione di bravura nè di dicerie. Il fatto è che un commissario ha detto che per passare serve un appoggio in caso contrario non provare neanche. Questo vuol dire che non passeranno i più bravi ma chi ha una appoggio. Il fatto che un commissario lo dica prima che venga l'esame credo sia un fatto increscioso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Prometti al commissario, dal quale hai sentito dire tali parole, che non perderai occasione per denunciarlo o pubblicamente sputtanarlo e vediamo come va a finire. Ciao
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|