Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 487 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#3422 13/11/2003 08:42
Iscritto: Nov 2003
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Per ammissione di qualcuno competente pare che l'esame di stato di Pavia quest'anno vedrà ben pochi promossi.
Sembra che sia stato consigliato a chi voleva iscriversi di non buttare via 200 euro di iscrizione perchè tanto non sarebbero mai passati.
Mi piacerebbe che qualcuno potesse suggerire un'idea di come fare a garantire uno svolgimento regolare di questi esami.
Penso inoltre che questo esame sia un furto di 200 euro per la maggior parte di chi verrà bocciato.

Iscritto: Oct 2003
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Oct 2003
...pensavo di essere una mosca bianca a lamentarmi dell'esame di stato...a pd è un terno al lotto, a volte capitano commissioni scandalose che nn si capisce cosa guardino...idem l'esame di dottorato...ma molti "esperti" mi hanno risposto ke basta rimboccarsi le maniche e studiare, ma io nn credo ke dipenda tutto dalla preparazione.
Siamo sulla stessa barca e nn credo ke ci sia molto da fare se non aspettare la prossima sessione...in bocca al lupo!

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Ragazzi...non vi scoraggiate così facilmente.
Da sempre sugli esami di stato, in qualsiasi sede, girano aneddoti e teorie strampalate... di sicuro c'è che esiste una media statistica di promossi (alla sapienza di Roma generalmente è il 30%) che deriva da motivi diversi.
Da un lato forse c'è la necessità di controllare un "flusso in entrata", ma dall'altro c'è anche una forte presenza di gente assolutamente impreparata.
Se vi è capitato di assistere a degli esami orali, credo vi siate resi conto che spesso le domande assurde vengono fuori perchè certe persone si incartano da sole, andandosi ad impelagare su argomenti che hanno tirato fuori da soli. Altre volte ci sono risposte da far rabbrividire, anche a domande semplici (ho personalmente sentito una laureata in idrogeologia definire una permeabilità media con un valora di dieci alla meno dieci m/s)...
Spesso gli aneddoti li mettono in giro proprio quei personaggi che anzichè confessare di aver fatto una figura di m....si barricano dietro presunte scorrettezze della commissione.
Non dategli retta, cercate di prepararvi bene, di seguire magari qualche esame prima del vostro per capire a cosa puntano maggiormente, e state tranquilli che se siete preparati sicuramente riuscirete a dimostrarlo.
In bocca al lupo.

G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Io non mi lamento tanto non ho intenzione di fare l'esame per ora.
Quello che io ho riportato nel precedente post non è un sentito dire. E' quello che è stato detto da qualcuno della prossima commissione.
Credo sia molto grave.
Credo sia scandaloso.

N
Member
Member
N
non capisco...
lo "scandalo" è che l'esame sarà molto difficile o che qualcuno ha detto che non passerà nessuno?
come fa a saperlo? è uno della commissione? se non lo è, dato che un esame dovrebbe avere i compiti segreti, dovrebbe intervenire la magistratura... forza, chi sa qualcosa denunci e così la facciamo finita con chi si permette di spifferare in anticipo i compiti.
I commissari sono pagati per fare l'esame, e del resto sono tenuti al segreto sui compiti assegnati.
se è solo un sentito dire... bho! siamo alle solite, ma è inutile piangere prima!

G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
non è un sentito dire...non è neanche una questione di compiti passati: mettiamola così: se si iscrivono trenta persone che fanno l'esame in maniera identica e tutti molto bene, circa 25 verranno bocciati lo stesso. E questo lo si sa già. Andare alla magistratura mi piacerebbe molto...ma cosa dico?

M
Member
Member
M
Scusa Giux, ma perchè non potresti essere tra quei 5 che vengono promossi? Te l'ho detto...se vali riesci a dimostrarlo...
Lascia perdere le dicerie o fantomatiche "direttive"; non c'è una congiura, solo una percentuale bassa di persone preparate in modo adeguato...fidati.
Forse c'è una barriera in ingresso, ma si tratta di selezionare persone preparate...non si può dare l'abilitazione a tutti indistintamente. Guarda che succede con la patente di guida dove non c'è nessuna selezione...ti pare un criterio corretto?
In tutte le sedi passano in pochi, ma non è un buon motivo per vedere fantasmi che non ci sono.
Un mio amico andò a fare l'esame a Chieti perchè "lì passano tutti"....bocciato al precolloquio...

G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
non credo sia una questione di bravura nè di dicerie. Il fatto è che un commissario ha detto che per passare serve un appoggio in caso contrario non provare neanche. Questo vuol dire che non passeranno i più bravi ma chi ha una appoggio.
Il fatto che un commissario lo dica prima che venga l'esame credo sia un fatto increscioso.

G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
non credo sia una questione di bravura nè di dicerie. Il fatto è che un commissario ha detto che per passare serve un appoggio in caso contrario non provare neanche. Questo vuol dire che non passeranno i più bravi ma chi ha una appoggio.
Il fatto che un commissario lo dica prima che venga l'esame credo sia un fatto increscioso.

Iscritto: Feb 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2003
Prometti al commissario, dal quale hai sentito dire tali parole, che non perderai occasione per denunciarlo o pubblicamente sputtanarlo e vediamo come va a finire.
Ciao

Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto
Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile
Motta di Livenza (TV)
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30