Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,510 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#3460 19/11/2003 12:00
Iscritto: Feb 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2003
Caro Maunaloa ,abbi pazienza, se tu definisci critiche espressioni come " e chi se ne frega" , "hai rotto i c.", "AKKABUL (???)", ti do ragione subito, io le ho interpretate come prese per i fondelli, per usare un eufemismo. Non certo come critiche. Criticare significa analizzare ciò che una persona dice, ed esprimere la propria contrarietà motivandola. Ripeto: c'é un dibattito in corso da molto tempo su questo forum a proposito dei nostri problemi in quanto professione ed il contributo costruttivo di tutti è ben accetto, mantenendo, se uno vuole, le sue idee ad libitum, ma mantenendo una certa forma di rispetto reciproco. Altrimenti non ha senso il forum.
Saluti

Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto
Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile
Motta di Livenza (TV)
#3461 21/11/2003 05:39
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Cari amici approfitto per scrivere oggi, giorno festivo per i paesi islamici ed oltre tutto chiuso in ufficio per un allarme rosso attentati che ci costringera' alla massima attenzione per qualche giorno.

Vi garantisco che non sono venuto qui a Kabul per divertirmi, avrei preferito essere alle Hawai od al congresso di Roma che per qunto palloso ed incocludente avrebbe potuto essere sarebbe stato sicuramente meno palloso e pericoloso di qui.

Per ritornare alle mie critiche all'establishment, non solo al CNG, sono dovute ad una constatazione dello ststo di fatto, dalla difficolta' per i nostri giovani di inserirsi e non certo da mie difficolta' di lavoro o sete di gloria.

Non aspiro ad andare in TV, non ho ambizioni politiche, accetto o rifiuto il lavoro a seconda che mi piaccia o meno, quindi....

Sono venuto qui sia perche' il lavoro mi interessava dal punto di vista professionale sia perche' era necessario trovare qualcuno con esperienza che fosse disposto ad accettare questo incarico.

Non dubitate, cari giovani, in ogni caso non vi ho abbandonato, continuero' a darvi consigli sia su questo forum che personalmente se lo riterrete opportuno (consigli anche di carattere professionale naturalmente).

Se ho dato fastidio a qualcuno forse e' perche' in alcuni casi sono stato troppo irruento, ma credetemi come sono trattati igeologie la geologia in Italia mi fa veramente girare le p...

Saluti da AKKABUL Vostro

VM (seguito a firmarmi con la sola sigla tanto tutti sanno chi sono)

#3462 21/11/2003 14:52
Iscritto: Dec 2002
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Dec 2002
Caro VM sinceramente non ho proprio idea di chi tu sia, sicuramente sarai un noto professionista ma non riesco proprio a risalire dalle iniziali (non è poi che ne conosca così tanti di professionisti); è da un po' che seguo i tuoi interventi in questo forum, e non riesco ancora ad inquadrarti... Ti descrivi come un "consigliere" dei "poveri" neolaureati, e devo essere sincera a volte lo sei. Ma tantissimi tuoi interventi da me letti sono uno "sparare a zero" sull' attuale generazione di neogeologi. A volte rasenti il fastidio.... va bene che chi esce dall'università che non sa fare niente, ma voi ai tempi vostri sapevate fare tutto??? Va bene che i Curricula sono scritti male, mentre gli attuali professionisti li sanno stilare a regola d'arte (so benissimo che a loro non serve più di tanto....ma mai dire mai!)?! va bene che i giovani non conoscono l'italiano scritto e parlato (ne sei così sicuro?!).... purtroppo spesso tra le righe dei tuoi interventi si legge a caratteri cubitali "DATEVI ALL'IPPICA; QUI NON C'E' POSTO PER VOI".... Credo sia abbastanza frustante e quando leggo questi giudizi, in cui di consigli non ce n'è nemmeno l'ombra, mi chiedo a cosa serva il Forum.

Laura

Laura
#3463 02/12/2003 16:59
Iscritto: Aug 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Aug 2003
Caro V.M.
Non ti sarai laureato certo dopo il '92 altrimenti avresti avuto avventure (disavventure)professionali ben diverse da quelle che racconti.
Sappi che c'è in giro fra noi chi fa:
- l'informatore scientifico
- l'informatico
- l'impiegato generico
- l'insegnate di danza
- il pulitore persino !!
ma ben pochi campano della sola libera professione.
Quanto poi agli ingaggi disagevoli e pericolosi all'estero, c'è chi ha cercato di procurarseli per lungo tempo. Chissà perche ? Magari per spirito umanitario o forse per le migliaia di dollari mensili che si prendono lavorando da quelle parti (guardiamoci in faccia e diaciamo un po'le cose come stanno)? E si tratta di gente che il curriculum ce l'aveva buono, eccome. E sapeva pure come scriverlo.
La verità è che le situazioni sono svariate e molto diverse l'una dall'altra ma i neolaurati in geologia come in molte altre discipline sono oggi accomunati da enormi difficoltà nel trovare uno straccio di lavoro che sia un minimo in linea con la preparazione maturata in anni di sacrifici.
Prima di parlare e/o sparare riflettiamo e ascoltiamo le ragioni che spesso sono diperazioni degli altri.

Paulus

#3464 03/12/2003 01:39
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Cedo che qualcuno abbia capito male o abbia voluto capir male i miei interventi.

Non ce l'ho affatto con i neolaureati ma con colro che non fanno nulla perche' dalle Universita'e/o da corsi di specializzazione, escano professionisti preparati che non debbano entrare in tilt quando si parla di esame di stato o di fronte ad un problema professionale.

Ce l'ho con quei "professionisti" i quali (specie se hanno un doppio lavoro) applicano parcelle stracciate molto al disotto delle tariffe dell'Ordine, magari fornendo relazioni fotocopiate.

Anche ai miei tempi la preparazione di chi usciva dall'universita' non era adeguata, anche ai miei tempi i geologi finivano in gran parte a fare tutto meno che i geologi e solo il 10% di noi riusciva a fare il "geologo"

Chi e'andato all'estero non lo ha fatto per le "migliaia di dollari", non sono certo quelli i compensi che ci offrivano e che tuttora ci offrono, ma per poter esercitare in maniera seria la professione e riuscire a campare dignitosamente.

I giovani quando ho potuto ho insegnato loro tutto quello che sapevo, ho spiegato loro gli errori da me commessi sia nella professione che nella vita, mi sono battuto e mi sto battendo che negli staff di progettazione vengainserita la figura dello JUNIOR, cerco di dare il massimo spesso anche sbagliando.

Ma e' meglio sbagliare e fare qualcosa piuttosto che appecoronarsi come purtroppo fanno molti di noi

#3465 03/12/2003 06:55
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da VM:

Ma e' meglio sbagliare e fare qualcosa piuttosto che appecoronarsi come purtroppo fanno molti di noi[/QB]
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" (cit. Paolo Conte) cool

#3466 03/12/2003 17:53
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
E' sempre stato un'ecatombe solo che il disagio era minore perchè appena laureati (o addirittura in un certo periodo da studenti universitari), si andava a insegnare nelle scuole medie inferiori e superiori con incarico annuale di cattedra.

Inoltre il compenso degli insegnati era in proporzione molto più alto di quello di adesso.

Ricordo benissimo che mi ero da poco sposato avevo una moglie che frequentava ancora l'università (e quindi non guadagnava) ed un bimbo appena nato e prendevo 125.000 centoventicinquemila lire al mese insegnado in una scuola media inferiore ( l'anno dopo essendomi abilitato in Scienze nelle superiori scesi in città e insegnando alle Magistrali prendevo 165.000 al mese).

Con tale cifra mandavo avanti la famiglia con tanto di macchina ( era una cinquecento)e mettevo da parte tutti i mesi dalle 15 alle 20.000 lire.

C'era un però: il pieno della cinquecento si faceva con 1000 lire e l'affitto mensile di un appartemento appena costruito di 6 stanze , seppure in un paese di collina,era di 120.000 lire all'anno, pari alla tredicesima, mentre in città pagavo praticamente il doppio di una mensilità, più spese condominiali.

Quasi tutti i laureati in scienze geologiche negli anni 60 sono finiti a scuola.

In una cena fra 35 compagni di corso per festeggiare il 40° anniversario della laurea nei confronti della professione la stuazione era la seguente: avavano tentato la professione in 7,
uno era riuscito ad insegnare all'università,
erano ancora iscritti all'ordine in tre.

Provate a verificare se una tale falcidie c'è stata nelle professioni così dette tradizionali !

Ciao Antonio Scaglioni

Dimenticavo chi ha fatto più soldi fra noi è uno che ha messo su una agenzia di onoranze funebre ed una fabbrica di cofani funebri !

A pensarci bene un pò di attinenza con la peleontologia c'è !!!

#3467 03/12/2003 19:00
Iscritto: Aug 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2002
......e con gli scavi pure!!!!

#3468 04/12/2003 02:25
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Antonio ha reso un quadro perfetto della situazione.

Devo dire io ed i miei colleghi di corso siamo stati leggermente piu' fortunati per merito del Prof. Marcello Zalaffi che, con spirito d'iniziativa ha creato dal nulla un primo, come possiamo chiamarlo. centro di geotecnica nell'istituto di geologia all'universita' di Roma.

Dopo un periodo di sacrifici, insegnare alle medie la mattina, andare in istituto il pomeriggio fino a tarda sera, utilizzare buchi quali vacanze ferie, per organizzare e seguire prove penetrometriche, sondaggi, ecc. la maggior parte di noi ha trovato lavoro, naturalmente all'estero e non in Italia.

In ogni modo bisognerebbe cambiare la mentalita' italiana sia delle autorita' che delle imprese.

Se fosse cosi' probabilmente molte cose cambierebbero.

Vi faccio un esempio, sono qui per programmare la progettazione ed esecuzione di 140 km di strada in montagna, nel team costituisco nelemento di primaria importanza, che naturalmente mi viene riconosciuta.

Per la progettazione e' previsto un fitto csmpionamento cvon analisi d\e orove lungo il tracciato (densita' un puntodi indagine ogni 500 m), indagini specifiche per ponti, opere d'arte e gallerie. individuazione e valutazion per qualita' e quantita' delle cave di prestito e questo si fara' realmente.

Non parliamo poi della costruzione, il controllo sara' continuo e costante, prevedo la necesita' di un Senior e di uno Junior.

Si facesse cosi' anche in Italia molti dei problemi lavorativi dei nostri giovani sarebbero risolti.

L'universita' pero' dovrebbe sfornare gente preparata, altrimernti....

#3469 04/12/2003 05:44
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da VM:

In ogni modo bisognerebbe cambiare la mentalita' italiana sia delle autorita' che delle imprese.

Se fosse cosi' probabilmente molte cose cambierebbero.

Riguardo alle eventuali iniziative da portare avanti in futuro, mi riferisco esattamente a questo.
Creare una cultura geologica di base per le Autorità. A questo proposito, anche un qualcosa di scritto sarebbe utile, anzi forse sarebbe addirittura più semplice dal lato logistico. Perchè non scrivere una specie di 'dispensa', chiara e semplice, ad uso anche dei 'non tecnici', sui principali argomenti geologico applicativi ?

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40