Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 6 di 50 1 2 4 5 6 7 8 49 50
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da: massimo trossero

Il colmo è che un esame universitario vale meno o come un seminario magari sponsorizzato.

Questo aspetto meriterebbe qualche riflessione seria.

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Anche questa è una interpretazione errata: l'esame in sè vale meno, ma le ore di frequenza valgono eccome.
Ciao.
Giuliano Antonielli

Iscritto: May 2005
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Originariamente inviato da: julianto
Per Alessandro:
1) si (anche gli OORR e il CNG hanno i propri legali e, tranquillo, non usiamo i tuoi soldi per chiedere pareri sull'APC);

non credo che li pagate di tasca vostra

Chi si è sempre aggiornato seguendo un proprio percorso può continuare a farlo tranquillamente a farlo e farsi accreditare l'aggiornamento dal proprio ordine.

credi che se mi vado a seguire un corso di IT oppure su volantariato internazionale me lo accreditino? a questo punto andrebbe bene anche una autocertificazione?

Inoltre chi "perde" tempo e soldi metterà a frutto quello che ha imparato (si spera) e fornirà un prodotto migliore che oltre a far far bella figura a lui, lo farà fare all'intera categoria..

credo che se sono un professionista eticamente corretto non penso a "fare bella figura" ma a dare un risultato che sia il migliore ed il più sicuro per la vita umana, e per questo che mi aggiorno continuamente studiando, trovando pubblicazioni, confrontandomi con colleghi e docenti,

e, aspetto non secondario, se lo farà pagare per il giusto valore (anche qui si spera, se no si lavora in perdita.

non dimenticare la concorrenza sleale..

per finire, ho molto rispetto di te per il fatto che sei l'unico organo ufficiale che in qualche maniera si confronta con la plebaglia, e non come altri che forse si nascondo dietro nick strani o leggono soltanto ( ma ti assicuro che leggono), ma credo che questa volta sei troppo legato alla tua posizione.
Vogliamo crescere tutti, ma dovete avere più rispetto per i professionisti.

sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Faccio un corso all'estero, sai che calvario tentare di vederlo riconosciuto.

Vorrei vedere invece e lo ripeto anche qui, una banca dati accessibile a tutti, con i punti e il tipo di corsi seguiti. Se qualcuno la vuole fare a livello anche di libera sottoscrizione e non ufficiale, bene lo stesso. Così che il cliente ha chiaro il mio percorso, non il numero di punti che sicuramente potrebbe esssere alto ma assoltamente poco pertinente alla mia professionalità e occupazione.

L'unico corso nella mia regione che finora mi interessava costava 600 euro, per due giorni di corso 13 punti, e in più nella brochure non si accennava alla sua validità in APC http://www.geam.org/documents/Paramassi%202008.pdf .
E il resto dei 50 punti in 3 anni e poi in 2?
Se resto in città e sono fortunato sono sicuri 2300 euro per 50 punti. A meno di mendicare 2 3 punti qu e la in incontri senza un vero valore formativo.

Se volessi seguire corsi che mi costringano al pernotamento fuori sede, sono 3500 euro per 50 pt. Ma scherziamo?

Forse avessi uno studio con personale potrei assentarmi e viaggiare. Cosa che riuscivo a fare fino a pochi anni fa seguivo corsi in Liguria in Sicilia in Toscana. Ma non ho mai speso 3500 uro in due anni.

Se Julianito mi fa il favore di spiegarmi in cosa consistono in concreto le conseguenze, glie ne sarei grato. Magari è un buon sistema per prendersi un pausa, senza stressarsi a seguire corsi inutili per il proprio profilo professionale.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Originariamente inviato da: Vincenzo
Originariamente inviato da: massimo trossero

Il colmo è che un esame universitario vale meno o come un seminario magari sponsorizzato.

Questo aspetto meriterebbe qualche riflessione seria.

Un seminario sponsorizzato però vale di più per chi fa il relatore!
wink

M
Member
Member
M
Mi pare di aver capito che la sospensione dura almeno alcuni mesi... per motivi tecnici.

Il colmo è che tecnicamente spetta a me l'onere di produrre la documentazione.

Al termine del Periodo di Aggiornamento biennale, entro e non oltre il 1° marzo successivo l’iscritto deve presentare all’O.R. di competenza richiesta di riconoscimento dell’APC svolta, con documentazione comprovante lo svolgimento dell’attività stessa, secondo i criteri esposti agli artt. 3, 5 e 6.

M
Member
Member
M
Mi pare molto più oneroso da gestire che non la riscossione delle parcelle.
Per la quale si è puntualmente risposto che non c'è personale e strutture.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
dov'è il problema? si aumenterà del 100% il costo di iscrizione all'O.R. per poter assumere due impiegate amiche o parenti del presidente o del consigliere per poter garantire l'avanzamento dei lavori

Ultima modifica di anticlinale; 18/07/2008 12:14.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Visto che ho aderito alla proposta di modificare la normativa della formazione permamente propongo che vengano dati punti anche per ogni libro di tipo professionale che uno compera (dietro esibizione della relativa fattura).

I libri tecnici non sono decorativi in studio come per esempio la Enciclopedia Treccani pur costando un occhio della testa e sono fiscalmente deducibili, quindi riconosciuti necessari per l'esercizio della professione.

Se per il Ministero delle finanze questo è giuto perchè non lo dovrebbe essere per un organo periferico del Ministero di Grazia e Giustizia qual'è l'Ordine professionale ?

Che ne dite ??

Ciao a tutti

antonio

J
Member
Member
J
Non paghiamo i pareri legali specifici semplicemente perchè la maggior parte degli OORR ed il CNG ha delle convenzioni con studi di avvocati che non vengono ovviamente pagati a singolo parere.
Tutti e ribadisco tutti i corsi (ovviamente quelli inerenti alla professione) possono essere accreditati. Basta fornire la presentazione ufficiale degli stessi con argomenti e relatori e ovviamente l'attestato di partecipazione.
Anche altre attività inerenti la professione comprovate possono essere accreditate.
Altro argomento: è evidente che il compito di tutti i professionisti seri è di fare il massimo per risolvere il problema e prevenire pericoli ed evitare di fare delle vittime! Io intendevo di evitare di dare dei prodotti scadenti che giustificano gli altri tecnici a definire il ns. lavoro un pezzo di carta, una tassa per avere la concessione edilizia o un qualsiasi permesso ed anzi fornire quel qualcosa in più che la ns categoria può e deve dare!
Per la questione testi ed altro, come ho già detto, inviate ai vs ordini regionali le proposte che ritenete valide.
Ciao.
Giuliano Antonielli

Pagina 6 di 50 1 2 4 5 6 7 8 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53