Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 13 di 50 1 2 11 12 13 14 15 49 50
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Quote:
Mi riferisco in particolare al C.N.G.... forse hanno dimenticato che dopo la laurea ognuno, lavorando apprende perfeziona, personalizza il proprio sapere e quindi la propria professione?

Infatti il livello medio dei lavori è altissimo...

Quote:
Così come sono strutturati i corsi sono dei CORSI DI RECUPERO...(annacquati)

Ma nei hai mai frequentato qualcuno? L'avevo detto io che siamo n presenza di geni!

Iscritto: Apr 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Il problema è che essendo "scarsi" ci concentriamo su poche cose, ossia ci specializziamo in un campo più o meno ristretto. Tutto ciò che attiene al nostro campo di interesse merita attenzione, ma così com'è concepito mi pare che l'APC mi obbligherebbe a seguire corsi su argomenti, per me, poco o nulla importanti. Dalle mie parti queste sono perdite di tempo (e denaro).
Siamo professionisti!! A nessun oculista verrebbe in mente di seguire un aggiornamento di cardiochirurgia!

Ultima modifica di SaroF; 05/08/2008 08:21.
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Ma non mi risulta che ci siano geologi che rifiutano lavori di idrogeologia, di cave, di ambiente....solo perchè si occupano di edilizia o di geotecnica......
Quindi dove la vedi questa specializzazione dei geologi???

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Avrei dei seri problemi ad affrontare un caso simile.
Sono arrivato alla conclusione che è molto meglio subappaltare il caso.
Come d'altronde si fa normalmente nel mondo delle imprese.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
S
Junior Member
Junior Member
S
Non dirigo cave, non faccio ricerche idriche, , non le ho mai fatte se qualcuno me le commissiona rifiuto (come ho sempre fatto). Se ritengo nello specifico di non rendere un buon servizio al cliente semplicemente rifiuto il lavoro ma non voglio credere di essere l'unico a rifiutare lavori.
Quando parlo di essere professionisti intendo proprio questo!

G
Member
Member
G
Sarà che negli anni ho imparato ad essere come San Tommaso.... non è per sfiducia in quello che dici....ma se non vedo...non credo....

Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2001
Originariamente inviato da: Rockabilly
Quote:
Mi riferisco in particolare al C.N.G.... forse hanno dimenticato che dopo la laurea ognuno, lavorando apprende perfeziona, personalizza il proprio sapere e quindi la propria professione?

Infatti il livello medio dei lavori è altissimo...

Quote:
Così come sono strutturati i corsi sono dei CORSI DI RECUPERO...(annacquati)

Ma nei hai mai frequentato qualcuno? L'avevo detto io che siamo n presenza di geni!

Ti ripongo alcune domande.
1) Considerando che.... chi organizza i corsi è spesso dietro la cattedra ad esaminarti durante i corsi universitari, secondo te un corso di 4 ore può essere migliore di un corso di laurea ?
2) E' stato sempre detto, "l'esperienza si fa sul campo", quindi aggiorniamo i geologi con 4 ore di corso in aula ?

3)Tu che ne sai del livello medio dei lavoratori? In tutte le tue risposte hai dato del sapientone a chi rifiutava il concetto di obbligatorietà dell'APC e tu per primo te ne esci con una frase del genere? Hai collaborato con tutti i geologi Italiani ? Conosci il modo di lavorare di tutti i geologi ?
COnosci il grado di esperienza di tutti i geologi ?
Complimenti, non hai bisogno dell' APC.
2) Secondo te, chi lavora da dieci anni

S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: GEOALFO
Sarà che negli anni ho imparato ad essere come San Tommaso.... non è per sfiducia in quello che dici....ma se non vedo...non credo....

io invece non vedo il motivo per il quale mi si dà del bugiardo.

R
Member
Member
R
Quote:
Ti ripongo alcune domande.
1) Considerando che.... chi organizza i corsi è spesso dietro la cattedra ad esaminarti durante i corsi universitari, secondo te un corso di 4 ore può essere migliore di un corso di laurea ?
2) E' stato sempre detto, "l'esperienza si fa sul campo", quindi aggiorniamo i geologi con 4 ore di corso in aula ?

3)Tu che ne sai del livello medio dei lavoratori? In tutte le tue risposte hai dato del sapientone a chi rifiutava il concetto di obbligatorietà dell'APC e tu per primo te ne esci con una frase del genere? Hai collaborato con tutti i geologi Italiani ? Conosci il modo di lavorare di tutti i geologi ?
COnosci il grado di esperienza di tutti i geologi ?
Complimenti, non hai bisogno dell' APC.

1) Certamente no; ma se è così, allora non si organizzino più corsi, seminari e quant'altro per medici, astronomi, fisici, ingegneri etc., tanto non servono a niente.
2) vedi sopra
3)Se segui il forum, vedrai che la stragrande maggioranza dei partecipanti si lamenta del livello medio dei lavori.
Se non credi a me, credi almeno alle stesse persone che sono contro all'APC come te, e che da un lato auspicano l'abolizione dell'obbligatorietà dell'APC, e dall'altro si lamentano del livello medio dei lavori.
Io, siccome ho bisogno dell'APC, ci vado, e sono andato anche quando non era obbligatorio.

G
Member
Member
G
Prima si faceva l'esempio dei medici....dimenticandosi che i medici hanno l'APC obbligatorio da un paio di anni....

Anche gli infermieri....hanno l'APC obbligatorio da un paio di anni...

In un mondo in continua evoluzione....non vedo come non possa sentirsi l'obbligo di conoscere nuove metodologie, nuove tecnologie....che non possono essere sempre quelle di 10 o 15 anni fa...

Che poi le APC possano e dabbano essere migliorate...sono d'accordo....ma vi assicuro che è difficile tararle per la diversa tipologia di geologi...

E comunque ha ragione Rockabilly sullo scarso livello qualitativo delle prestazioni medie.....ciò non significa che non ci siano eccellenze..e ci mancherebbe altro...ma è innegabile quale sia il livello medio medio delle prestazioni (specie se comprese tra 150 e 300 euro!!!)...e non dipende dai 10 - 20 o 2 anni di iscrizione all'Ordine...ve lo assicuro...

Poi c'è questa corsa al f.tticompagno con un ribasso sfrenato dei prezzi....giustificabile solo con una scarso rispetto del proprio lavoro ed una ignoranza sulle proprie responsabilità civili e penali....
Proprio l'altro giorno mi è stato segnalato l'affidamento di studi geologici per 2 strade alla modica cifra di 250 euro cadauna....e vorrei chiedervi come sia possibile "accaparrarsi" un lavoro pubblico per 250 euro???

Le APC a mio parere sono un tentativo di elevare la qualità della categoria, farne aumentare la consapevolezza nei propri mezzi, favorire l'intescambio di esperienze tra i colleghi.....ma senza una condivisione di questi obiettivi da parte della base secondo me si va vicini alla chiusura...non dell'Ordine (come pure qualcuno auspicherebbe) ma della figura professionale del geologo (definito da qualche amico "specie in via di estinsione")....che continuando di questo passo sarà sempre + impegnato a fare copia - incolla ed in numero sempre maggiore visto che ad un incremento del prezzo della vita, corrisponde un ribasso del costo delle prestazioni geologiche...

Originariamente inviato da: SaroF
io invece non vedo il motivo per il quale mi si dà del bugiardo.

Non ti sto dando del bugiardo...dico solo che nella mia esperienza professionale...non mi è mai capitato di vedere rifiutare lavori da parte di nessuno......

Pagina 13 di 50 1 2 11 12 13 14 15 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40