Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
salve
è la prima volta che mi capita un lavoro del genere... vi spiego..
un comune ha sul proprio suolo una discarica "tempranea" creata in un momento di emergenza (è stata fatta con tutti i crismi della sicirezza)...
ora mi chiedo qual'è la procedura da seguire, vista l'apertura delle discariche, per smaltire quel materiale... e poi per la bonifica vi sono dei finanziamenti o cose del genere.....
attendo un Vs aiuto

grazie

Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Ciao
che tipo di materiale ha smaltito ??
Se si tratta di classici RSU (rifiuti urbani), bisogna raccogliere il tutto e portarlo ad un altra discarica autorizzata, poi verificare il grado di inquinamento (eventuale) dei terreni e della falda.
Per le bonifiche vedi da te in Regione, perchè cambia da zona a zona (a meno che non si tratti di un sito di interesse nazionale)
Comunque fammi sapere

T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
lunedì mi danno tutti i documenti....
nel frattemp ti ringrazio e a risentirci....
grazie

T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
finalmente ho ricevuto i documenti:
si tratta di rifiuti solidi urbani non pericolosi, la superficie è circa 1600 mq - ed il volume è 6400 mc - a di sotto è stata creata un'impermeabilizzazione - il terreno circostnte è ad uso agricolo - ci si troca a 200 m da pozzo più vicino - a 250 mt da corso d'acqua - e a 10 mt dalla prima falda dal p.c. -

come posso procedere visto che sono state riaperte le discariche????
grazie

G
Member
Member
G
Ti conviene prendere contatto con la struttura che in campania si occupa delle discariche, per vedere se possono accogliere anche i tuoi rifiuti.
Poi bisogna iniziare a predisporre il piano di caratterizzazione del sottofondo della ex discarica
Se vuoi chiamami pure al telefono 3391353671

T
tomgeo
Non Registrato
tomgeo
Non Registrato
T
ho chiamato e la struttura commissariale: accetta i rifiuti..... una volta svuotata e predisposto il piano di caratterizzazione (qual'è la normativa da seguire????) x verificare un eventuale inquinamento del sottosuolo... si potrebbe predisporre un'eventuale messa a verde di tutta l'area? sapete se c'è qualche finanziamento regionale/nazionale...

G
Member
Member
G
CIAO
COME RIFERIMENTO PER LA CARATTERIZZAZIONE C'è IL 152/06 con tutti gli allegati (scusa il maiuscolo, mi è scappato).
La messa a verde mi sembra una buona soluzione
Per i finanziamenti, purtroppo non so dirti

Iscritto: Sep 2008
L
Junior Member
Junior Member
L
Da un punto di vista tecnico-normativo state affrontando discorsi assurdi. Innanzitutto non esiste nè il termine nè l'attività di discarica temporanea. Se trattasi di stoccaggio D13 o D15 di rifiuti con CER 200301 ritengo che questi non siano più accettabili in discariche campane dove il tal quale non potrebbe entrare. A questo punto verifica bene i formulari di trasporto ed i registri di carico e scarico e fammi sapere i particolari altrimenti rischi di trovarti nei casini per incompetenza e superficialità di altri.
Se trattasi di lavoro in emergenza fatto con i poteri del Sindaco credo ci saranno sicuramente prescrizioni e linee guida dei "tecnici" del Commissariato.
Fammi sapere

L
Junior Member
Junior Member
L
Non capisco cosa c'entri il piano di caratterizzazione.
Trattasi di stoccaggio temporaneo?
Il piano di caratterizzazione sarebbe riferibile ad una bonifica e quindi ad una discarica abusiva. Se così fosse devi seguire tutte le procedure della 152/06, ma allora si tratterebbe di altro affare e non credo troveresti neanche i registri di carico e scarico. Altra domanda: ci sono ingombranti e/o imballaggi?

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum