Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#3511 28/11/2003 09:46
Iscritto: Nov 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Nov 2003
Sono proprio allibilito!
Della serie 'da che parte devo girarmi' mi ci metto anch'io laugh devo bonificare una zona, mi hanno regalato un incarico anche se non so na mazza wink gli esperti del settore sono troppo occupati :rolleyes: io che non so neanche chi è il Cr esavalente, ma sono un geologotuttologo, domando che devo fare? cosa devo scrivere? Dove devo andare? Quanto devo chiedere? dove trovo nel sito le mini environmental carachterization
lesson online faidate con regalo finale di DVD lettore? eek eek
Complimenti che forum laugh

#3512 28/11/2003 10:52
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Pino Caustico:
Sono proprio allibilito!
Della serie 'da che parte devo girarmi' mi ci metto anch'io laugh devo bonificare una zona, mi hanno regalato un incarico anche se non so na mazza wink gli esperti del settore sono troppo occupati :rolleyes: io che non so neanche chi è il Cr esavalente, ma sono un geologotuttologo, domando che devo fare? cosa devo scrivere? Dove devo andare? Quanto devo chiedere? dove trovo nel sito le mini environmental carachterization
lesson online faidate con regalo finale di DVD lettore? eek eek
Complimenti che forum laugh
scusa, Pino NaOH...cosa vuoi dire? hai postato 2 msg dove si parla di accette e fucili, più questo che non ha senso...ma da dove sei uscito? spiegati un pò, vai...

#3513 28/11/2003 11:10
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Caro Pino, girati dalla parte che vuoi ma la legge 471/99 devi pigliare!!!
Se poi vuoi sapere tutto senza nemmeno leggerla...fai tu!
O preferisci che qualcuno si prenda un giorno di ferie dal lavoro e ti dica cosa devi fare passo per passo??? Mi sembra che se ti sei laureato, una legge puoi anche trovarla e interpretarla! O hai bisogno che ti si spieghi pure cosa sono le bonifiche??

Rugge.
#3514 28/11/2003 16:14
Iscritto: Aug 2002
S
Member
Member
S
Penso che Il dottor Pino volesse dire che non si conosce nulla di un dato problema sarebbe meglio non prendere quel lavoro.....nel senso appunto che non e` piu` tempo di tuttofare: o geotecnica o bonifiche. Questo e` in parte vero in parte no. Se penso a quanti architetti si occupano di bonifiche senza avere le basi scientifiche per farlo. E se lo fanno gli architetti per il geologo dovrebbe essere uno "scherzo"....la forza dell'architetto risiede nella dimestichezza legislativa.....ma anche questo non dovrebbe essere un problema per il geologo.
Forse e` un problema di discrezione........ confused

#3515 28/11/2003 16:35
R
Member
Member
R
Sebastiano hai ragione, o si fa il geotecnico o si fa il geologo da bonifica! Per cui mi sembra fuori luogo la domanda del dott. Pino (Le chiedo scusa se sono stato un po' rude prima..), per cui se si "regala" un appalto da bonifica a me che faccio il geotecnico (per esempio), vedo di non accettare tale lavoro, altrimenti non venitemi a parlare di vacuità della professione, o di professionalità mancante o peggio ancora di scarso controllo da parte di enti, in quanto qui si tratterebbe, a mio avviso, di vera INCAPACITA' da parte del professionista nel saper valutare le commissioni.
A Voi trarre le conseguenze.

Rugge.
#3516 28/11/2003 19:57
S
Member
Member
S
Si ma come dicevo, sempre che la mia interpretazione dell'amico caustico sia corretta, non sono del tutto daccordo con quella critica. Dipende..................................
E` piu` plausibile che un geologo geotecnico cominci ad occuparsi di bonifiche od un architetto???? Per me la risposta e` chiara...meglio che lo faccia il geologo. Nel senso che quella delle bonifiche e` una materia alquanto nuova per cui gran parte delle figure professionali sono spiazzate. Ma questo spiazzamento e` piu` legato al lato legislativo che scientifico. Considerando le conoscienze idrogeologiche, geochimimiche e chimico mineralogiche del geologo di certo gli spetta un posto in prima fila nelle bonifiche....insieme ai laureati in scienze ambientali, ing. ambientale e scienze forestali....certamente... Ma tutte queste categorie hanno dovuto piu` o meno attivarsi da zero.....di esperti, ma veramente esperti, in questo campo non ve ne sono poi molti...ed in genere vi e` la necessita` di un approccio multidisciplinare. Certo sta al professionista sapere se e` in grado di aggiornarsi o no. E certamente sarebbe meglio cercare di farlo con discrezione.......

#3517 28/11/2003 23:20
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
....Sono d'accordo con Sebastiano Trevisani.
Una bonifica seria impone il coinvolgimento di numerose discipline tra cui la geologia fin dalle prime indagini ("caratterizzazione del sito"). Quindi si tratta di fare comunque dei sondaggi,campionamenti, trafficare con piezometri e indagini geofisiche ecc. Certo poi il tipo e la quantita' di inquinante vanno stabiliti da chimici e biologi.
La bonifica vera e propria puo' richiedere delle conoscenze piu' specifiche ma ancora una volta il parere del geologo puo' essere richiesto.
Quindi il geologo puo' inserisi in vari momenti se non e' abbastanza competente da seguire la cosa dalla A alla Z.
Per inciso, non vedo molto spazio per architetti qui !!!

#3518 29/11/2003 10:54
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da essemario:
....Sono d'accordo con Sebastiano Trevisani.
Una bonifica seria impone il coinvolgimento di numerose discipline tra cui la geologia fin dalle prime indagini ("caratterizzazione del sito"). Quindi si tratta di fare comunque dei sondaggi,campionamenti, trafficare con piezometri e indagini geofisiche ecc. Certo poi il tipo e la quantita' di inquinante vanno stabiliti da chimici e biologi.
La bonifica vera e propria puo' richiedere delle conoscenze piu' specifiche ma ancora una volta il parere del geologo puo' essere richiesto.
Quindi il geologo puo' inserisi in vari momenti se non e' abbastanza competente da seguire la cosa dalla A alla Z.
Per inciso, non vedo molto spazio per architetti qui !!!
dunque, vediamo di mettere qualche 'puntino sulle i', se no qui veramente andiamo sul comico:

- il settore 'bonifica e ripristino' dei siti (prevalentemente siti industriali, ma anche 'normali' discariche di RSU) inquinati, fortunatamente regolamentato (recentemente) dal noto dpr 471/99, vede come professionalità coinvolte obbligatoriamente per legge.

-geologo: per l'inquadramento geologico generale e di dettaglio del sito (caratterizzazione), e per la modellistica idrogeologica per l'ottimizzazione del sistema di bonifica.
- chimico: caratterizzazione degli inquinanti di suolo ed acque sotterranee (questo dal punto di vista analitico, la concettualizzazione, cioè il cosidetto modello idrogeologico concettuale è comunque fatta sempre dal geologo)
- ingegnere: progettazione dell'impianto di bonifica.

Quanto sopra è previsto dal dpr suddetto; poi naturalmente, a seconda delle scelte per il sistema di bonifica, il gruppo di lavoro può essere integrato (ad es. da biologi, in qualche caso.)

Quello che voglio sottolineare è il ruolo di prima importanza del geologo in questo settore. Possibile che debba sempre venir fuori un atteggiamento timido, o di sudditanza verso questa o quella figura professionale! Vediamo di farla finita, per favore...i leaders e i project manager delle grandi società (anche multinazionali) che si occupano di bonifiche ambientali sono tutti geologi.

#3519 01/12/2003 02:52
Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2001
Non pensiate che anche tra gli ingegneri non sia in voga la tuttologia.. anche gli ingegneri progettano e firmano di tutto dall'a alla z, pure se sono ingegneri meccanici. Il risultato è talvolta (ma non sempre) una recrudescenza di castronerie. La riprova di ciò è che anche l'ordine degli ing. si è differenziato con avri albi distinti: un ingegnere elettronico non potrà più firmare un progetto di bonifica da idrocarburi, lo potrà fare solo l'ingegnere ambientale.

(PS io ho appena deciso di valutare il mio rientro all'università, dopo nove anni, per pigliare una laurea in ingegneria ambientale)

#3520 01/12/2003 06:08
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Lorenz:

(PS io ho appena deciso di valutare il mio rientro all'università, dopo nove anni, per pigliare una laurea in ingegneria ambientale)[/QB]
a che pro?

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico