|
0 membri (),
2,529
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
Caro Seba, ti auguro di fare quello che più ti piace...ma intanto, purtroppo è così, nell'università se vuoi occuparti di ciò che ti piace e ti appassiona devi fare una gavetta poco dignitosa.
La geologia non è solo geotecnica è anche ricerca e studio, quello che fa più rabbia è l'incertezza o meglio la certezza che dovrai sudare TROPPI anni da sottopagato se addirittura non pagato per raggiungere una discreta posizione...anche economica!
Ma come ti sarai accorto nessuno ti costringe a restare (proprio a causa dei tanti che agli inizi si accontentano di tutto)...allora se le condizioni sono quelle o le accetti e continui oppure abbandoni e vai via!
Cmq per ora guardati in giro...magari lascia aperta qualche porta, non si sa mai...e poi si vedrà. Quando torni ne riparliamo
PS. Mi raccomando, se fai il sito (ma nn ho capito su che argomento) manda l'indirizzo! Ciao, Vincenzo
"...vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire" E. Basile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Sebastiano NON TORNARE STATTENE DOVE SEI!!!!! 
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Caro Sebastiano, e tutti di conseguenza, troppo facile dire che in America è tutto bello... anche io, in crisi quasi esistenziale, ho provato ad informarmi sulla possibilità di fare un master in america. Ho scritto decine di mail a professori diindirizzi di geotecnica e geomorfologia di diverse tra le più prestigiose università americane. Da tutti il mio c.v. è stato accolto con gioia, ma uno in particolare ha rifiutato il c.v. per il master; ho detto che se andavo da lui, mi avrebbe direttamente proposto il Ph. D. (paragonabile al nostro dottorato di ricerca...).
Praticamentre il loro master equivale ad un nostro biennio di applicazione ( e non triennio...quello è il Bachelor....) con la sola differenza che un master va dai 20.000 ai 45.000 euro all'anno, pagato da fellowship e varie associazioni a cui tu poi non devi nulla se non sono loro a garantirti un posto di lavoro (addirittura)!!! Per cui se una confraternita o associazione che sia, spende su di te un pacco di soldi, vuole vederi fruttare!!! Ecco dunque che alla fine dei primi sei mesi ti viebne fatto un test o valutano il tuo operato....dopodichè puoi contnuare con glia iuti economici che ti offrono.....e naturalente sono loro che ti danno i soldie si preoccupano che tu ne abbia buon uso!! Tutto ciò si traduce in questo esempio: se una Società mifornisce i soldi per un'istruzione, vuole vedere dei risultati!!! E la stessa sopcietà si preoccupa che io possa seguire i corsi migliori e acquisire più esperienza possibile in merito! Dall'altro lato le università sono sempre in eterna competizione per avere migliori corsi e un maggior numero di studenti (non importa loro se americani o stranieri..). Così è in America: chi ti fornisce i soldi pensa anche alla tua preparazione, procurandoti lavori, contratti e "agganci"...
Colgo l'occasione per associare il mio pensiero a quelo degli altri su un punto: non tanto rimanere in America, ma vai dove vuoi!!! In bocca al lupo per il resto. Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
OP
Member
Cerchero`.....di cogliere l'invito. Soprattutto l'ultimo..."vai dove vuoi". Ci dimentichiamo che siamo in Europa.....e l'Europa comincia ad offrire parecchie opportunita`..... (anche in Portogallo i dottorandi quadagnano piu` soldi che in Italia......strano no???)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Rugge,
tanto per sfatare i tuoi miti...io il M.Sc. in geofisica me lo sono mezzo pagato lavorando per l'universita` stessa come research assistant, cosi` come la maggior parte degli studenti hanno a disposizione lavori interni. Alcuni miei colleghi invece chiedendo prestiti che poi restituiranno in venticinque anni a $50 al mese. La valutazione dopo sei mesi non e` uno standard nei college americani, a meno che tu ti riferisca alla Graduate Commission che s'incontra con te all'inizio per decidere se e quali corsi tu debba seguire al primo semestre per metterti alla pari e dopo una volta all'anno per vedere se ci siano problemi.
Riguardo agli agganci, non ne ho proprio avuti perche` prima di trovare lavoro ho passato un paio di mesi mandando curricula a cani e porci. Se altri hanno avuto la fortuna di avere agganci, meglio per loro.
Ciao
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|