|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
OP
Member
Salve a tutti. Dovendo disegnare dei profili topografici da DTM e da qui il profilo geologico, ho utilizzato l'estensione profiler 9.2 della esri che mi restituisce uno shape di punti ciascuno dei quali è dotato di distanza e quota. Questo shape lo posso utilizzare per costruire il profilo topografico usando excel o simili. Mi hanno detto però che in Arcgis esiste un tool che permette di "trasportare" la sequenza di punti da una vista in "pianta" a una vista in "sezione" (spero di essere stato chiaro..) in modo tale che sia così convertibile in linea e quindi io abbia direttamente il profilo topografico in Arcmap. Qualcuno sa quale sia questo tool? Ho provato a cercare ma.. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Geonove, il tool dovrebbe essere il "Create profile graph" in 3D Analyst. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Elena78 In realtà il tool non era quello; dopo un bel pò di ricerche ho visto che bisogna prendere lo shape di punti creato con il profiler dove ci sono X, Y, Z e distanza dall'origine, creare un event layer (XY data) mettendo come X il campo "distanze" e come Y il campo con le altezze ed ottengo un profilo topografico formato da punti. Il problema è che con i tools di arcgis non riesco a convertire questi punti in linea..mi dice che lo shape non ha un formato di dati valido..  le ho provate tutte ma niente..
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Hai convertito la tua serie di punti in shapefile e poi provato a convertire in linea? Puoi scaricarti lo shareware GeoTools dal sito www.ian-ko.com che dovrebbe avere delle funzioni freeware che permettono la conversione da punti a linee.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Geonove, in realtà ho provato anche io ma non riesco proprio a fare lo shape con i punti quotati, ma solo lo shape senza attributi. Il profilo lo riesco a fare come grafico ma la scala verticale e quella orizzontale non sono uguali. Forse dipende dalla versione del gis...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve a tutti! Ho risolto seguendo il suggerimento di Enrico Bonino e smanettando un pò! Si tratta di prendere lo shape di punti costruito con il profiler, dove ci sono, per ciascun punto la X, la Y la quota e la distanza e da questo ricavare un nuovo shape (add X, Y event) ponendo come campo X la quota e come campo Y la distanza. Unico problemino: lo shape di punti ottenuto non lo riesco a convertire in linea con arcgis. Questo è risolvibile usando l'X tools pro come suggerito da Enrico, che fa senza problemi la conversione, et voilà, il profilo topografico in formato shape è fatto!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2008
geonove potresti postare degli screen del tuo lavoro ? se nn ho capito male come primo passo devo crearmi uno shape di punti da TIN ?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ricapitolando: 1)Installa il tool profiler 9.2 che trovi sul sito della ESRI. Sullo zip che scarichi ci sono anche le istruzioni x l'uso. 2)Installa il tool Xtools pro: certe funzioni sono a pagamento ma tutte quelle che ti interessano sono free. 3)Il tool profiler 9.2 ti permette di intersecare un DTM, TIN o SHAPE di linee quotate con la traccia del profilo che tu disegni. Il risultato di tale intersezione è uno shape di punti dove per ciascun punto trovi i valori di X, Y, quota e distanza dall'origine della tua traccia. 4)A questo punto in arcgis crei un nuovo file andando in "Tools - add XY data". 5)Poni come source lo shape ottenuto con il profiler indicando come valore X la quota e come Y la distanza: a questo punto hai un profilo topografico fatto di punti. 6)Utilizzando l'Xtools pro converti questi punti in linee ed ottieni il profilo topografico sul quale puoi fare tutti i tuoi disegni.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti