Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 970 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#3547 20/11/2003 21:58
Iscritto: Aug 2003
P
ppssvr Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Aug 2003
Non vi sembra un precedente da sfruttare?
La storia è vera o e una bufala?

Un geologo relaziona a commento delle indagini strutturali su muri in c.a. e per questo dichiara:

- che i carotaggi si sono resi necessari per mancanza dei provini prelevati in fase di getto; invece i provini ci sono, peraltro prelevati ed inviati al laboratorio a firma del D.L.

- che il ferro d'armatura presente nelle carote consente una maggiore resistenza delle carote alla compressione;
invece la norma U.N.I. di riferimento decreta lo scarto di provini che presentano ferro di armatura;

- che il Cestelli-Guidi suggerisce un fattore di correzione pari a 0,75 per rapportare i risultati di compressione ottenuti da provini cilindrici a quelli cubici;
invece dimentica che tali rapporti si applicano quando entrambi i provini vengono prelevati da calcestruzzo fresco;
dimentica inoltre che convenzionalmente, specialmente quando si carota anche il ferro d'armatura, si applica un correttivo per l'elemento disturbo;

Proseguendo nella sua impresa, il geologo si lagna di non poter procedere ad ulteriori prove di compressione su un "magrone" di sottofondo preparato per la posa della pavimentazione dei marciapiede;

E' incredibile !!!, il tecnico si duole di non poter sottoporre a prove di resistenza un magrone che, come da lui stesso definito, è peraltro un calcestruzzo a dosaggio (1,5 q.li) e che per questo, certamente non deve rispondere ad alcuna resistenza garantita;

Infine il geologo stila una tabella dove sono indicate le resistenze ottenute dalle prove di compressione: il calcestruzzo previsto come rck 250 esprime valori che nel minimo sfiorano 100 Kg./cmq., mentre i valori espressi negli stessi punti da uno sclerometro del laboratorio ufficiale, e utilizzato dallo stesso geologo rivelano valori ben maggiori di due o tre volte;

L'ingegnere, Direttore dei lavori " rassicurato " dalla relazione del Geologo, ordina la totale demolizione dei muri.

Un C.T.U, senza effettuare ulteriori prove in autonomia come dovrebbe, si affida totalmente alla relazione del geologo.

Ma è tutto nella norma ?

Se così è. da oggi in poi tutti i geologi d'italia potranno svolgere indagini strutturali sulle opere in cemento armato.

Auguri !!!

Aspetto i vostri pareri

saluti a tutti

saverio papisca
#3548 21/11/2003 12:43
Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
quote: ".......è tutto nella norma?....."
Chiedi all'Ordine degli ingegneri e dei Geologi pareri al merito.
Loro hanno gli strumenti per intervenire su eventuali 'intrusioni' di competenze.

#3549 21/11/2003 12:59
Iscritto: Nov 2003
S
Member
Member
S
PER SZIKLA.
GLI ORDINI PROVINCIALI E REGIONALI COMPETENTI AI QUALI E' STATA FATTA LA RICHIESTA, DOPO DUE MESI ANCORA NON HANNO RISPOSTO.
IL PRESIDENTE DI UNO DEGLI ORDINI ADDIRITTURA MI HA CHIAMATO AL TELEFONINO PER DIRMI,IN VIA INFORMALE, CHE NON MI AVREBBERO RISPOSTO.
TU CHE NE DICI ?
FAMMI SAPERE, CIAO

saverio
#3550 21/11/2003 21:31
N
Member
Member
N
gravissimo!
????
Ma come?
non dico che sarebbe da denunciare o scrivere sui giornali, ma poco ci manca........
ma al telefono si può dire di tutto...
tra un pò anche noi geologi saremo al livello di chiamare Striscia la Notizia frown

e il motivo per cui non ti daranno la risposta quale sarebbe?

Gli hai chiesto se è possibile quindi per il geologo progettare grattacieli? Tanto non mettono bocca!!
Forse sarebbe ora cominciare a fare i nomi e cognomi di certa gente.......a questo punto mi unisco anche io al tuo dilemma. C'è qualcuno che sa spiegare come bisogna muoverci?

#3551 22/11/2003 14:01
S
Member
Member
S
cara szikla, tu scrivi giustamente che, nella vicenda da me riportata seppure solo in parte, già riscontri il termine "gravissimo". Devi solo pensare che per me si tratta di un danno economica subito pari a circa settecento milioni di vecchie lire. Seppur consistente, non è la somma di denaro che mi si vuole estorcere a farmi star più male, ma è la situazione di omertà che ogni giorno riscontro quando mi devo difendere.
E' proprio il cosiddetto silenzio degli onesti che mi preoccupa. Il morale è sotto i tacchi e la mente vacilla in alcuni momenti. Sai perchè ?
Perchè sono un Calabrese (Reggio Cal.) che diversi anni fa, ha deciso di lasciare la propria Città, proprio per non sottostare a certe imposizioni. Oggi, con amarezza, penso che una certa cultura, da me rifiutata forse con troppa superficialità, deve essere rivalutata analizzando le cause che fatto radicare, nella mia città come nel meridione in genere, rassegnazione nelle persone oneste.
In qualche maniera le mie vicissitudini sono da ricondurre agli stessi, ma ormai numerosi, tecnici che ruotano intorno ad altra truffa perpretata in danno della Amministrazione Comunale nel cui territorio in opera la mia impresa.
Lo stesso Sindaco che inizialmente ha voluto conoscere i particolari oggi è muto.
Addirittura sordo-muti sono gli ordini professionali del luogo. Figurati che l'ordine degli ingegneri competente, dopo due mesi non ha ancora risposto ad un proprio iscritto, il quale peraltro è uno dei miei consulenti
Per quanto riguarda l'ordine dei geologi invece, dopo essersi reso disponibile per iscritto, una volta conosciuto il nome del tecnico non ha più risposto se non a mezzo telefonino.
Questo silenzio è quello che mi più mi preoccupa.
Ciao

N.B. Se proprio ne vuoi sapere di più, vai su Geologia e professione/quesiti ed altro. Nel caso ti consiglio di stampare prima di leggere

saverio

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52