|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
678
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
buongiorno, immagino sia una domanda già fatta, ma non ho trovato la risposta... da Layout view inserisco la scala x la mia immagine, ma se faccio lo zoom dal Tools la scala rimane invariata...deduco che sia un problema, come lo risolvo? inoltre credo che la dimensione iniziale della scala riferita all'immagine, prima di fare qualsiasi zoom, sia errata
vi ringrazio in anticipo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Ciao, dovresti almeno dire a quale programma ti riferisci...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da Layout view inserisco la scala x la mia immagine, ma se faccio lo zoom dal Tools la scala rimane invariata...deduco che sia un problema, come lo risolvo?
Non stampo un layout da almeno un anno e mezzo, ma non credo che sia un problema di arcmap. Se non ricordo male la scala che aggiungi al layout è un semplice elemento grafico. Questo viene creato dinamicamente sulla base della vera scala della carta ma poi, il risultato (che, appunto, è una gif/jpg/png...), non si adatta dinamicamente se cambi la scala utilizzando lo zoom. Mi sembra normale. Io inserirei la scala come ultima cosa, a lavoro finito. inoltre credo che la dimensione iniziale della scala riferita all'immagine, prima di fare qualsiasi zoom, sia errata
Non dovrebbe... sei sicuro?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non ho capito molto bene ciò che vuoi dire, rimane il fatto che la scala non varia se faccio lo zoom, al contrario consultando un lavoro dell'anno scorso di un amico invece la scala si adatta).
Cmq ho verificato che la scala iniziale è giusta, almeno quello, però non mi va giù che zoomando non si adatta, possibile che non c'è una soluzione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Carissimo Paolo, in effetti la scala non è semplicemente un elemento grafico, è anche dinamico (per quel che costa ArcMap!). Sia che aggiungi la scala come testo (scale text) che come barra (scale bar) dal menu "insert" entrambi dovrebbero cambiare al variare dello zoom.......però da quello che dici mi sorge un dubbio?????? Lo zoom lo fai dalla "vista mappa" o dalla "vista layout"? mi spiego meglio....uso lo strumento zoom dalla barra del layout o quello principale della mappa?
Ricorda anche di impostare le unità di misure dalle proprietà del DataFrame!!
Facci Sapere Ciao
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sia che faccio lo zomm dall'estenzione Tools sia da Layout View, la storia non cambia, la scala non si modifica...
Ricorda anche di impostare le unità di misure dalle proprietà del DataFrame!! scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il DataFrame? intendi l'immagine?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
scusa l'ignoranza ma quale sarebbe il DataFrame? intendi l'immagine? Il DataFrame è il "contenitore" di tutti i layers caricati in un progetto ArcMap! Per accedere alle proprietà basta andare col tasto dx su "Layers"(o su il nome che hai dato tu al DF) nella TOC (Table Of Contents - la colonna a sinistra dove sono elecati i layers). In alto, nella barra degli strumenti di ArcGIS riesci a visualizzare e/o selezionare la scala...????? CIAO
email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge' -------- Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|