|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
Sono laureato da più di un anno e mezzo, ho fatto l'esame di stato, ho fatto esperienza in un lab. geomeccanico poi conclusa e in tutto questo tempo non mi son sentito dire altro che il mondo del lavoro per noi geologi è uno schifo!!! Mettersi sul mercato, per un giovane laureato, come libero professionista è un suicidio, muori di fame dopo un mese! L'università non fa niente, ho spedito decine e decine di C.V. ma nessuna risposta, al massimo un bel NO se ho richiamato io. Poi l'università si lamenta che per es. a Urbino ci sono 12 iscritti al primo anno! ALLORA FATEMI CAPIRE UNA COSA: Se gli studenti sono pochi e alla laurea ne arriveranno ancora meno, vuol dire che sul mercato ci sarà poca concorrenza, e visto che cmq. la figura del geologo da qualche parte serve,CHI CAVOLO FA TUTTO IL LAVORO??? MA I "VECCHI" SONO IMMORTALI? CI DOVRA' ESSERE UN RICAMBIO PRIMA O POI? QUANTO BISOGNA ASPETTARE? MEGLIO METTERCI QULACHE ANNO DI PIU' MA FARE INGEGNERIA! Scusate lo sfogo ma siamo una categoria sfigata!!! facciamocene una ragione. ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Magi no ti scoraggiare! io ero nella tua stessa situazione! Laureato, (l'esame di stato lo sto fecendo in questa sessione), con circa 500 indirizzi mail a cui ho spedito il mio c.v. Pio ho avuto la botta di c..o di venir chiamato per un colloquio a una società a cui non avevo mandato il mio c.v. ma sono stato contattato per "passaparola" da un mio amico e collega. Detto fatto sono stato assunto e ora sto facendo pratica. Il fatto è che sto facendo veramente di tutto!!! Dal geologo (dove ho tutto da imparare..) fino a fare il meccanico e l'elettricista (quando ti si brucia una pompa sommersa e la devi cambiare...)!! Cmq ti dico di pazientare e di non perdere le speranze che vedo che il lavoro e le persone girano! L'unico problema sono i soldi che mancano alle società per pagare le persone!!sai altrimenti quanti posti di lavoro in più ci sarebbero?!?!?!?! Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Gia`non ti scoraggiare anche l'universita` sta cambiando. Ed in ogni caso se la categoria e` in una brutta posizione e` colpa di noi tutti....dallo studente che non si pone domande e non lotta per cambiare le cose, al professsore sulla sua bella sedia, al professionista che lavori alla c. di cane, al politico.....Il punto e` da dove iniziare per cambiare le cose???? Gia` questo sito nel suo piccolo sta facendo molto.....necessitiamo di una coscienza di gruppo. Inoltre, soprattutto per i piu` o meno neulaureati, vi e` la necessita` di conoscere come il sistema funzioni. Ovvero capire come il singolo puo` contribuire al miglioramento della categoria......
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ben detto Sebastiano, coscienza di gruppo!!!!
Uniti si vince!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
vorrei anche lanciar un piccolo sondaggio tra chi ha iniziato da più o meno tempo la professione: quanti lottano quotidianamente con tecnici e committenti che premono per farti scrivere quello che vogliono loro nella professione? io al momento ho un ingegnere che si è preso persino l'ardire di rimandarmi indietro la relazione con le correzioni che lui desidera che io faccia (per inciso: una sanatoria di svincolo idrogeologico di un riporto di terreno su un precedente riporto)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
....fagli notare che la relazione non è rivolta a lui, ma al VOSTRO committente; lui non deve modificare niente (altrimenti modifica anche tu il suo progetto), deve solo consegnare i vostri due lavori, in maniera congiunta, alla D.L., all'Ente che richiede il progetto, all'impresa ecc. Il tuo ed il suo lavoro vanno fatti in comune, prendendo atto entrambi delle diverse "necessità" (meglio realtà) dell'altro professionista Sono sicuro che non devo insegnarti io come si lavora, ma cominciamo a puntare i piedi ed a mostrare i denti con questi str.... 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti