|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve a tutti,
mi sto apprestando a fare delle prove triassiali CD e CU. Una domanda: sul Raviolo ho letto che la velocitá per prove CD in sabbia é di 0,01 mm/min mentre per le prove CU basta moltiplicare per 10 il valore (0,1 mm/min). Secondo voi per prove CU basta che chiuda la valvola delle pressione dei pori (u) e lascio la stessa velocitá oppure devo semplicemente aumentare il carico e lasciare le u aperte? E se aumento il carico e chiudo la valvola delle u? Ho paura che se applico un carico troppo elevato ottengo dati falsati e quindi una resistenza piú bassa. I piú esperti in prove triassiali che consigliano?
Saluti
Gianni
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Ciao Gianni, andiamo con ordine: 1)velocità. Si ricava dai parametri di consolidazione. Quellli che leggi sul Raviolo sono puramente indicativi, quindi per fare una misura più precisa ti consiglio di registrare i parametri di consolidazione e calcolarti la velocità in funzione di questi. Sempre sul Raviolo troverai una buona trattazione in proposito.
2)Valvola U. Per fare una prova CU, in fase di rottura, DEVI necessariamente chiudere il rubinetto del drenaggio ("u"?), altrimenti ottieni una prova, nella migliore delle ipotesi, in condizioni parzialmente drenate se non del tutto drenate (quindi CD);
3) aumentare il carico. Che significa? Semmai aumentare la velocità di avanzamento della pressa. In ogni caso, in prove CU, una velocità troppo elevata provoca un errore di quasi il 10%, per questo ti consiglio quanto al punto 1).
Buon lavoro Ciao Gaio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao,
sul raviolo c´é una formula per calcolare la velocitá di deformazione: V = F x epsilon/100 x F x t_100 t_100 é il tempo per completare la consolidazione in minuti. Ci sono delle tabelle per plottare il valore di t_100, o basta solo che "osservi" quando la curva delle deformazioni rimane stabile e calcolo il tempo necessario per raggiungerla? Scusate se vi sembro banale ma io non ho mai lavorato con argille e qui al dipartimento non sono nemmeno molto ferrati. Potete darmi delle dritte?
Grazie
Gianni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti