|
0 membri (),
549
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per un pozzo fatto a settembre 2007 su roccia ad una profondità di 150 metri, con portata di 30 l/min al momento della messa in opera; io non ho fatto prove di portata poichè non mi sono state richieste!! Il committente si è lamentato per il quasi prosciugamento del pozzo e pensa di chiedere a me il risarcimento per le spese sostenute per il rifornimento di acqua potabile da fornitori esterni.....senza parole.. posso stare tranquillo??
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Tu che funzione hai avuto ? Nel senso .. ti hanno chiamato per fare l'assistenza alla perforazione o per seguire la pratica completa ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
chi ha stabilito i 30 l/min??
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Ma hai l'assicurazione rischi professionali..???? E poi sei sicuro che il pozzo (o meglio la falda..) si sia esaurita??? magari il problema sta nell'intasamento della pompa, nell'usura dell giranti, nell'otturazione del tubo filtro ecc...ec...ti suggerisco una videoispezione...magari trovi la soluzione... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho assicurazione rischi professionali, sono stato chiamato per seguire tutta la pratica ed il pozzo non è intasato...la portata è dimunita ma senza prova di portata non si può stabilire di quanto... la portata di 30 l/min era stata vista insieme al pozzaio, il pozzo è stato realizzato poichè già un altro in estate riduceva la portata, le prove di portata non mi sono state richieste,
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao ci sono realtà produttive appene aperte nella tua zona ?? Generalmente è quello che fa abbassare le portate. Oppure sono campi e stanno tutti irrigando. Se i pozzi sono molto vicini, i coni si uniscono ed il risultato è un generale abbassamento della falda. A me è capitato un pozzo che per 30 anni ha reso 5,0 l/s e poi nell'arco di 3 mesi si è esaurito (nonostante pulizie e spurghi). Tutto ciò era dovuto ad un grosso centro commerciale fatto a monte della mia area che emungeva quantità enormi d'acqua.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la portata di 30 l/min era stata vista insieme al pozzaio, il pozzo è stato realizzato poichè già un altro in estate riduceva la portata, le prove di portata non mi sono state richieste,
La prova di emungimento la dovevi comunque fare per stabilire la "PORTATA" ottimale e soprattutto la trasmissività dell'acquifero !!! Il fatto che tu abbia visto la portata insieme al POZZAROLO non toglie che la prova dovevi proporla tu. Se il committente si riufiuta di pagare l'unica cosa per la quale il geologo è veramente utile in un pozzo meglio lasciare il lavoro....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
sei fortunato ad avere l'assicurazione. se le prove non sono state fatte significa che non si è fatto un lavoro da idrogeologo.
comunque, se la portata è quella che riferisci, in 150 metri di roccia, ciò equivale a dire che non sei in falda.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho assicurazione rischi professionali, sono stato chiamato per seguire tutta la pratica ed il pozzo non è intasato...la portata è dimunita ma senza prova di portata non si può stabilire di quanto... la portata di 30 l/min era stata vista insieme al pozzaio, il pozzo è stato realizzato poichè già un altro in estate riduceva la portata, le prove di portata non mi sono state richieste, scusa ma seguire tutta la pratica non prevedeva anche l'esecuzione delle prove di portata? e poi che vuol dire che le prove non ti sono state richieste? o eri li per mantenere il featimetro al pozzaio? io ti chiederei i danni!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Come ti hanno consigliato io guarderei se sono stati eseguiti pozzi al contorno, se ci sono nuove captazioni, ecc. Se queste nuove o esistenti opere non sono state denunciate, e accerti che hanno provocato la diminuzione di portata, puoi chiedere i danni a loro che verranno anche sanzionati (art. 17 RD 1775). Facci sapere come va.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|