|
0 membri (),
552
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e credo che il prossimo anno mi iscrivero' al corso di laurea in scienze geologiche in quanto, fin da piccola, ho sempre avuto una passione per il suolo e il sottosuolo e in partciolare per i vulcani. mi sono ampiamente documentata in quest'ultimo periodo, ma non sono ben riuscita a capire una cosa che chiedo a voi in quanto avrete già tutti avuto l'esperienza del corso di laurea. quello che volevo chidere è se, oltre alle conoscenze teoriche, fisiche, chimiche e matematiche, e oltre alle conoscenze sui metodi di rilevamento atttaverso strumenti informatici e teconologici, è richiesta al geologo anche una competenza simile a quella del geometra. mi spiego meglio:so che è necessaria la competenza nel leggere e redarre carte dopo rilevamenti, ma vorrei sapere se sono fondamentali le abilità nel disegno geometrico e di precisione (nel disegno manuale)per quanto riguarda la cartografia. vi ringrazio anche perchè attraverso questo forum ho potuto rendermi conto più da vicino di cosa sia esattamente questa professione e tutto questo ha aumentato il mio entusiasmo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Prima di iscrivermi a geologia ho fatto l'I.T. per geometri, penso di poterti rispondere con cognizione di causa. La precisione e l'attenzione nello stilare elaborati grafici e del tutto personale, non la acquisisci frequentando istituti tecnici; tuttavia la mentalità prettamente tecnica che possiedi dopo una scuola tecnica è senz'altro d'aiuto, anche se non indispensabile. Quello che invece è ESTREMANENTE indispensabile è la parte tecnica riguardante fondazioni, murature portanti, calcoli di carichi sul terreno ed ogni altra accezione squisitamente pratica che un'istituto tecnico ti dà e che, ahimè, nella facoltà di geologia (qualsiasi in Italia) manca. Se dopo la laurea pensi di svolgere la libera professione ti consiglio di informarti sul piano di studio dell'Università di Padova nella quale, ultimamente, è stato istituito un corso di geologia tecnica.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
no, non credo che la mia strada sarà quella della libera professione.o almeno, non è quella laparte della geologia che preferisco ed era appunto per questo che volevo sapere se era una marte prevalente nel corso di studi, ma a quanto pare non è così, per fortuna, se ho capito bene...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, hai capito bene. Tieni comunque conto che la laurea in geologia non offre molto altro, almeno attalmente, che non sia la libera professione. Certo, puoi andare a fare la direttrice di un museo, puoi insegnare negli istituti superiori,puoi senz'altro anche continuare la carriera universitaria (auguri :p ), ma sono tutte cose nelle quali sono davvero pochi quelli che riescono (certo, se hai un santo in paradiso...magari entri alla Regione). Per cui valuta anche quello che il mercato del lavoro ti può offrire ed ottimizza la tua scelta!! In bocca al lupo. 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|