Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 455 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#3610 02/12/2003 06:44
Iscritto: Apr 2000
B
Member
OP Offline
Member
B
VM,

che fine ha fatto il vs. gruppo ? non si sente più niente...

Iniziative per il 2004? Vogliamo organizzare qualcosa in Toscana (corsi, seminari etc)?

salaam aleikum!

#3611 02/12/2003 07:28
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Io cerco di stare il piu' possibile in contatto con gli altri del gruppo, ma questo impegno capitatomi tra capo e collo praticamente senza volerlo ha un po' ridotto le mie possibilita' di organizzare.

Ho cercato qualcuno che mi desse una mano ma purtroppo quasi tutti gli aderenti sono impegnati a sfangare e tirare la carretta.

Io rientrero' in Italia il 21/12 ma....credo che a meta' febbraio dovro' assentarmi di nuovo per una ventina di giorni, per fortuna quando saro' a Roma dovrei essere quasi completamente libero.

Sarei felice se qualcuno mi aiutasse a organizzare qualcosa, ovunque sia in Italia, che ne dici se lanciassimo una proposta.

I partecipanti al Geoforum propongano l'argomento e noi cercheremo di organizzare un seminario sull'argomento piu' votato

#3612 02/12/2003 12:55
Iscritto: Aug 2002
S
Member
Member
S
SArebbe interessante creare una sorta di vademecum in cui si spiega come l'ordine funzioni e quali siano gli strumenti disponibili per cambiare le cose. Un qualcosa che faccia un po' di chiarezza sul sistema. Ad esempio capire come si puo` influenzare la stesura della varie norme tecniche e professionali. Ad esempio nella norma del 2001 che specifica i campi delle varie professioni mi sembra che ci sia molto da dire!!!
Solo se si capisce come il sistema funzioni si puo` iniziare un politica di cambiamento. Personalmente, me compreso, non penso che molti geologi, soprattutto neolaureati abbiano coscienza della struttura burocratica in cui vivono. Quando dico sistema intendo un qualcosa di generale che va dall'ordine, al sistema legislativo Italiano e alle varie commisioni para-universitarie che prendono molte decisioni ma con molta poca trasparenza. cool

#3613 03/12/2003 01:57
V
VM Offline
Member
Member
V
Ottima idea, vogliamo cercare di organizzare qualcosa sull'argomento?

Chi ci sta lo dica al mio ritorno vedro' come ci si potra' muovere.

#3614 03/12/2003 05:44
B
Member
OP Offline
Member
B
Sebastiano: Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi, ma a occhio e croce parli di questioni giuridiche, roba da avvocati insomma...

Personalmente, punterei anche su qualcosa di più pratico e di effetto immediato, cioè la formazione, e in particolare la formazione dei funzionari pubblici 'addetti ai lavori', con i quali in molti casi si fa fatica a dialogare per pura mancanza di appropriata cultura 'geologica' (s.l.).

Qui a Pisa un tempo esisteva una 'associazione per la promozione della geologia' ( attualmente non so se sia ancora attiva oppure sia estinta per sempre); si potrebbe creare un qualcosa di analogo e organizzare degli incontri (seminari/giornate di studio etc) su varie problematiche geologico-ambientali, coinvolgendo Professionisti ed Enti Pubblici.

#3615 03/12/2003 13:23
S
Member
Member
S
Blizzard io penso che le robe da avvocati siano quelle che fanno girare le cose nel modo giusto. Di associazioni di geologia applicata-ambientale ce ne sono molte ....certo non conosco quale sia il livello di dialogo con gli enti locali. Da quello che vedo comincia ad esserci un certo dialogo con gli enti anche perche` cominciano ad esserci alcuni geologi nelle amministrazioni. Che poi siano preparati o meno.......
Ma un idea secondo la tua linea potrebbe essere questa. Ora in Italia cosi` come in Europa cominciano ad essere davvero importanti a livello locale le associazioni e i comitati di cittadini. Le nuove norme legislative obbligano i comuni regioni ecc.. a consultare anche i su detti comitati. E andando in giro per l'Italia si puo` vedere come in ogni luogo vi sia un qualche comitato per la difesa del territorio. Come associazione si potrebbe offrire un sorta di consulenza tecnica gratuita a tali comitati. Intendo ovviamente dare dei pareri non andare a fare carotaggi for free!!!!! Questo sarebbe utile a livello di visibilita` ma anche migliorerebbe il rigore delle affermazioni dei comitati dei cittadini...che spesso manca.
Come associazione, ma a lungo, veramente lungo termine sarebbe l'ideale trovare un dialogo con le altre figure che si occupano di territorio....ma mi sembra che qualcosa del genere ci sia gia`.
Resto dell'avviso che la cosa piu` importante sia far capire come il siatema funzioni punto per punto, articolo di legge per articolo di legge ecc.. Viviamo nella geologia quello che e` il problema odierno della democrazia: io ho votato e adesso posso farmi i cavoli miei...saranno altri a sistemare le cose. Ed e` un profondo errore....
Perche` quegli altri sono spesso f..... :p
INoltre finche` si dicono cose rigorose e precise, senza fare sparate, nessuno puo` contestare nulla. wink

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum