Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 477 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2008
O
onsa Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
O
Iscritto: Jun 2008
ciao a tutti!!
sono una studentessa di geologia e ho un dubbio..per quanto riguarda l'insegnamento un geologo a che livelli può insegnare,escluso l'università,cioè mi spiego meglio,un geologo può aspirare a qualche cattedra alle scuole medie superiori oppure no?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Certo che può insegnare, matematica e scienze alle scuole medie inferiori, scienze naturali (è quella che mi ricordo meglio..) alle superiori, oltre ad altre classi di insegnamento, dipende dall'anno di conseguimento della laurea. Consulta comunque i siti del ministero o quelli che si occupano di problematiche della scuola per informarti meglio. Da quello che so io sono comunque discipline ormai "sature" di insegnanti...a buon intenditor.....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Considerando quello che sta combinando il ministro dell'istruzione (o della distruzione) non è un bel periodo per l'insegnamento.....

Buon lavoro!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Possiamo insegnare nella classe A059 alle medie (matematica e scienze) e nella A060 alle superiori (Scienze, Geografia, Chimica.....). Ovviamente previa abilitazione all'insegnamento.
...per il resto confermo quello che hanno detto i colleghi...Dio ci salvi dalla Gelmini!

Iscritto: Nov 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Nov 2008
Per quanto riguarda le classi a059 e A060 hai dimenticato di aggiungere che si può fare domanda nelle graduatorie di istituto, però falle al Nord Italia al sud ti attacchi al tram

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
"Dio ci salvi dalla Gelmini" ?

E ci conservi baroni, conti marchesi,vassalli, valvassini, valvassori, lacchè, nani e ballerine, buffoni, giullari etc etc!!

Volete capire che peggio di così l'università italiana non può essere ridotta ??

Ma quante ore di lezione all'anno hanno l'obbligo di fare questi personaggi?

Ma quali materie tengono in piedi che con la professione ( libera ed alla dipendenza di ditte) c'entrano come i cavoli a merenda ?

Ma quanti studenti hanno questi corsi del fico secco ????

Perchè devono godere dello stipendio pieno per due anni come fuori ruolo senza obbligo nemmeno di farsi vedere all'Università ??

Perchè devono farci concorrenza utilizzando le attrezzature pagate con i soldi dei contribuenti quindi anche con i nostri soldi ???

Concludo con un triplice VAFFA !! VAFFA !! VAFFA

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
DIO SALVI LA GELMINI!

GELMINI VAI AVANTI BENISSIMO COSI'!

Fuori chi dall'Università i fautori del 18 politico!

your neighbour
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Go Gelmini Go

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
"Dio ci salvi dalla Gelmini" ?

E ci conservi baroni, conti marchesi,vassalli, valvassini, valvassori, lacchè, nani e ballerine, buffoni, giullari etc etc!!

Volete capire che peggio di così l'università italiana non può essere ridotta ??

Ma quante ore di lezione all'anno hanno l'obbligo di fare questi personaggi?

Ma quali materie tengono in piedi che con la professione ( libera ed alla dipendenza di ditte) c'entrano come i cavoli a merenda ?

Ma quanti studenti hanno questi corsi del fico secco ????

Perchè devono godere dello stipendio pieno per due anni come fuori ruolo senza obbligo nemmeno di farsi vedere all'Università ??

Perchè devono farci concorrenza utilizzando le attrezzature pagate con i soldi dei contribuenti quindi anche con i nostri soldi ???

Concludo con un triplice VAFFA !! VAFFA !! VAFFA

Caro Antonio, da sempre ammiro ed apprezzo i tuoi interventi, ma devo dire che questa volta non ci hai azzeccato proprio!
Prima cosa in questa discussione si parla delle scuole secondarie e non dell'università. Si può anche discutere (come in altri post) della grande rivoluzione della Gelmini che caccerà i baroni (mi viene da ridere), ma qui si parlava di altro, ovvero di possibilità di insegnamento nelle scuole secondarie con la nostra laurea ed ho aggiunto che con la situazione che si va delineando (87.000 docenti di scuola secondaria in meno in 3 anni; non l'ho detto io ma la Gelmini) si prevedono "tempi" amari!
Seconda cosa, fatta salva la libertà di parola e detto con il massimo rispetto nei tuoi confronti, se non si conosce l'argomento di cui si tratta è meglio non dire inesattezze, anche perchè a chi, dopo aver fatto anni di "trafila", si vede mandare a quel paese tutti i sacrifici (soprattutto da un ministro che palesemente di scuola e di didattica non ne sa un fico secco) magari possono girare le scatole.
Terza cosa, spero che i 3 vaffa non siano indirizzati al sottoscritto perchè farebbero scadere in me l'ottima opinione e la stima che ho sempre avuto nei tuoi confronti.

V
Member
Member
V
Per gli altri che si sono accodati con i cori da stadio valgono le precisazioni di cui sopra: ma che fate? Andate a tifare la Spal durante Milan-Inter? Siete un pò OT!

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44