Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 678 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#58090 19/09/2008 15:54
Iscritto: Apr 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
salve a tutti

vorrei sapere se esiste un listino relativo ai costi per la realizzazione di una digitalizzazione e altre attività rivolte al mondo del GIS.

Grazie a chi mi sappia dare una indicazione su dove cercare.

Gaetano

Iscritto: Jan 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2005
E' una domanda abbastanza ricorrente, ma che non ha una risposta
precisa!
Purtroppo non esiste un tariffario relativo alla digitalizzazione
o ad altre attività tipiche del GIS!
L'unica cosa che puoi usare è l'onorario a vacazione!

CIAO

email: echo "dfp^k^ivpq=sfodfifl+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'
--------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Iscritto: Apr 2000
R
Member
Member
R
Iscritto: Apr 2000
Dipende anche da cosa intendi per digitalizzazione. Mi erano capitati, un paio di anni fa, dei prezzi sottoposti da un collega inglese; dal punto di vista cartografico le tariffe nordeuropee viaggiano tra i 25 euro/ora per il semplice disegno ai 35 euro/ora per la digitalizzazione; da noi se non ricordo male un assistente disegnatore in uno studio tecnico viene pagato sui 19.90 euro/ora (o 19.60, insomma, qualcosina meno dei 20 euro; tariffe, sempre se non ricordo male, dei Geometri). Non essendo contemplata dal tariffario a mio avviso devi regolarti un po' tu, nel senso che se è digitalizzazione prossima alla fotointerpretazione richiede una certa capacità professionale, deve essere prodotto intellettuale del Geologo; così come se richiede attribuzioni di banca dati anche delicate (esempio cartografia delle cave, degli scarichi, delle concessioni, dei dissesti ecc). Se è mera digitalizzazione di cartografie o altri prodotti esistenti (es. carta dei vincoli, carta dell'uso del suolo, ecc.) allora il livello di competenza è più basso, e quindi (a logica) anche il prezzo. L'importante secondo me è discriminare la competenza tecnica esclusiva da ciò che può mettere dentro un qualunque "caddista" a prescindere che usi il gis o meno per l'imput dei dati. L'importante è non vendere come disegno banale un lavoro qualificato. E tener conto dell'ammortamento del software: chiaro che se hai comprato una licenza Arcinfo tendenzialmente dovrai chiedere di più anche quando lo usi "per disegnare" che non se utilizzi un open source. L'open source tuttavia non dovrà far scendere il costo della prestazione intellettuale nel caso di una digitalizzazione "sofisticata". Spero di aver spiegato il mio pensiero, oggi sono a corto di caffè :-)
ciao
Stefano

Ultima modifica di Rossi; 07/10/2008 14:09. Motivo: correzioni ortografiche
Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Questa è una delle lacune del tariffario dei geologi (ma esiste ancora?), avere un punto di riferimento risolverebbe parecchi problemi ai "Gissari" e ai "Caddisti".
Nel tariffario esistono delle tariffe a quantità riferite al rilevamento geologico, potresti magari prendere spunto da quello (prendi però con le pinze quello che ho appena detto perchè rischio il linciaggio laugh ).
Chiedi ovviamente un prezzo decente, ho sentito di prezzi che rasentano il costo zero.
Aggiungi nel prezzo anche eventuali personalizzazioni, se devi sviluppare delle procedure apposite per la commessa (AutoLisp, VB...)è chiaro che devi tenerne conto.

G
Member
OP Offline
Member
G
grazie a tutti per la vostra opinione in merito, il fatto è che non dipende da me, ma siccome sto scrivendo delle specifiche tecniche per un progetto che dovrebbe partire a breve, mi è stato richiesto di fare anche un'analisi relativa ai costi del progetto stesso.

La digitalizzazione è una delle tante voci che rientrano in questo progetto e dato che per le altre attività sono riuscito a trovare delle valide fonti per quantificare il lavoro in termini economici, per la digitalizzazione non sono riuscito a trovare assolutamente niente.

Alcuni mi hanno detto che il costo dovrebbe essere stimato a vettore disegnato (non gli ho riso in faccia, per educazione..eheh).

Altri invece rispetto al tempo medio impiegato per la realizzazione di un vettore...(altra occasione per ridergli in faccia, ma per educazione ho evitato...).

Altri (voi) mi avete posto il problema in maniera molto diversa con pensieri del tutto validi.

ancora una soluzione non sono riuscito a trovarla...ma appena riuscirò a sbrogliare sto problema della minkia (scusate i francesismi), magari vi farò sapere.

Greenhouse, toglimi sta curiosità.
ma per caso hai partecipato a qualche twinning project in polonia?...guardando il sito che hai, è stata la prima cosa che ho pensato.
dato che in qualche twinning ho partecipato pure io sia a Lodz che a Varsavia..è probabile pure che ci siamo incontrati..da qualche parte...

un saluto a tutti,

e non disdegno altri pensieri in merito.

buon lavoro a tutti

G
Member
Member
G
Ciao Gaetanuzzo,

Purtroppo no, mi sono semplicemente trasferito qua da quest'anno in quanto ho visto che in Italia non si cava un ragno da buco, inoltre adesso ho abbandonato il GIS e la Geologia (mio malgrado) e mi dedico a tutt'altro.
Oltretutto Łódź e Warszawa le bazzico abbastanza poco, visto che vivo a Sud (sono terrone pure in Polonia, evidentemente è il destino laugh ).
Il sito è uno dei miei hobby, sto imparando php e, con la scusa, ho messo su questo progettino italo-polacco che, tra l'altro, sta andando discretamente.

Saluti e buona fortuna per il tuo progetto (se servono ulteriori informazioni, fa sapere).

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA