Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2008
E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
salve ho un problema per un esrcizio per l'università sui cedimenti di consolidazione in argilla utilizzando il metodo edometrico:
nella formula ho
Wed= DELTAsigmaZ / Eed * DELTAZ (formula riferita alla singola striscia)

allora:
il problema sta nel valutare la DELTAsigmaZ, che dovrebbe essere la differenza tra carico litostatico a partire dal pc e l'incremento delle tensioni a fine costruzione, come faccio a valutare quest'ultimo, sò che si può risolvere il problema cn la teoria dell'elasticità secondo la teoria di Boussinesq ma a dire la verità nn ci ho capito molto, qualcuno potrebbe darmi una mano, grazie in anticipo ciao

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
vabe!! grazie lo stesso

Iscritto: Jun 2006
P
Member
Member
P
Io uso questo metodo per il calcolo dei cedimenti e la delta sigmaz la calcolo utilizzando un grafico presente sul Cestelli Guidi volume 1. In funzione della forma della fondazione e del rapporto tra larghezza di fondazione e profondità (z/b) ricavi il valore del deltasigma z.
Ciao

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
visto che nn ho qst testo mica potresti dirmi, per piacere se su internet posso trovarlo qst grafico.puoi darmi una mano? grazie

P
Member
Member
P
Lo trovi su google libri facendo una ricerca con queste parole:
grafico tensioni verticali.
Provo a mandarti una mail privata con l'immagine del grafico.
Ciao

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
mi è arrivato e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto. volevo solo vedere se avevo capito come funzionava il grafico per questo ti faccio un esempio e mi correggi se sbaglio:
allora ho una fondazione rettangolare 6x3 quindi per sapere la tensione a 5 metri al centro divido il rettangolo e quindi ho 4 superfici di 1,5 x 3, per ricavare la m o n che mi serve per il gafico faccio per m = b /z e quindi 1,5 /5 =0,3 che nel grafico dovrebbe corrispondere ad una pressione pari a meno di 0,01p (nn riesco a leggere bene) che moltiplicato per 4 mi da 0,04p ossia la pressione al centro...ti trovi. poi un altra cosa per P cosa si si intende? grazie ancora

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
a scusami altre due cose: ma questo valore che determino come lo trasformo nel valore che mi serve e poi comunque il valore devo sottrarlo alla pressione litostatica per ottenere delta sigma z??

P
Member
Member
P
Devi ripartire dalla formula iniziale dove il cedimento è uguale a deltasigmaz/ed*deltaz.
Il delta z è la profondità alla quale vuoi conoscere il cedimento, ed è il modulo edometrico e deltasigmaz lo trovi usando il grafico così:
suddividi la profondità totale alla quale vuoi conoscere il cedimento in diversi strati di spessore diciamo pari a 0.5 m, a metà di ogni singolo strato (assumendo per semplicità che lo strato considerato sia in grado di dissipare le pressioni interstiziali sia in alto che in basso) calcoli il valore z/B che ti permette di entrare nel grafico (z è ovviamente 0.25 m nel caso di strati di 0.5 m e B è la dimensione minore della tua fondazione), con questo valore intercetti la curva che definisce la tua fondazione (nel caso della fondazione che proponi è 2) e leggi il corrispondente valore di p sull'asse delle ascisse. Il valore che ricavi va moltiplicato per il carico che applichi sulla fondazione (1,0 Kg/cmq - 1,2 Kg/cmq dipende dalla situazione) decurtato del peso di volume del terreno asportato con l'eventuale sbancamento (gamma*h sbancamento)a questo punto hai il deltasigmaz di ogno singolo strato dello spessore di 0.5 m o dello spessore che hai scelto. Non fai altro che applicare la formula iniziale ad ogni singolo starto e sommare i risultati per avere il cedimento totale.

E
EfFHYt Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
E
il problema sta che nn ho capito il grafico (quello a pag 452) allora:
- calcolo il valore z/B z hai detto è 0,25 se consideri strato mezzo metro e B nel mio caso (fondazione 6x3) è 3
- z/B è 0,083 che dovrei leggere su quale curva?

P
Member
Member
P
entri con il valore di 0,083 sull'asse delle ordinate sino ad incontrare la curva in cui il rapporto a/b è più vicino al tuo valore tra la lunghezza e la larghezza della fondazione, quindi leggi il corrispettivo valore sull'asse delle ordinate.
La dimensione della fondazione che hai non è però adatta a leggere bene il grafico con strati di 0,5 m. Prova ad aumentare lo spessore degli strati ad 1 m e quindi considerare nel calcolo z/b il valore di 0,5.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32