Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2000
B
Member
OP Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Oggetto:
Re: Ingegneri, disoccupazione, estero...(LUNGO)
Data:
Thu, 11 Dec 2003 23:11:06 +0100
Da:
"marco" <marcorosso_76@hotmail.com>
Gruppi di discussione:
it.discussioni.ingegneria
Documentazione:
1 , 2 , 3

>se a tutto questo fosse corrisposto un lavoro
> gratificante e retribuito in maniera adeguata.

...ieri il mio oculista mi ha dato una fattura di 55 euro dicendo che nel
pomeriggio gli era arrivata una lettera da parte dell'ordine che vietava di
abbassare la tariffa minima sotto i 55 euro "......sa com'è,... per
questioni di concorrenza!!!..."

Ma sarà il caso di applicare questo modus operandi anche nel campo
dell'ingegneria oppure il nostro è l'unico settore in cui c'è "il libero
mercato"?!...ma il nostro albo queste cose non le fa e perchè?!

ciao
marco

sarà mica l'idea giusta? wink

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
direi proprio di si.

Mia figlia e' medico veterinario e anche lei non fa pagare meno delle tariffe minime che vengono di volta in volta comunicate dall'Ordine.

noi non solo non le applichiamo ma per vederle aggiornate dobbiamo aspettare anni

Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Dec 2002
Sacrosanto, ma all'ordine dicono che comunque non possono fare niente(!) e poi ci sono sempre i professori (di scuola) che si fanno la relazione fax simile e sene fregano di tutto(prendendosi 150-200&#8364;), allora la cosa più utile è che per tutti i dipendenti Statali, l'ordine deve creare un albo speciale IMPEDENDOGLI di fare la libera professione (sequestrandogli i timbri!), se non per cose tipo progetti scolastici e cose varie che riguardano direttamente il loro ambito lavorativo dipendente (come succede per i dipendenti CNR, Autor. di Bacino ecc.).
Credo che questasi una cosa veramente seria perchè chi deve campare solo di professione ci pensa 2 volte.

"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"

V
VM Offline
Member
Member
V
E' evidente che chi non vive di sola libera professione e per il quale i proventi della professione sono solo un di piu' tende, a meno che non si tratti di persona eticamente molto corretta, a fregarsene di tariffari, qualita' del lavoro, ecc.

Ritengo poi che non sia giusto che i dipendenti pubblici possano esercitare la libera professione mentre quasi sempre i privati proibiscono di farlo ai lorodipendenti

Iscritto: Jul 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2001
tutti questi post mi fanno solamente consolidare la conclusione che la mia è una professione sf**ata.

Iscritto: Nov 2003
S
Member
Member
S
Sono d'accordo sul fatto che i professionisti insegnanti, non dovrebbero esercitare la libera professione; soprattutto non dovrebbero utilizzare i propri alunni per progettare opere di urbanizzazione che gli sono state commissionate, perchè un compito di fine corso non è assolutamente cantierabile e quasi sempre le fognature, dove si incrociano, hanno le stesse quote o quasi. Eppure a volte sono definiti "progetti esecutivi" dalle stesse amministrazioni competenti. Ne so qualcosa !
Una buona idea,indiscutibilmente, sarebbe quella di evidenziare i curriculum personali dei tecnici. Nel privato è indispensabile tale peculiarità, perchè non estenderla agli ordini professionali. Ad esempio si potrebbero assegnare dei punteggi più bassi quando si tratta di sola collaborazione progettuale, più alti quando si tratta di progettazioni semplici, ancora più su' è valutato il "luminare". Infine si dovrebbe costringere tutti i professionisti con i punteggi più alti, ad avvalersi dei meno esperti per collaborazioni ai progetti, documentando il tutto con la firma congiunta del collaboratore giovane e/o meno esperto. Sicuramente la mia è utopia ma in ogni caso non si può negare il fatto che molti dei progetti assegnati politicamente, del professionista "bravo" portano la sola firma.
Ciao

saverio
V
VM Offline
Member
Member
V
Non sarebbe piu' facile stabilire con esattezza quali sono gli standard minimi di progettazione.

Cantierabile e' una cosa vaga come lo e' "a regola d'arte".

Avete mai visto uno studio geologico - geotecnico e un final design effettuati secondo gli standard internazionali?

S
Member
Member
S
Caro VM,
il mio intervento è dovuto alla esperienza maturata nella direzione di cantieri di ogni tipo, per questo ritengo di poter esprimere qualche idea utile per tutte le categorie professionali. Ho collaborato con ingegneri progettisti, strutturisti; con geologi portatori di una certa fama; con periti industriali di ogni tipo ed infine con altri geometri che più di tutti mi hanno insegnato il mestiere. Ti assicuro che un paio di mesi in cantiere danno moltissimo. Naturalmente in giro circolano molti professionisti (molti che insegnano) che non hanno mai visto un'opera nella fase di realizzazione. Come si fa a progettare un'opera o a pianificare un'intervento di cui non si ha minimamente coscienza ? Ecco perchè insisto nel concetto "gavetta", ecco perchè, per dare una mano ai giovani,gli ordini professionali dovrebbero obbligare i più bravi a servirsene durante i loro lavori. In effetti adesso i giovani vengono solo sfruttati, perchè ancorchè non pagati, ma questo potrebbe essere considerato un danno minimo e transitorio,non sono assolutamente certificati. Da quì anche la firma dei giovani collaboratori. Ma tutto ciò gli ordini lo vogliono ?? questo è il vero problema !!
Per quanto riguarda le tue considerazioni voglio dire che la cantierabilità non è una idea è una prerogativa del progetto esecutivo, mentre il concetto della regola dell'arte è sì alquanto elastico, ma deve rispondere nel minimo alle aspettative di un certo numero di soggetti.La esatta definizione la evidenzierò sul Forum, perchè in questo momento è oggetto di una mia valutazione in un contenzioso.
Ciao
Saverio

saverio
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Saverio,

non credere che il mio intervento sia fatto a vanvera.

Sono trascorsi esattamente 34 anni da quando ho iniziato la mia attivita' sia come progettista che come direttore dei lavori e ti posso dire che finora i progetti "cantierabili" veramente che ho visto in Italia sono ben pochi. Sono lacunosi sempre sopratutto nella parte che riguarda la nostra professione.

Un progetto ben fatto da tutti i punti di vista non dovrebbe dare appigli a un contenzioso che non sia risolvibile rapidamente in cantiere.

Nel realizzre i progetti italiani invece il contenzioso e' la regola.

per quanto attiene i giovani, giustissimo la pratica e l'esperienza contano, ma a monte sarebbe necessario avessero per lo meno un minimo di preparazione specifica.

S
Member
Member
S
Per VM
Io penso che il piacere di trasmettere le proprie esperienze debba far parte della cultura professionale. Io non mi sento perfetto nel metodo che ho sempre adottato con i miei giovani "allievi", perchè la capacità di essere chiarissimi è prerogativa di pochi fortunati. Ecco perchè i professisti insegnanti non sono da me molto apprezzati. Essendo una maniera di tirare la carretta e non essendo quasi mai preparati "praticamente", ancor più non possono bravi a spiegare. Mi spiego meglio. Quando frequentavo l'istituto per geometra ebbi la fortuna di incontrare un vero professionista che insegnava per pura passione e non certo per bisogno. Non si perdeva in chiacchiere e spesso ci portava sulla spiaggia della mia città (Reggio Calabria), piazzava il teodolite, formava una base trigonometrica con due picchetti con chiodi, dimostrandoci come era facile calcolare la distanza con un edificio posto sull'altra sponda (messina). La materia preferita di quel corso ? Topografia !!!! Non ti è mai capitato, mentre studiavi di chiederti a cosa ti sarebbero servite nella vita, le funzioni, gli integrali, le equazioni. Quache insegnante te lo ha mai spiegato bene ? Le basi di partenza, penso che per i neo diplomati o laureati , siano sufficienti per l'avvio.
Ai carpentieri che lavorano nei miei cantieri, dico sempre di allontanarsi di almeno tre metri dal cassero che hanno impostato, così potranno rendersi conto delle porcherie che hanno fatto (se le hanno fatte).
Se i ragazzi lavorano negli studi tecnici, dove quasi sempre vengono sfruttati per disegnare o relazionare, limitando il loro lavoro alla copia del dettato, cosa possono controllare anche se si allontanano tre metri ?

Bisogna obbligare i grandi, nelle loro attività, a fare partecipi i cosiddetti tirocinanti, intesi oggi dai più come "schiavetti".

Infine, non ho mai capito perchè, nel caso che più mi interessa, i neo geometri, debbano fare pratica presso i soli iscritti per avere in tempi più brevi il riconoscimento del tirocinio.

Ciao, con simpatia

saverio
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47