acquisizione parametri geotecnici di interesse X
Determinazione dei valori caratteristici Xk
Scelta dell'approccio di progetto: DA1 o DA2
Eventuale determinazione dei valori di progetto Xd
Acquisizione degli spettri di progetto tramite fogli di calcolo esistenti
Acquisizione dal progettista delle combinazioni di carico da utilizzare nelle verifiche
Acquisizione dal progettista del periodo fondamentale della struttura e del fattore di struttura/duttilità
Esecuzione verifiche al collasso verticale (statico-sismico), allo slittamento (sismico, generalmente), alla stabilità globale (obbligatorio approccio DA1-2, serve anche spettro elastico T=0)
Consegna verifiche al progettista
Feedback del progettista
Eventuale ripetizione delle verifiche fino a feedback positivo finale, anche in relazione alle verifiche agli SLE-SLD
Quanto sopra se non ci troviamo in classe S1 o S2, altrimenti si aggiungono gli studi particolari di amplificazione.
E prima delle verifiche agli SLV è necessario eseguire o escludere el verifiche di stabilità e liquefazione...
Probabilmente ho dimenticato qualcosa ma dovrebbe esserci quasi tutto.
Rivedendo il mio post, confermo che mi sono dimenticato qualcosa, propiro al 2° passo, per cui correggo la lista della spesa:
acquisizione parametri geotecnici di interesse X
Eventuale modifica di detti aprametri in zona sismica X*
Determinazione dei valori caratteristici X*k
Scelta dell'approccio di progetto: DA1 o DA2
Eventuale determinazione dei valori di progetto X*d
Scusa Marco franceschini, mi sono anceh accorto che a suo tempo mi era sfuggita la tua domanda sul fattore q, ma da threads successivi credo che sia chiaro a cosa serve, ad attenuare lo spettro elastico, inapplicabile nella magggior parte dei casi in siti molto sismici.
(al poster originale: ma non esiste la sezione geotecnica per questi problemi?)