|
|
Iscritto: Jul 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' possibile stimare la portanza dei pali trivellati in sabbia senza disporre di una prova standard penetration test, ma avendo a disposizione soltanto parametri geotecnici come: gamma c' fi' modulo edometrico Coefficiente di sottofondo
?????????
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io vorrei calcolare la portata laterale dei pali trivellati in sabbia con il metodo beta. Ovvero fs=Ko sigmav' tanfi. Ora il problema è che questo valore dovrebbe essere minore di fz=0.26Nspt<13t/mq. In alcune dispense di un'altra facoltà questo limite però non l'ho riscontrato.!!Il mio proff però diceva sempre che era consigliabile attenersi in questo limite. Ora siccome io non ho una prova Nspt e sinceramente mi sembra esagerato farne fare una solo per trovare questo valore, vorrei sapere se è possibile stimarlo.
Il terreno in esame ha un modulo edometrico di Ed=50-80MN/mq quindi molto grande. Ma se Ed è grande, possiamo dire che anche Nspt sarà grande??(ho detto una cazzata??)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Scusa ma come fai ad avere sabbia con c' coesione drenata? Se si tratta il terreno come sabbia puoi usare solo PHI.
Ci sono alcuni programmi commerciali che si possono scaricare ed utilizzare per prova per un periodo limitato, forse ti conviene provarne uno.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti