Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#58246 26/09/2008 15:18
Iscritto: Apr 2008
F
frenkju Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Egr. Geologi,
mi è stato proposto un lavoro che repunto un pò stano e che sinceramente non so bene come affrontare:
- località Bernate con Ticino: vicino all'abitazone di questo signore, intorno ai 100m, passerà la TAV, per ora sono in corso collaudi e prove, ma i lavori sono quasi giunti al termine.
A detta di questo signore si sono formate fessurazioni nei muri conseguenti alle lavorazioni....; tale persona si è informata per il risarcimento in comune, il quale ha chiesto la relazione geologica (termine preciso e puntuale.....).
Ammettendo a testa bassa la mia ignoranza in materia, mi risulta un po' strano che a 100 m di distanza si possano formare delle crepe per il passaggio dei treni....
Vi prego vogliate smentirmi o suggerirmi una tipologia di indagine, che sinceramente potrebbe sforare dalle mie competenze in quanto sembra più una roba da strutturisti.
Cordiali saluti e grazie.

frenkju #58312 30/09/2008 08:28
Iscritto: May 2000
I
Member
Member
I
Iscritto: May 2000
Le fessurazioni sono a seguito dei lavori di tunnelling, o passano già i treni?
E in che direzione rispetto alla linea?
E quanto è profondo il tunnel?

In ogni caso 100 m non sono certo una distanza scevra da ogni pericolo.....

m.

Iscritto: Feb 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Da una visione di insieme, (panoramica con google), il tratto di alta velocità prossimo al nucleo abitato di Bernate sul Ticino, è stato eseguito su di un rilevato. Probabilmente i terreni interessati dovrebbero essere di tipo alluvionale e comunque sicuramente sciolti. Se mi confermi queste considerazioni da me fatte, reputo improbabile che l'esecuzione di lavori per il Tav abbia potuto determinare problemi sulla staticità del fabbricato oggetto di studio; anche considerando la distanza di 100 metri che comunque mitigherebbe le già piccole sollecitazioni dovute alle lavorazioni. Per fare delle considerazioni più mirate, servirebbe conoscere la stratigrafia reale dei terreni di fondazione della struttura,(della casa lesionata)ed il tipo di fondazioni all'epoca eseguite. Successivamente: cercare di capire se i riscontri stratigrafici e soprattutto la tipologia del terreno, possono giustificare la presenza delle lesioni dovute alle vibrazioni indotte magari, durante le fasi di costipamento artificiale (con rulli vibranti) dei terreni posti alla base della massicciata ferroviaria.
Se questa ipotesi fosse suffragata dai riscontri però, probabilmente il problema principale sarebbe dovuto ad uno scadente dimensionamento delle fondazioni in relazione alla presenza di ipotetici livelli di terreno inconsistenti, liquefazione delle sabbie ?, torbe ? O cos'altro ?
Non ti invidio....
Saluti

G
Junior Member
Junior Member
G
Scusa, al posto di liquefazione delle sabbie, leggi: costipamento di terreni sabbiosi sciolti dovuto alle onde elastiche prodotte durante le lavorazioni.
Ciao.

F
frenkju Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Innanzitutto grazie per l'attenzione.....nel frattempo mi sono informato meglio e la situazione mi è più chiara (se si può dire...)

LE lavorazioni in questione erano infissioni di palancole a circa 350 m dall'abitazione ove si sarebbero formate le fessurazioni.
Fermo restando che le infissioni di palancole comunque si sentono anche a 100 m di distanza in taluni casi.....a quella distanza in effetti mi sembra un po' eccessivo; fessurazioni nei muri perimetrali larghe anche 3-4 mm mi provocate da queste mi sembrano poco credibili....ma posso sbagliarmi.......e soprattutto secondo voi come si fa a dimostrare una cosa del genere?...ci sono studi in merito al rapporto tra infissioni di palancole e relativa formazione di crepe nei muri in relazione alla distanza?....ne dubito...

frenkju #58856 18/10/2008 17:17
Iscritto: Oct 2008
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Oct 2008
In generale a 100m di distanza è improbabile che vibrazioni causate dalle lavorazioni in questione e/o passaggio di treni generino fessure nelle strutture.
Personalmente ho sviluppato un software di calcolo previsionale delle vibrazioni indotte dal passaggio di treni e dai diversi casi analizzati, anche sull'AV TO-MI, 100m sono generalmente sufficienti ad escludere problemi alle strutture.
Altro discorso è invece il disturbo alle persone, che è avvertito a livelli vibratori ben inferiori ai livelli che procurano danno alle strutture.
per eventuali ulteriori chiarimenti puoi trovare la mia e-mail sul sito www.masw.it
saluti

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Premetto che non sono un esperto in materia ma per quella che è la mia esperienza diretta in casi paragonabili a questo, si tratta quasi sempre di richieste pretestuose avanzate o per ignoranza o per tentativi di speculare sulla situazione.

Da quello che posso capire nel caso specifico si conferma questa tendenza.

Come diceva Vitantonio, se fossi al posto del signore mi preoccuperei di più dei rumori...

frenkju #59054 24/10/2008 21:51
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Nella prima metà degli anni 70 un allevatore citò in tribunale l'impresa per la quale lavoravo sull 'autostrada ln costruzione da Vicenza a Piovene Rocchette(?).Secondo lui i lavori avevano dimezzato la produzione di latte delle sue vacche,situate nella stalla a più di 100 m. di distanza dal cantiere.....

Giuseppe Metelli
Iscritto: Apr 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2006
Da perfetta ignorante: io abito a 20 m dalla circumvesuviana (per chi non la conoscesse è il treno che gira intorno al Vesuvio passando per i comuni vesuviani)e quando i treni passano mi vibra tutta la casa, si sono formate crepe ma neanche larghe 1mm!!forse in quella zona ci sono terreni che amplificano le vibrazioni!ma queste crepe di 3-4 mm le vedo esagerate...

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58