Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AlfioAldoPetralia (44), Antonio Di Chiara (55), CARLO BIGLIOTTO (53), Framag (54), macondo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 568 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: anticlinale

la PA assume per concorso perchè non può fare altrimenti. Se non può assumere ricorre alla brutale pratica del precariato (io ne so qualcosa perchè attualmente sono precario da cinque anni con contratto a partita iva camuffato da dipendente).

Scusami anticlinale ma puoi spiegarmi come??? sinceramente non ho capito niente....come fa la PA a camuffare un contratto da professionista con uno da dipendente???
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
grannisi #58390 02/10/2008 13:56
G
Member
Member
G
http://www.corriere.it/vivimilano/cronac...i_janeiro.shtml
Tanto per restare in tema sulla "moralità" italiana...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
cascone #58404 03/10/2008 08:56
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: cascone
.
In un certo senso il candidato interno è più avvantaggiato perchè conosce già il lavoro per il quale si cerca di assumere personale. In ogni caso credo che sia giusto che abbia qualche possibilità in più:

peccato che molto spesso (sempre ?) il precario è stato anche lui raccomandato pertanto il vantaggio acquisito con il tempo è drogato in partenza ed in quanto tale eticamente censurabile !!!

daltronde quando brucia il cosidetto subito si osserva che "... arriva un outsider e ti manda a casa, magari pensa pure di essere più bravo di te. Domanda: come ti senti???"

..............della serie fate quello che dico non fate quello che faccio !!

La verità sacrosanta è che in italia, per posti quali quelli tecnici, la procedura di assunzione tramite concorso è una aberrazione e dovrebbe essere abolita, facendo come fa il privato (quello serio).

certo, il privato, quello serio, se ne sbatte della telefonata del politico per assumere e se pure lo fa assume parimenti un altro, veramente in gamba che fa il lavoro di entrambi !!

EVVIVA L'ITALIA !!!

be' allora penso di rappresentare una felice eccezione, io sono un precario che non è stato raccomandato da nessuno (non conosco ne'politici ne' dirigenti o altra gente in PA) semplicemente inviai il mio CV al dirigente, he fu apprezzato e fui chiamato per un colloquio. Il cv cmq era abbastanza allettante, io ho il dottorato, un master fatto negli stati uniti ed esperienze varie e qualificanti, sinceramente credo di essermi meritato la preferenza.
Personalmente nella realtà che ho intorno non vedo dei gran raccomandati ma solo persone che hanno avuto la fortuna di capitare nel momento giusto nel posto giusto. Forse le cose da altre parti saranno diverse...

Ultima modifica di anticlinale; 03/10/2008 08:59.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
grannisi #58406 03/10/2008 09:17
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: grannisi

la PA assume per concorso perchè non può fare altrimenti. Se non può assumere ricorre alla brutale pratica del precariato (io ne so qualcosa perchè attualmente sono precario da cinque anni con contratto a partita iva camuffato da dipendente).

Scusami anticlinale ma puoi spiegarmi come??? sinceramente non ho capito niente....come fa la PA a camuffare un contratto da professionista con uno da dipendente???
Ciao

ho scritto male la spiegaz il concetto è che la PA ha bisogno di un elemento, magari perchè ha la pianta organica ma il blocco delle assunzioni non gli permette di assumere nè di fare il concorso. Come fà allora? da un incarico a p.iva (anche co.co.pro) a pinco pallino, professionista che come da curriculum è in grado di fare questo e quell'altro ecc. ecc., il contratto non è ovviamente soggetto a subordinazione di orari eccetera e come da contratto l'incaricato può svolgere autonomamente ecc. ecc., solamente che pinco viene impiegato con gli stessi orari e mansioni che avrebbe se fosse stato assunto come dipendente. Ciò naturalmente non avviene senza vessazioni, del tipo se non ti va bene te ne puoi andare... altro che raccomandazioni, queste sono violazioni del diritto del lavoro belle e buone

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Feb 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2005

Hai proprio ragione Cascone quando dici EVVIVA L'ITALIA...

Poco ci manca che se ti presenti ad un concorso e pretendi che la procedura sia giusta e rispettosa della normativa ti sbattono fuori.
Mai dire basta alla provvidenza...! Tra poco arriveremo anche a questo.
Salute a tutti

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
anticlinale non potendo fare diversamente prendo per buone le tue dichiarazioni.

Rimane cmq il fatto che è pratica diffusa che anche entrare come precario in un ente pubblico (ARPA, AdB, Regione, Provincia, Comune, ecc) spesso richiede santi in paradiso. Al sud FORSE è molto più diffusa rispetto al Nord ?

Rimane il problema di fondo che i concorsi DEVONO essere fatti SOLO per esame e non anche per titoli perchè tutti DEVONO partire al traguardo dalla stessa linea.
In fondo se uno ha più esperienza degli altri perchè sta gia' dentro a quella amministrazione è cmq gia' avvantagiato perchè SICURAMENTE, conoscendo già la materia e le problematiche connesse, riuscirà a primeggiare su quelli più esperti.... o no ??

Rivendichiamo meritocrazia, una società più giusta e improntata sullo Stato di diritto ? BENE !! cominciamo a ragionare innanzitutto come tali !!

Ultima modifica di cascone; 07/10/2008 19:53.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12