Premessa
---------
Il questionario SK 29 mi è stato recapitato con la posta di oggi, essendo io iscritto con il codice 73.10.F
Caro Egidio Grasso,
lo strumento che tu così bene gestisci e che ha dato modo a molti di noi di perfezionarsi nella Professione, il Forum di geologi.it, è diventato la “finestra” (tettonica) che ci permette di avere utili informazioni ed aggiornamenti, ancorché non ufficiali, su questo marasma denominato “professione di geologo”.
Esso è un punto fermo ormai essenziale nello svolgimento delle nostre attività, tanto che è diventato normale per ognuno di noi confrontarsi, dopo aver esaurito le pratiche quotidiane, fra un post ed un altro, riservando la parte finale della nostra giornata in discussioni-opinioni-chiarimenti dal tenore, il più delle volte, piacevole e rilassante.
Io stesso ho potuto, mediante questo Forum, conoscere colleghi dei quali, viceversa, non avrei saputo l'esistenza e con i quali stanno nascendo interessanti e speriamo floride collaborazioni.
E', il nostro, uno dei pochi Ordini professionali che può vantare questo privilegio, sei riuscito a mettere in comunicazione l'Italia geologica e te ne rendiamo indubbio merito !!
La possibilità che ci dai di comunicare fra noi è quindi molto importante e sarà anche grazie a questo se la nostra bistrattata professione potrà crescere.
Questo, però, non è sufficiente; ci sono cose “base” che devono essere effettuate a monte perché, come ben sappiamo, se l'edificio (la nostra professione) è fondato su roccia non crollerà mai, e viceversa.
Astenendomi dal voler effettuare calcoli di portanza, mi limiterò a sottoporre alla tua attenzione, in riferimento alla citata circolare informativa del CNG, dei punti che trovo ”sconvenienti” in una professione che reputo importante (oserei dire vitale in quanto di pubblica utilità), ma che, evidentemente, non è stata finora considerata nel pieno delle sue potenzialità.
1) Cito testualmente dalla circolare n° 183 Rif. P/CR.c/3972 del CNG:
“la cui versione definitiva (del questionario), che si allega, è pervenuta al Consiglio Nazionale il 21.10.2003”
come mai sono trascorsi due mesi dalla comunicazione al Consiglio da parte della Agenzia delle Entrate, senza che nessuno ne avesse saputo niente; perché ne siamo venuti a conoscenza scambiandoci notizie sul Forum ??
2) i geologi non hanno uno studio di settore, che è esistito invece, evidentemente, per guide turistiche (63.30.A), accompagnatori turistici (63.30.B), consulenza in materia di informatica (72.20.0), servizi di telematica, robotica, eidomatica (?) (72.60.1), creazioni e interpretazioni nel campo della regia di spettacolo (92.31.B), creazioni e interpretazioni nel campo della recitazione (92.31.C)
NO COMMENT
Tu stesso, caro Egidio Grasso, quando tentavamo di smuovere il CNG dalla sua inerzia, hai più volte sottolineato che il Forum non è il CNG e che per avere una risposta bisogna comunicare con i suoi Rappresentanti.
Da parte mia, io non ho problemi, più volte l'ho fatto, anzi, una volta al mese sono dedito inviare al CNG copie di bandi pubblici da esaminare e che lo stesso Consiglio, peraltro, impugna !!
Però, caro Egidio Grasso, se a questo punto affermi che IL CNG, TRAMITE IL FORUM DI GEOLOGI.IT, INVIA COMUNICAZIONI AI SUOI ISCRITTI, beh, direi che ti stai contraddicendo.
Oltre a tutto, per esercitare la professione di Geologo non mi sembra sia necessario frequentare questo Forum, né avere un modem !!
Concludo con una nota triste, facendo notare che se le tariffe saranno sempre basse, così come ben sappiamo, non servirà a niente fare studi di settore!
Pensiamo prima a rifare il tariffario, a darci un numero maggiore di campi lavorativi istituzionali, a far applicare il minimo tariffario, ad impedire alle PP.AA. di subappaltare la progettazione geologica, ad impedire alle altre categorie professionali di interferire nel nostro lavoro, a far conoscere alle Amministrazioni la figura del geologo, ad eliminare il preconcetto sulla nostra professione che porta all'equazione geologo = inutile studio dei fossili, a presentarci con autorevolezza presso le Istituzioni, a confrontarci professionalmente con altre categorie che più di noi ahimè contano, a risolvere i problemi che ci vengono sottoposti dando al committente l'idea tangibile dell'importanza che il nostro lavoro ha, facendogli capire che non è vero che si può fare sempre tutto.
Come vedi, prima di arrivare allo studio di settore ci sarebbero cose più importanti (o no ?) da risolvere.
Con simpatia
P.S.: come mai ogni volta che alzo un pò la voce, appena entro sul forum mi trovo ripetuti attacchi da parte di hacker, che l'antivirus sventa, laddove in un mio periodo tranquillo questo non succede ?
Ricordo ai colleghi "simpaticoni" che mandando virus in giro, gli stessi vanno anche ad altri (non solo a me) attraverso gli indirizzi in rubrica....
Ne sai niente tu, Egidio ??