Egregi Colleghi,
desidero chiedere una “consulenza” su una parcella.
Sono riuscito a “perdere” cinque gare

in due giorni, bella media vero, e siccome mi girano sommamente i co…siddetti, vi invito a calcolare la parcella dell'opera che vado a elencarvi; tutto ciò perché sono fermamente convinto a ricorrere, tramite il CNG, avverso il Comune del cas(s)o non prima però di avere avuto il vostro parere.
Denominazione dell'intervento:
adeguamento della Scuola materna del capoluogo con accorpamento dei locali ex biblioteca al piano terra e manutenzione facciate e copertura
Servizi da affidare :
indagine geologica per la realizzazione di un ascensore
Importo stimato dei lavori:
€ 34.000,00
Mia parcella, calcolata mediante il tristemente noto ed assolutamente inadeguato tariffario, Classe I - categoria a) (pag. 31), applicando le aliquote di cui alle lettere a), b), c) della tabella IV (pag. 32), comprensiva di indagini geognostiche, spese ed applicando lo sconto nella misura massima consentita dalla Legge
€ 1.200,00
Praticamente una puzza…
…Direte voi, l'importo dei lavori è basso
…Certo, dico io, ma la mia parcella, anche se non al livello minimo, era comunque bassa (o no??

) e c'è chi si è aggiudicato questo lavoro per …udite udite la bellezza di € 500 (diconsi cinquecento).
Ora, cari colleghi, ammesso e non concesso che il nostro collega che si è aggiudicato il lavoro abbia rispettato i minimi tariffari, POSSIAMO NOI ANDARE AVANTI COSI', CON TARIFFE DA FAME ??
Prima di ricorrere e denunciare il collega, vorrei avere da voi un responso sulla congruità della parcella e vi invito a calcolarla come se doveste effettuare voi il lavoro.
Grazie