Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 45 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
dialogo con gli iscritti!!! Ma cos'è una presa in giro? E' come il "bilancio partecipato" di alcuni Municipi?
Il dialogo serve a niente e non è un atto dovuto da parte degli iscritti. Cosa si pensa di risolvere tutto con il dialogo? L'EPAP ha l'onere e gli onori per legge di "gestire" i nostri soldi, se li perde la RESPONSABILITA' è della loro incapacità e non del DIALOGO! L'EPAP potrebbe risparmiare tempo prezioso a programmare incontri con gli iscritti che non servono a niente e mandare a scuola i suoi dirigenti!

Ti lamenti dell'INPS, ma l'EPAP è peggio. Non ci servono sicuramente i servizi, non pensionistici, che eroga.

W il DIALOGO, che risolve i problemi e allunga l'agonia al paziente!

your neighbour
M
Member
**
Member
**
M
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Dato che un Collega, mi pare di Pavia, si era dichiarato disposto ad interssare un deputato della Lega nord si prese anche degli insulti a cui rispose dicendo che tale deputato lo conosceva solo perchè abitava, da anni,davanti a casa sua .

Sarebbe il caso di ricontattare il collega di Pavia, fargli le scuse, e tentare la carta Lega Nord per affrontare il problema, e lasciare "starnazzare" quelli che lo hanno "ideologicamente" criticato e ci hanno ficcato in questo guaio.

your neighbour
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
"L'idea di confluire la mia pensione all'Inps non mi piace per un semplice motivo: visto la disastrosa e ampiamente riconosciuta gestione di tale ente, non vedo perchè io (e molti altri) debba contribuire a cercare di "sanare" i vari buchi di bilancio, o favorire le varie pensioni "regalate" grazie ad amicizie o altro...."

Non hai il senso delle proporzioni !

Il nostro contributo a sanare i buchi dell'INPS sarebbe pari a quello di un cucchiaino d'acqua nel mare, ma noi attingeremmo poi da quel mare senza abassamenti di livelli dovuti ad investimenti di per sè rischiosi e che ogni tanto ci fanno rimettere cifre consistenti.

Proponi di fare come quel tale che per fare dispetto alla moglie si tagliò ... e tutti sanno che cosa !

Ma vi pare ragionevole avere una percentuale altissima d'investimenti "in titoli agressivi" quando anche quelli tranquilli, e quelli della banca americana, erano considerati unanimemente quanto mai tranquilli tant'è che numerosissime persone del settore ne avevano acquistato i prodotti, si sono dimostrati disastrosi ??

O siete troppo giovani o siete di memoria corta.

L'EPAP ha avuto in passato perdite considerevoli anche in condizioni mondiali di tranquillità finanziaria per scelte errate e quelle perdite nessuno la ha colmate più, mentre le perdite dell'INPS ci ha pensato lo Stato a ripianarle.

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 08/10/2008 08:16.
Iscritto: Oct 2008
A
Member
Member
A
Praticamente la eventuale perdita dei capitali investiti non ha alcun responsabile?
E' possibile che vadano in fumo tanti quattrini derivanti dai nostri risparmi e che la cosa passi sulla nostra testa come incidente di percorso?
Prima di tutto a me sembrano decisamente eccessivi sia gli stipendi sia i benefit dei vari membri che costituiscono i vari consigli dell'Ente

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003

Riprendiamo in considerazione la possibilità di andare nel mucchio grosso dell'INPS a cui lo Stato garantirà sempre un cespite almeno di sopravvivenza.

Il vero problema dell'INPS è che c'è una moltitudine di evasori totali -pensa a tutti gli idraulici, elettricisti, muratori, falegnami, autoriparatori, carrozzieri che fanno del "nero" la loro ragione di vita professionale.
A questa schiera di mancati versamenti si contrappongono milioni di pensionati a cui i soldi della pensione deovno essere pagati. Risultato? chi non può fare del nero è costretto a pagare il venti percento del reddito netto, altro che il dieci del netto e il due del lordo che versiamo noi.
I contributi della pensione dei liberi professionisti (o degli artigiani) sono sempre stati soldi pagati a fondo perduto e oggi più che mai.
ALmeno restando all'epap la tassa a fondo perduto è minore

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004

Ma vi pare ragionevole avere una percentuale altissima d'investimenti "in titoli agressivi" quando anche quelli tranquilli, e quelli della banca americana, erano considerati unanimemente quanto mai tranquilli tant'è che numerosissime persone del settore ne avevano acquistato i prodotti, si sono dimostrati disastrosi ??

Non è che i gestori (soprattutto banche) erano incentivati a comprare titoli Lehman, tanto poi li piazzano ai risparmiatori?
La crisi dei mutui americani non c'è forse da almeno un anno?

A
Member
Member
A
"Non è che i gestori (soprattutto banche) erano incentivati a comprare titoli Lehman, tanto poi li piazzano ai risparmiatori?"

Può anche darsi che sia così.

Certo è che persone abbastanza preparate nel settore, che io conosco molto bene e non dubito di quanto dicono, consideravano quelle della banca che tu citi, obbligazioni tranquille, tanto da investire la maggiorparte dei loro risparmi non a rischio.

Andrebbe reso pubblico invece come stanno andando i titoli definiti "agressivi".

Con un finimondo come quello attuale del settore finanziario secondo me e secondo pareri di "qualificati" esperti ( anche se in questo momento hanno perso circa il 50% del valore dei loro investimenti finanziari)l'unica isola che offre ripari securi è l'INPS perchè se questa non pagasse scoppierebbe la rivoluzione.

Cosa che nessun governo,indipendentemente dal colore, vorrebbe mai accadesse e quindi provvederebbe a pagare lui le pensioni.

Quelle dell'APAP di certo non le pagherebbe perchè riunisce categorie di persone che non scenderebbero di certo in piazza a bruciare cassonetti e prendere a sassate le Forze dell'Ordine .

Si perse treno all'epoca in cui gli enti dei teatranti e dei pescatori andarano nell'INPS e adesso chi è causa del suo male pianga se stesso però a piangere ci sono purtroppo anche quelli che avevano capito come avrebbe potuto finire !!

Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 10/10/2008 13:26.
B
Junior Member
Junior Member
B
L'annuncio lo ho letto anche io, la cosa che faceva più incaz.. era la frase che diceva che grazie alla diversificazione del portafoglio la perdita era limitata a circa il 3,9% del portafoglio stesso. Nelle stesse ore sul sito della COVIP (l'ente che dovrebbe sorvegliare sui fondi pensione) compariva un annuncio da cui ho estratto la seguente frase riguardo l'esposizione nei confronti dei titoli Lehman:
L’esito della ricognizione ha confermato che la citata esposizione riguarda un
numero limitato di fondi (83 su 615 soggetti vigilati) e che la quota di patrimonio
coinvolta in ciascuno di essi rappresenta una percentuale intorno allo 0,10%. Solo
in pochi casi la percentuale è risultata superiore ma senza oltrepassare quasi mai la
soglia dell’1%.

Riassumendo questi geni dell'Epap sono riusciti a fare molto peggio di tutti i fondi pensioni (che certo non brillano per risultati e indipendenza nella gestione).
Pertanto i responsabili della gestione finanziaria o sono degli incapaci o peggio hanno ricevuto qualche bonus per accollare all'ente una così elevata quantità di titoli della Lehman, pertanto dovrebbero immediatamente dimettersi.

A
Member
Member
A
Ma che cosa vuoi mai sanare !

Non credo tu abbia ben chiaro i termini della questione.

Qui si è tutti a rischio di trovarci senza una pensione, cosa che non potrebbe capitare se fossimo nell' INPS semplicemente perchè scoppierebbe la rivoluzione e i consumi calerebbro in modo iperbolici danneggiando tutta l'econmia del Paese.

Il rischio non penso sia connesso solo alla abilità degli amministratori.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Però cari colleghi non facciamo gli autolesionisti....

Con onestà bisogna dire che quello che sta accadendo sui mercati finanziari è un fatto del tutto eccezionale. Lo stesso fallimento della Leheman, riguarda il fallimento di un istituto di credito avente il massimo di "rating"...non si trattava di bond argentini o titoli a rischio....

Visto che i privati sono più bravi ieri ho verificato il valore delle quote della mia pensione integrativa (di una compagnia leader nel settore...non una così...). Bene dal 2005 ad oggi, il valore delle quote si è praticamente dimezzato!!!

Quindi...non è solo un problema dell'EPAP.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it