Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
killermazz (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 741 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#3810 12/01/2004 09:04
Iscritto: Nov 2003
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Poco più di un mese fa avevo postato un nuovo argomento dal titolo "scandaloso esame di stato" in cui denunciavo il fatto che nella sede di Pavia era stato consigliato di non iscriversi in quanto sarebbe stato "molto selettivo". Fra le risposte pervenute qualcuno suggeriva di aspettare l'esito delle varie prove: ebbene, qualcuno aveva cantato vittoria dopo l'esito dell'orale, vista l'alta percentuale di promossi. Venerdì, tuttavia, la prova grafica a confermato quanto sostenevo tempo fa: gli ammessi sono stati 11 su 33.

#3811 14/01/2004 04:40
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
quello che è scandaloso è che l'università sforni una tale quantità di impreparati!!!!!

eek Alla luce di questi fatti altro che laurea breve!! Bisognerebbe portare il corso di laurea almeno a wink 6 wink anni eek

#3812 14/01/2004 08:39
Iscritto: Jan 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Jan 2001
In effetti è strano e non mi sono mai ben spiegato il motivo per cui vi sia una cosi' alta selezione.
Si tenga conto che per altre professioni l'esame di stato è davvero un proforma.
Personalmente ho fatto l'esame di stao ai tempi di POZZI e nonostante ci sia stata gente che andava a Genova a fare l'esame in qualche modo l'ho passato al primo tentativo.
Fortuna e un anno di apprendistato mi aiutarono parecchio

ciao

~~~~~~
musrus
adroc
XXXXXX
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Dr. Geol. Vittorio Bruno
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
E-mail: vittorio.bruno@tin.it
#3813 21/01/2004 14:49
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Poso ripsondere visto che a suo tempo avevo io spezzato una lancia a favore della sessione tenuta a Pavia, e di conseguenza naturale tale lancia nmi è stata spezzata sulla schiena...
Parlo di una sessione in cui si è assistito alla vergonga più totale da parte della commissione.
Anzitutto i tre temi di esame erano di carattere geotecnico, mentre mi risulta ci dovesse essere almeno una "scelta" un pochino più ampia, ma evidentemente l'idrogeologia o o le bonifiche ambientali sono considerate di poco conto.
Per non parlare poi degli "errori" e aggiustamenti vari che si sono dovuti apportare ai temi d'esame. In particolare io ho posto un quesito sulla sezione geologica su cui stavo lavorando e m son sentito rispondere: "ah, è vero, non l'avevo notato...."
Ma chi li ha scelti i temi d'esame, topolino?????
Non so se la strage di candidati sia relativa alla manica stretta dei professori (voti a dir poco vergonosi per coloro che son passati) o alla pochezza di temi d'esame proposti o alla incapacità dei candidati.
non è certo questa la sede dove giustificare, se devo, le mie scelte, ma ho voluto esporre i fatti come io lo ho visti e vissuti!
Se devo fare i complimenti a Giux perchè ha sostenuto l'esame, pasandolo, in un'altra sede universitaria, lo faccio senza problemi.......
Saluti.

Rugge.
#3814 21/01/2004 15:03
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Io non l'ho sostenuto da nessuna parte e, finchè è così, non intendo sostenerlo. Ho già pagato tante tasse che non mi sembra il caso di pagarne altre (visto che questo è l'esame di stato: una tassa). Mi spiace per quelli che non sono passati e che conosco personalmente, tuttavia era una strage annunciata.
Ragazzi bisognerebbe non iscriversi più agli esami di stato, in questo modo si boicotta il sistema. Un patto di fratellanza fra neo laureati: che nessuno si iscriva più ad una cosa senza senso.
So che è impossibile ma sarebbe bello si realizzasse questa cosa: gli ordini vuoti di neo-iscritti.

#3815 21/01/2004 18:13
V
VM Offline
Member
Member
V
Tra poco l'Ordine dei geologi lo sarà per mancanza di neo laureati

#3816 22/01/2004 09:43
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
mancanza di neolaureati???? :eek

#3817 22/01/2004 13:33
Iscritto: Oct 2003
V
VF Offline
Member
Member
V
Ciao Giux!

Pure io come rugge avevo spezzato una lancia in favore dell' esame dopo il colloquio orale. Pure io sono stato bocciato, il mio tema non era particolarmente complesso (Tema 2 - tracciato stradale):
nella prima parte si trattava di disegnare una sezione dove passava una galleria e affrontare le problematiche geologiche del caso.
nella seconda parte bisognava invece affrontare problemi riguardanti le fondazioni dei tratti in rilevato e in trincea + un viadotto.
Nel mio caso ho fatto una schifezza di compito, ma come sempre NON ANDIAMO A TIRARE IN BALLO LA PREPARAZIONE!

Punto primo la mia sezione poteva anche essere sbagliata... PROBABILMENTE MI E' STATO INSEGNATO PROPIO BENE a farle mad
Punto secondo un neolaureato con poca o senza esperienza in campo geotecnico MA ATTENZIONE PREPARATISSIMO!!! laugh CHE HA PRESO 28 NELL'ESAME IN QUESTIONE che cavolo deve saperne quale fondazione è meglio per un rilevato?

Ora cari colleghi NEOLAUREATI... riflettiamo...
Perchè ad esempio ad igegneria invece di 11 promossi e 33 bocciati ci sono 200 promossi e 10 bocciati e tutti praticamente neolaureati (cifre non reali ma che rendono l'idea)!!!
...scusate è vero loro sono PREPARATISSIMI!!!!!

Caro VM capisco le tue affermazioni, ma come tu sai, son altri tempi... I professori il mattino insegnano il pomeriggio vanno nel loro studio a lavorare e spesso lavorano anche in università... invece di fare quello che gli compete. Una volta a geologia gli esami erano 18 e si tralasciavano le c......te, tipo Fisica 2 (Utilissima ORA SO TUTTO SUI CIRCUITI ELETTRICI)... no basta mi fermo percè potrei diventare cattivo mad mad

A ragione giux bisognerebbe boicottare l'esame, tanto cha cavolo se ne fa un neolaureato della firma? Cosa firmiamo a chi? Ah NO !!! Aspettate firmiamo le fatture perchè oggi si lavora con la partita iva!!!!
Colleghi (sempre NEOLAUREATI) provate andare a vedere le proposte di lavoro sul sito www.earthworks-job.com; è un'altro punto di riflessione!!!
Va be, scusate lo sfogo ma ogni tanto ci vuole...
anche se potremmo continuare per ore. frown frown

1 Saluto al Rugge (Bei tempi quelli dell'etna, ricordi!!!) cool

#3818 22/01/2004 15:04
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Carissimo VF...mi spiace che non hai passato l'esame.
La mia è una proposta seria: si boicotta l'esame di stato non iscrivendosi. Magari le cose cambiano. E se non cambiano? A noi neolaureati che ce ne importa? Tanto viene fatto di tutto per segarci le gambe..

#3819 22/01/2004 16:11
V
VF Offline
Member
Member
V
... possiamo tentare, basterebbe anche un 30% in meno di iscritti per un paio di sessioni. Io ho degli amici che questa sessione l'hanno già saltata, però come vedi gli iscritti erano comunque più di 30.

Vorrei aggiungere ancora un punto di riflessione... proviamo a chiedere ad uno statunitense neolaureato in geologia cosa sia l'esame di stato. La risposta? What?

smile Ironia a parte, smettiamola di farci rubare i soldi ragazzi!!!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50