Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 487 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
#3840 28/01/2004 12:42
Iscritto: Nov 2003
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Credo che non bisogna guardare chi sta meglio e chi sta peggio (igegneri, chimici ecc. che passano tutti, notai avvocati ecc. che non passano mai), piuttosto guardo solo alla situazione dei geologi. Il famoso 30% di promossi è puntualmente rispettato, è segno quindi che c'è una sorta di ordine non esplicito che impone di promuovere solo il 30% degli iscritti. Insomma una sorta di cartello fra coloro che comandano.
Sono convinto che bisognerebbe parlare, discutere e quant'altro, tuttavia, vista la situazione statica, la cosa migliore per cambiare le cose è non entrare a far parte di quell'ordine che tutti criticano.
Poi, magari, un giorno, io e tutti quelli che avranno compiuto la mia scelta saremo abbastanza forti per essere indipendenti

#3841 28/01/2004 12:54
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da giux:
Credo che non bisogna guardare chi sta meglio e chi sta peggio (igegneri, chimici ecc. che passano tutti, notai avvocati ecc. che non passano mai), piuttosto guardo solo alla situazione dei geologi. Il famoso 30% di promossi è puntualmente rispettato, è segno quindi che c'è una sorta di ordine non esplicito che impone di promuovere solo il 30% degli iscritti. Insomma una sorta di cartello fra coloro che comandano.
Sono convinto che bisognerebbe parlare, discutere e quant'altro, tuttavia, vista la situazione statica, la cosa migliore per cambiare le cose è non entrare a far parte di quell'ordine che tutti criticano.
Poi, magari, un giorno, io e tutti quelli che avranno compiuto la mia scelta saremo abbastanza forti per essere indipendenti
nel frattempo, come intendi esercitare la libera professione?

#3842 28/01/2004 12:56
G
giux Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
nel frattempo faccio quello che mi piace. Lavoro in università.
Se non lavorassi in università non avrei comunque partecipato al tirassegno dell'esame di stato. Semplicemente avrei fatto un altro lavoro

#3843 28/01/2004 14:18
Iscritto: Jun 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
A prescindere dal fatto che la scelta di sostenere l’esame di stato sia stata nel mio caso quasi una imposizione, ricordo che provavo un fastidio tremendo nel dovermi presentare “solo” come dottore (dopo tanti anni di studio) e di non poter dire che ero un geologo, non avendo ancora sostenuto l’esame di abilitazione.

#3844 28/01/2004 20:40
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Scusate ma da dove salta fuori questo 30% ??

Non ho capito se si riferisce ad una sede universitaria oppure ad una media di tutte le sedi della Repubblica Italiana.

Non mi risulta che a Parma, per esempio, ci sia mai stato in passato una tale mattanza.

Non vorrei essere pedante però da molti vostri discorsi mi pare che non abbiate ancora imparato ad affrontare gli esami.

Per prima cosa si cercano quei libri editi dalla Pitagora che riportano i problemi dati a Bologna negli anni passati che contengono anche la soluzione (che ha scritto un vecchio caro amico il geologo Tommasini con un altro di cui non ricordo il nome) e si cerca se ne esistono degli altri.

Tanto per fare un pò d'esercizi pratici.

Poi ci si iscrive alla seconda sezione d'esami perchè alla prima si va sentire quali sono gli argomenti sui quali insistono di più i commissari.

Si va infine a sentire gli esami che fanno i vari commissari prof. ai propri studenti per lo stesso motivo.

Infine si opera con le altre categorie perchè quanto prima l'esame alla abilitazione professionale lo sostengano solo quelli provenienti dalle università private ( non ha senso che ti abilitano alla profesisone o ti boccino prof. chi ti hanno promosso nel suo esame e nella seduta di laurea).

La proposta di non dare l'esame, sic stntibus rebus, mi pare sia autolesionistta, poi potrò anche sbagliare.

Ciao a tutti

Antonio Scaglioni
laureato in geologia il 13.03.163

#3845 29/01/2004 05:14
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Caro Antonio da un certo punto di vista hai ragione. ma....mi rendo conto delle difficoltà di un laureato che ha un curriculim universitario basato , ad es., sulla paleontologia a superare gli esami di abilitazione professionale.

#3846 29/01/2004 14:00
R
Member
Member
R
Caro Antonio, ho letto le tue idee a riguardo della "preparazione" all'esame di stato e devo dire che se avessi tutto questo tempo libero, non mi lamenterei certo!
Ovvero se faccio pratica in uno studio ( e mi ritengo ESTREMAMENTE fortunato nel poterlo fare...), ho degli impegni e delle scadenze improrogabili, per cui nonho gran tempo per gironzolare ancora per l'università a cercare materiale. In più devo anche cercare i professori che compongono la comissione per scambiarci due chiacchere.....Poi magari assentamri ancora dal lavoro per andare a sentire gli orali della prima sessione....
Bada ben sono consigli molto utili, ma non ho tempo! Bene o male ho fatto tutto ciò (a parte che non ho 70 0 80 euro al colpo per comperare libri di geotecnica o manuali di stratigrafia su cui aggiornare la mia preparazione......) ma ciò si è rivelato inutile.
Ti spiego anche questo simpatico concetto che mi ha fatto molto riflettere. Premetto che i temi d'esame della sessione seconda di Pavia erano tutti di carattere geotecnico, mentre al colloquio quasi il 75% circa si è presentato con un piano di caratterizzazione per una bonifica.
Allora che è successo???? Che i professori e i professionisti abbiano estratto a sorte 3 temi geotecnici e nessuno di carattere ambientale, oppure è stata una scelta "mirata"?? D'accordo con chi sostiene che la geotecnica è una fetta importante della geologia, ma il settore delle bonifiche ambientali lo trascuriamo del tutto??
Saluti.

Rugge.
#3847 29/01/2004 17:02
F
Junior Member
Junior Member
F
Ma allora chi è che si oppone a voler identificare i geologi in un unico albo. Mi rendo perfettamente conto che chi si specializza in paleontologia ne potrà saper ben poco di geofisica o geotecnica, e viceversa. Vorrei precisare che non sono ancora un diretto interessato, ma è chiaro che ormai si va delineando nell'università una diversificazioni di compiti che non può essere più soddisfatta da una sola figura professionale. A dirla tutta c'è l'impressione che chi prende le decisioni sia un pò estraneo ai cambiamenti che sono in atto, faccio anche riferimento ad un messaggio che ho letto qualche girno fa del geologo Nicola Alberti.

#3848 29/01/2004 17:12
R
Member
Member
R
non è questo il fatto.....
che tu sia un geologo paloentologo, che tu sia un geotecnico..o che tu sia un semplice impiegato, devi avere la possibilità di essere iscritto all'albo!
Se io ho studiato e poi non voglio esercitare al professione, sono solo problemi miei, ma rimane il fatto che DEVO essere in grado di iscrivermi all'albo!
che differenza fa ad un professionista che lavora, sapere che iscritti ci sono 500 geologi che pagano la tasa di iscrizione (più latre tasse) senza mai emettere una firma????
Se così fosse l'ISTAT verificherebbe solo il totale degli iscritti all'albo e non i praticanti.....sai quanti ingengeri iscritti all'albo gestiscono per il resto della loro vita l'attività di famiglia senza firmare nemmeno un progetto??
Tronando a monte capisco che un paleontologo abbia difficoltà a sostenere l'esame, ma l'esame stesso mi abilita solo a firmare le sezioni che finiscono nei progetti??????? O mi abilita a lavorare come Geologo, ovvero fare molte più cose garantendo una professionalità in tutto quello che faccio?? Perchè i geologi iscritti all'albo non fanno o fimrano cappellate???
Saluti.

Rugge.
#3849 29/01/2004 17:22
F
Junior Member
Junior Member
F
sono d'accordo, ma se vi sono tutte queste differnze non sarebbe meglio fare più albi in modo da garantire più professionisti e quindi la possibilità di esercitare ciò che si studia all'università?

saluti

P.S. la prima frase era ironica e l'ironia non è il mio forte

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52