Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Caro D.M., tu pensi veramente che questi vogliono migliorare l’università? Se volevano dei consigli non approvavano la legge di “riforma”in funzione del documento di programmazione economica. Sono solo tagli e basta. L’unica “novita” (o meglio tornare indietro di 100 anni) sono l’istituzione delle fondazioni. Hanno tagliato indiscriminatamente e probabilmente non hanno nemmeno sfiorato i baroni. Inoltre, nella legge non c’è nessun riferimento al merito.

Infine, permettimi di dire che la meritocrazia inizia dl’alto e non dal basso. Ci ritroviamo un ministro che non ha nessun “merito” (curriculum), non conosce la scuola e per abilitarsi si è fatta ben 1000 Km. Tutti i giorni stanno ad inferire contro i prof. del sud e lei si è abilitata proprio presso una scuola di “ciucci” (Ovviamente da lei ritenuti tali). Addirittura stanno affermando che per insegnare il teorema di Pitagora bisogna conoscere il lombardo, il piemontese, il siciliano, ecc. ………
Affermano, per giustificare i tagli, che sprechiamo i soldi per ricerche inutili. (la ricerca non è mai inutile se fatta con rigore scientifico e morale)
Il tutto con il beneplacito della stampa che pur di mantenere i loro privilegi hanno spostato l’attenzione degli italiani sulla scuola. (vedi finanziamenti veramente inutili ai gioprnali)
………
Mi fermo perché mi sono incazzato!!!!!!!!

Egì, non farti prendere dalla malattia che ultimamente ti affligge.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
Adriano, avevo solo espresso alcume mie opinioni personali. Nessun riferimento ad azioni e/o persone di governo attuali o passate.
A prescindere dal nuovo decreto, ho solo fornito una mia personalissima visione su come vorrei vedere l'università italiana.
Ciao


Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Sto con i ricercatori, però quello che ha parlato sulla intervista di Brunetta si è contraddetto una o più volte.
Il discorso di Brunetta meno contratti a progetto e più assunzioni è giusto deve però essere attuato.

Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Posts: 262
Tratto da: http://www.buconero.eu/2008/10/italian-research-oecd/

"Come dimostrano questi grafici e tabelle dell’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE), rispetto agli altri paesi sviluppati l’Italia dedica molte meno risorse alla ricerca.

Spese R&S in percentuale del PIL: Questo grafico confronta le spese totali per R&S in percentuale del PIL, sommando sui diversi tipi di ricerca (fondamentale, applicata e sperimentale) e settore (pubblico, privato e academico). L’Italia si trova al 24o posto tra i 35 paesi, e investe solo 1.10% del PIL nella ricerca, da confrontare con il valore medio EU-27 di 1.74% e con quello dei 30 paesi OCSE di 2.25%. La Francia, la Germania, gli USA e il Giappone, invece, investono rispettivamente il 2.12%, 2.51%, 2.62% e il 3.33%.

Ricercatori ogni 1000 occupati: Questo grafico confronta il numero di ricercatori ogni 1000 occupati. L’Italia si trova al 28o posto su 34 paesi, con 3.4 ricercatori ogni 1000 occupati (equivalente a tempo pieno) da confrontare con il valore medio EU-27 di 6.0 e per i 30 paesi OCSE di 7.4. La Germania, la Francia, gli USA e il Giappone, invece, dispongono rispettivamente di 7.2, 8.2, 9.7 e 11.0 ricercatori ogni 1000 occupati.

Le tabelle e i grafici in evidenza sono sotto copyright dell’OCSE, 2008. Sono disponsibili sul sito www.oecd.org e sono stati riprodotti qui secondo i termini d’uso del sito OCSE.
"

Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22

1) diminuiamo gli studenti a monte con il filtro (CHE NON E' IL TEST DI ENTRATA) con 1 o 2 anni da succhiare alle scuole superiori (sistema anglosassone che guida il sitema educativo nel mondo per il 90%)va all'università chi dimostra di essere capace.

Beh potrebbe essere una buona idea....

2) diamo un tempo massimo di laurea: il concordato, o legale + 1 anno di recupero, poi fuori dall'università per sempre, con laurea o meno. (cosi la gente si rimbocca le maniche) molti soldi servono anche per mantenere i fuoricorso.

Questa invece mi sembra una visione delle cose molto soggettiva, perchè se una persona viene da buona famiglia e ha tutto il tempo da dedicare all'università non si può pretendere allo stesso tempo che una persona che deve anche contemporaneamente lavorare finisca nello stesso tempo...oppure possiamo parlare di una persona che si ritrova con gravi problemi di famiglia o di salute e per questo perde un anno o +....in definitiva questa regola mi sembra troppo restrittiva ....

3) diamo i soldi all'università in funzione del merito, ovvero a quelle che fanno ricerca e pubblicano o producono brevetti

d'accordo ma nel merito inseriamoci anche le valutazioni sulla didattica d'altronde si va all'univ per imparare prima che per fare ricerca, prepariamo i prof ad insegnare e valutiamoli anche su quello....

4) fuori dall'univerità o declassamento dei docenti (non ordinari) che non hanno prodotto risultati scientifici rilevanti grazie a i finanziamenti ricevuti.

vedi sopra...




queste alcune delle ricette ..... [/quote]

Iscritto: Feb 2007
Posts: 286
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Feb 2007
Posts: 286
E lasciate in pace l'Asino del Monte Amiata, povera bestia!

Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
Quote:
Beh potrebbe essere una buona idea....

buona o no, non è mia, è la realtà anglosassone


Per quanto rigurada i giovani di buona famiglia (che nell'anno della pantera più che studiare occupavano il DST della Sapienza) si attivano le lauree part-time (anche lì c'è un limite di tempo)

Anche questa non è mia come idea, sempre del sistema anglosassone

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.023s Queries: 30 (0.016s) Memory: 2.9834 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-27 20:27:58 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS