Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2005
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Ho visitato in Sardegna i siti colpiti dal nubifragio del 22 ottobre, ovviamente attribuiti ai soliti eventi eccezionali e non prevedibili. L’Ordine Geologi della Sardegna non è d'accordo ed ha diramato un comunicato nel quale, tra le altre cose, denuncia:

"La sintesi degli eventi piovosi che si allega mostra come gli effetti calamitosi potessero essere evitati, almeno negli ultimi decenni. Per quale motivo ciò non si è verificato? Naturalmente il problema è complesso, gli interventi efficaci impongono sacrifici, vincoli, spese, rinunce e non sempre si è disposti a farli, anche perché buona parte degli amministratori e dei cittadini non sembrano avere consapevolezza della cruda realtà. Le ragioni di questa carenza conoscitiva sono da individuare nel fatto che l’Italia è un paese con una scarsa cultura geologica (tra i cittadini e tra gli amministratori) e la Sardegna non fa eccezione."

Condivido e sottoscrivo
Vaugondy

Il comunicato scaricabile dal sito www.geologi.sardegna.it

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Caro Vuagondy, i casi sono due.
Buonafede: si tratta di un caso veramente eccezzionale TR 500 0 più grande?
Malafede: in quella zona non è stato fatto nesuno studio negli ultimi 30 anni, nessuna relazione geologica o i clienti si sono tutti tappati le orecchie.
---------------

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Caro Massimo Trossero,
nel 1999 un’alluvione interessò la zona industriale di Capoterra e la limitrofa cittadina di Assemini causando vittime e ingenti danni. La magistratura eseguì un’indagine incaricando per le consulenze dei Luminari con cattedre in Università della Penisola, che per quell’evento indicarono un TR 2000 (duemila). Sono trascorsi 9 (nove) anni e l’evento si ripete. Gli studi non si contano, vedi PAI, etc., alcuni disponibili anche in internet.
Ma non era l’aspetto tecnico che mi ha colpito quanto l’aspetto culturale, ovvero l’aver messo in evidenza quanto sia carente la cultura geologica in Italia.
Vaugondy

M
Member
Member
M
Ma la cultura geologica di chi?
Dell'amministratore locale?
Dell'urbanista?
Dell'acquirente?
Del costruttore?

O tutti aspettano che qualcun altro risolva il loro problema, geologico in questo caso?

M
Member
Member
M
Riguardo al TR2000, mai sentito un azzardo simile per una probabilità di pioggia, ma non sono un luminare, e motl dipende dalla serie di dati da cui sono partiti. Tieni conto che TR2000 vuol dire che ci sono ogni anno una probabilità su 2000 che succeda l'evento e non che si ripeta ogni 2000 anni.

Per conto mio sono venuto alla conclusione che è meglio sensibilizzare il cliente e porre in atto quelle strategie progettuali che mitigano il pericolo piùttosto che far affidamento su argini e opere di consolidamento.

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Per cultura geologica ritengo ci si riferisca alla diffusa consapevolezza tra i cittadini relativamente agli effetti che possono avere sul territorio le azioni dell’Uomo. Nei paesi (così detti) avanzati il livello di conoscenza tra la gente comune sugli aspetti legati alla geologia mi sembra sia notevolmente più alto rispetto all’ Italia e ciò, penso, per l’attenzione che è riservata a questa materia fin dai primi anni di scuola.
L’argomento sono convinto meriti un approfondimento e, forse, anche una maggiore attenzione da parte del Consiglio Nazionale e degli Ordini Regionali.
Il TR 2000 cui hanno fatto riferimento i “Luminari” nella loro relazione allegata all’inchiesta della magistratura sugli effetti del nubifragio del 1999 ha lasciato perplessi tutti coloro i quali conoscono le caratteristiche climatiche e infrastrutturali della zona. Quindi non sei il solo ad essere sorpreso anche tenendo conto di ciò che si è verificato il 22 ottobre scorso.
Vaugondy

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: Vaugondy
Per cultura geologica ritengo ci si riferisca alla diffusa consapevolezza tra i cittadini relativamente agli effetti che possono avere sul territorio le azioni dell’Uomo. Nei paesi (così detti) avanzati il livello di conoscenza tra la gente comune sugli aspetti legati alla geologia mi sembra sia notevolmente più alto rispetto all’ Italia e ciò, penso, per l’attenzione che è riservata a questa materia fin dai primi anni di scuola.
L’argomento sono convinto meriti un approfondimento e, forse, anche una maggiore attenzione da parte del Consiglio Nazionale e degli Ordini Regionali.
...........
Vaugondy

Sono pienamente d'accrodo con te se, in questo forum l'ho più volte ripetuto, anche tramite e-mail indirizzate al CNG da cui ho avuto anche risposta da De Paola.
Guarda per disperazione inviai anche un commento a Repubblica sul tema di maturità proposto nel giugno 2005 se non erro era "Catastrofi naturlai: la scienza dell'uomo contro l'imponderabile della natura" Pensa che il commento che mi precede da parte di un prof. o un ricercatore della Sapienza non lo avevo letto e sono straordinariamente simili:
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scuola_e_universita/maturita2005/let5sc/let5sc.html

Ma non è possibile unirci negli intenti noi che la pensiamo alla stessa maniera?
Dovremo martellare di più gli ordini regionali e il CNG affinchè non esistano ormai solo i corsi APC fatti per noi geologi, ma che venga riproposta la diffusione dell'importanza del ruolo della geologia nelle diverse attività sociali attraverso convegni ed incontri in cui siano chiamati a partecipare soprattutto gli amministratori.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
E' dall'alluvione di Firenze ( 04.11.1966) che diciamo queste cose (e ce ne sono stati molti altri di eventi calamitosi come quello di questi giorni) ma non è cambiato nulla perchè passata l'emozione gabbato l'evento ( parafrasando il conosciutissimo passata la festa gabbato lo santo).

A noi vecchi geologi di trincea e di coscienza è venuto il complesso di Cassandra .

Ma consoliamoci, il vizietto dell'edificare in aree a rischio non l'abbiamo solo noi italiani !!!

M
Member
Member
M
A me pare che i cittadini dei paesi sviluppati abbiano uan coscenza geologica solo quando si tratta delgi affari altrui.

Esempio
America, New Orleans, ma basta fare una ricerca per trovarne centinaia di case costruite in zone allagabili.

Francia, Seguendo una trasmissione per ragazzi con mio figlio, una di quelle che spiegano come si fanno le cose, ecco che confezionano tutta una trasmissione (originale in francese) sui grandi fiumi ed i sistemi di controllo, bacini di laminazione ecc. Risultato anche se hanno costruito grandi bacini a monte della Senna se la precipiatazione colpiche zoane a valle, senbra ci sia poco da fare. Fatta questa premessa ci fanno vedere un vilaggio di lottizzazione assia recente e si intervista un abitante... "lo sa che qui potrebbe arrivare 1 -2 metri d'acqua?" "si lo sappiamo. Ma in altri posti il terreno costa più caro e così si è costruito qui" "ma siamo disposti a correre il rischio". Pragmatismo francese!

Inghilterra
Il paese delle auotority
Quest'estate avevano alluvioni ovunque.

Quindi mi pare che il problema non sia diverso altrove.

Concordo che essendo l'Italia la nazione dei geologi professionisti, gli ordini dovrebbero fare di più.
Mi offro volontario per collaborare a fare qualcosa.

V
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Naturalmente è vero che la disattenzione sul territorio è diffusa nel mondo, ma si potrebbero citare numerosi esempi d’efficaci azioni dell’opinione pubblica per impedire interventi considerati a rischio. Negli USA, ad esempio, ho assistito a referendum su scala comunale contro operazioni speculative che lasciavano intravedere rischi per il territorio. I rischi penali per chi sbaglia, inoltre, sono concreti e mi sembra che come deterrente funzionino.
Lo scambio d’idee in questo forum credo sia interessante e batti e ribatti…..
Vaugondy

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it