|
|
Iscritto: Nov 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti, il comune del mio paese mi ha chiesto di redigere uno studio geomorfologico per la costruzione di un mercato ittico zona porto (area demaniale)ed essendo la prima volta che mi capita uno studio geomorfologico e non geologico non ho idea di come affrontarlo....qualcuno mi sa dare maggiori delucidazioni in merito? se c'è una normativa appropriata da seguire? premetto che non è una zona a rischio geomorfologico, l'unica cosa.... dato la vicinanza della costa protrebbe essere rischio esondazione,come mai mi si chiede uno studio geomorfologico per la costruzione di un mercato ittico e non uno studio geologico?. aiutatemi per favore. è urgente. grazie 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Uno studio geomorfologico implica necessariamente uno studio geologico ed in qualsiasi studio geologico applicativo è necessario lo studio geomorfologico...... Sicuramente la tua regione avrà emanato delle norme tecniche di attuazione relativamente a tali studi, specie per quanto riguarda la redazione dei PRG. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Attenzione a non rimanere incastrati nelle definizioni degli incarichi (che magari sono stati redatti dal segretario comunale, esperto in Diritto, ma non in geologia). E' ASSOLUTAMENTE necessario fare riferimento alla normativa che la relazione deve soddisfare: una relazione di "svincolo idrogeologico" è diversa da una relazione geologica ai sensi delle NTC 2008 o da una relazione geologica per l'inserimento di un'area nel PRG. Quindi attenzione, magari hanno scritto "relazione geomorfologica" e poi gli serve anche la geotecnica. E siccome dici che è per la "costruzione" di un mercato il dubbio che tu ti debba riferire alle NTC è forte
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ho avuto maggiori informazioni dal proggettista: trattasi di una variante ad un piano particolareggiato propedeutica alla proggettazione di un mercato ittico zona porto. qualcuno sa dirmi come fare la parcella? grazie per l'aiuto!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti