|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
secondo voi quando si ha a che fare con plinti prefabbricati a bicchiere è più corretto considerare la sottofondazione come una parte della fondazione o come un livello della stratigrafia? grazie marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Con sottofondazione intendi il magrone di calcestruzzo? Se sì di che spessore?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
si intendevo un magrone di calcestruzzo spesso 30-40 cm
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Agli SLU, una volta verificato il punzonamento, si potrebbe adottare la larghezza del magrone come larghezza della fondazione, in genere non si fa ma per quello spessore si potrebbe...
Considerarlo uno strato, alla tregua di un conglomerato ben cementato? Il fatto è che non ha continuità laterale, e i rami delle spirali logaritmiche più lontani dalle fondazioni non lo incontrano.
Da'alra parte il problema del magrone mi sembra sia che , non essendo armato e con poco cemento, può rompersi facilmente sotto sollecitazioni di taglio e allora la sua resistenza si abbatte. Più sicuro non considerarlo per niente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
La risposta non è certo facile a siffatta domanda. Poi dipende a chi la si pone, se la si fa a un prefabbricatore che deve vendere e purtroppo spesso vende, dirà che il magrone è quasi meglio di un palo di fondazione, che costa poso e il suo plinto è la superstar della ingegneria!!!
Direi che ragionando super-partes direi che escluderei il magrone come strato litologico, per ragioni dette sopra. Per considerarlo nella capacità portante, se si vuole, direi che: non deve MAI parzializzarsi, deve avere uno spessore almeno pari alla zona che esce dal plinto e oltre un certo spessore (30-40 cm ) deve avere 1-2 r.e.s. per evitare forti fessurazioni nelle zone di trazione. Se si rispettano almeno questi requisiti si può iniziare a ragionare che contribuisca alla capacità portante altimenti no.
Ho detto "iniziare a ragionare" non considerarlo...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Vi sono molti ingegneri che tendono ad "armare" lievemente il magrone per fornire resistenza a quello che si potrebbe definire uno strato che s'interpone tra lo strato fondale e la fondazione. Certo che uno strato di spessore 40 cm di cls scadente potrebbe dare effetti anche peggiorativi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Il magrone viene utilizzato per regolarizzare il fondo scavo e fornire una superficie idonea per appoggiare il plinto prefabbricato, non si ha nessuna garanzia che venga effettivamente realizzato con lo spessore di indicato nei disegni (e intenzionalmente non ho utilizzato il termine "di progetto" perchè in genere nessuno lo calcola). Quindi meglio ignorarlo!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ok..capito! grazie a tutti, marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Aggiungo a quello che già ha detto mccoy che per il calcolo i cedimenti io lo considererei sia in larghezza che ovviamente in spessore...pare ovvio, non so se lo è.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Aggiungo a quello che già ha detto mccoy che per il calcolo i cedimenti io lo considererei sia in larghezza che ovviamente in spessore...pare ovvio, non so se lo è. Intuitivamente è ovvio, analiticamente accade che essendo la rigidità del magrone molto maggiore in genere di un terreno, le sollecitazioni dalla base della fondazione si propagano molto più in profondità ossia si dissipano molto poco (il modello di bousinessq a n strati con strato superiore molto rigido). Comunque mi sembra che l'accordo unanime sia: " meglio lasciare perdere il magrone..."
|
|
|
Link Copiato negli Appunti