|
0 membri (),
468
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2004
Cari colleghi, tutti noi siamo soliti utilizzare in campagna, soprattutto per lavori in aree di difficile accesso, diversi strumenti: martello, mazze, coltelli, accette e macheti e quant'altro, che spesso vengono tenute (e non sempre rimosse ogni giorno) ben riposte nel bagagliaio in contenitori o ripostigli; e siamo soliti fra l'altro recuperare campioni di rocce. Ebbene tutti questi oggetti sono considerati armi improprie e/o proprie secondo il codice penale e in seguito a normali controlli e/o perquisizioni dell'auto da parte di forze dell'ordine si può realmente incorrere in denunce per porto di armi se non precisamente giustificato nel momento preciso del fermo. E il porto di arma propria non prevede la "non menzionabilità" sul casellario giudiziario (quindi ciao ciao incarichi pubblici; però ci possiamo dare alla politica"). Inoltre questo "scherzetto", salvo possedere una assicurazione di tutela legale, ci può costare non poco per tale assistenza legale. Proporrei quindi agli ordini, o al CNG, se possibile di redigere e stilare un documento ufficiale specifico che riporti un elenco di tutti i possibili strumenti, rocce comprese, che il geologo per lavoro può possedere e portare senza rischiare di essere denunciato. Questa è una forma di tutela che dovremmo richiedere per la nostra categoria.
Duccio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Si è esatto quello che dici, ma è anche vero che se tali oggetti sono insieme all'attrezzatura di geologo credo che valga la stessa regola che vale per i coltelli dei sub che si possono portare se hai con te l'attrezzatura da sub, ovvero, maschera pinne fucile pesi ecc. Chiedi a Egidio Grasso per conferma, per il resto spero che il carabiniere che ci ferma non sia troppo stupido per capire. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Duccio ha ragione, sarebbe auspicabile avere una possibilità giuridica affinché un geologo sia esente da certi rischi in caso di controllo. Personalmente ho quasi sempre almeno il martello nel bagagliaio; una volta ad Arezzo una pattuglia mi ha fermato, mi ha chiesto spiegazioni e dicendo che ero un geologo non ha avuto nulla da ridire. Naturalmente in mancanza di regole vale solo e unicamente il buon senso da parte delle forze dell'ordine.
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
"si può realmente incorrere in denunce per porto di armi se non precisamente giustificato nel momento preciso del fermo".
Verissimo e proprio per questo cominciamo per prima cosa con il dimostrare di essere geologi anche perchè adesso sulla carta d'identità non c'è più indicata la professione
Cominciamo con il richiedere il tesserino dell'Ordine.
Lo chiesi sin dall'istituzione e lo conservo come un reperto archeologico perchè porta la firma del nostro primo Presidente Nazionale: il Prof Ardito Desio.
Mi capitò tanti anni fa di essere fermato e perquisito, si era negli anni di piombo ( mi pare durante il sequestro Moro) e fra martello, acetta, roncola, cortellaccio c'erano tutti gli estremi per trovarmi nei guai anche per le particolari condizioni dell'ordine pubblico .
Probabilmente fu la firma del Desio a garantire per me perchè non è che chi mi avava fermato conoscesse più di tanto che cosa facessi professionalmente di preciso.
Per chi ha la licenza di porto di fucile per uso sportivo o di caccia il problema non dovrebbe esistere.
Sarebbe bene poi che anche il nostro Ordine facesse delle decalcomanie con il nostro simbolo da applicare sulle nostre auto come hanno per esempio i medici e gli avvocati.
Sarebbe anche un modo per riconoscerci fra di noi nelle più svariate circostanze.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 02/12/2008 20:37.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|