|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2003
la relazione geologica redatta per conto di un ente pubblico diviene di pubblico dominio? Mi spiego meglio: come professionista geologo posso richiedere copia di uno studio già eseguito in un sito ed eventualmente citare nella mia relazione gli studi già effettuati. Se si, qualcuno può darmi dei riferimenti legislativi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
si, è un documento pubblico che si può acquisire su richiesta. per i rif. di legge non saprei...forse la legge Bassanini (?).
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2001
L'accesso agli atti di una pubblica amministrazione è regolamentato dalla Legge 241/90. Il caso che hai esposto dovrebbe trovare risposta al Capo V di questa norma.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Il capo V art. 22 fa riferimento a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, cioè a chi è parte in causa del determinato procedimento amministrativo o a cui potrebbe, il provvedimento finale, produrre effetti diretti o pregiudizi. Altrimenti la richiesta, motivata, dovrebbe contenere scopi istituzionali (es: per CTU, Università altri Enti Pubblici ecc.). Inoltre, bisogna vedere cosa è scritto sulla convenzione di incarico, immaggina la classica cartografia regionale dove la ditta che ha eseguito i lavori si tutela per i diritti sull'utilizzo dei dati ecc.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Tutti gli elaborati progettuali comprese le relazioni geologiche sono di pubblico dominio (L241/90 almeno credo) certamente puoi citarle. Del resto è normale lavoro del geologo durante le fasi preliminari dare uno sguardo alla carta geologica e raccogliere tutto il materiale, di carattere geologico, inerente al sito da esaminare. Del resto nel DM.11/3/88 sulle indaggini da eseguire si legge che per le opere di piccola entita le indagini possono essere omesse o ridotte purchè sia possibile procedere ad una corretta caratterizzazione geotecnica sulla base di indaggini condotte su terreni vicini e di uguali caratteristiche da desumere da dati di letteratura alias lavori precedenti che nella praticasono proprio le relazioni geologiche prodotte per altre opere vicine a quella che tu eventualmente andrai a relazionare.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti