Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 560 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2008
K
Kanon Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Ciao, postate qui i vostri pareri e commenti sul corso che si è tenuto a Castellammare il 28 e 29 novembre. Vi è piaciuto? Si poteva fare di meglio?
A me è piaciuto, ha trattato argomenti interessantissimi, che tuttavia non è possibile trattare in solo poche ore di corso, sarebbe meglio istituire un corso della durata di più giorni, magari con qualche esercitazione pratica.
Ah, come avrei voluto che quando la microbiologa ha detto che l'arpac è tra le poche a non essere accreditata presso il SINAL, ci fosse stato quelche dirigente dell'Arpac, appunto. Chissà come avrebbero reagito.
E qui mi rivolgo agli organizzatori: Ma un contraddittorio simile mai? Sempre tutti amici? Ma daaaaaaiiii :-)

Ultima modifica di Kanon; 29/11/2008 19:49.
Iscritto: Nov 2005
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Nov 2005
Io ho partecipato come uditore(sono uno studente universitario)e ho trovato il corso abbastanza interessante ma concordo che sarebbe stata utile una parte pratica .Volevo, però, chiedere:quanti avrebbero partecipato se non fossero stati assegnati crediti APC?

Se può interessare,qui (http://www.giovanigeologicampania.org/readarticle.php?article_id=1) c'è un report stilato da uno studente universitario, membro della nascente Sezione Giovani Campania della Società Geologica, che ha partecipato come me in qualità di uditore.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Il sottoscritto ha partecipato come geologo libero professionista in quanto come tale mi occupo, tra le varie cose, di caratterizzazioni siti contaminati e gestione terre e rocce da scavo.
Voglio fare alcune considerazioni alcune delle quali le ho anche esternate pubblicamente al convegno davanti ai 150 convenuti nei 10 minuti riservati alle domande alla fine della sessione mattutina di venerdi.

considerazione n. 1:
il corso è stato fatto SOLO per 150 persone quando la sala in questione ne ospitava 200. Perchè ?

considerazione n. 2:
la brochure del corso richiamava l'attenzione sul fatto che "Nello scorso mese di luglio è stato firmato l’Accordo di Programma per gli interventi di compensazione ambientale nei Comuni della Campania sul cui territorio sono stati individuati impianti di trattamento dei rifiuti, o dove esistono impianti dismessi. Le risorse stanziate per l’attuazione dell’Accordo di Programma sono ingenti (oltre 500 milioni di euro)"; sempre nella brochure si rimarcava inoltre il fatto che "Lo scenario che si sta delineando in Campania prelude ad un rinnovato e significativo coinvolgimento professionale dei geologi, figura ancora una volta centrale nella risoluzione di problemi ambientali"
In realtà l'Accordo di Programma richiamato, così come definito dalla Delibera della Regione Campania n. 1499 del 18 settembre 2008 prevede non 500 mln di euro ma solo 26 mln di euro relativamente alla caratterizzazione, progettazione e monitoraggio e cioè "utili" per i geologi lavoratori;
già, daltronde sono sempre 26 mln di euro....geologi lavoratori, mhmm....ma quali ?
Andando a leggere l'Accordo di Programma si evince che i soggetti attuatori sono Regione Cmpania e Ministero dell'Ambiente e i soggetti esecutori l'ARPAC, l'ISS, l'ISPRA, Sogesid SPA, Provvedidorato interreggionale Opere Pubbliche Campania-Molise.
In parole povere non c'è trippa per i gatti...geologici, almeno quelli liberi professionisti.
A tutto cio' si aggiunga che anche se l'Accordo di Programma prevede che "Tali soggetti (attuatori, ndr) sono tenuti in caso di affidamento di prestazioni all'esterno al rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie in materia di affidamento di servizi e di lavori". Qualcuno potrebbe dire: bene, almeno così si fanno delle gare a cui possono partecipare i geologi imprenditori che a loro volta possono dar lavoro a geologi autonomi e/o dipendenti e quindi creare lavoro. Purtroppo vivendo la Campania in Stato di emergenza per la questione rifiuti, fino al 31/12/2009 si va in deroga alle leggi ordinarie SOPRATTUTTO per i bandi di gara evitando accuratamente le procedure aperte (più lunghe) e preferendo quelle ristrette (più brevi).
Quindi non solo non c'è trippa per i gatti geologici ma nemmeno i croccantini friskies, quelli economici per intenderci.

Tali considerazioni le ho esternate pubblicamente al chairman della sessione che candidamente ha confessato PUBBLICAMENTE di non saper rispondere e girando la palla ad un funzionario ISPRA (ex APAT) che, candidamente anche lui, ha timidamente confermato le mie osservazioni e rigirando una mezza palla agli altri relatori e chairman presenti (consiglieri di OR) senza che pero' nessuno la riuscisse a prendere...la mezza palla. Al che ho fatto notare PUBBLICAMENTE che lascia perplessi che chi ha organizzato un corso per l'Aggiornamento Professionale Continuo non conosca bene cosa prevedeva VERAMENTE l'Accordo di Programma in questione, messo a base del Convegno e richiamandone, guarda caso, SOLO una parte delle informazioni contenute; daltronde mi rifiuto di pensare alla mala fede di chi ha organizzato l'evento.
Si decideva pertanto, non senza un po' di imbarazzo, che era meglio andare a mangiare, daltronde si sa: a stomaco pieno si ragiona meglio.

considerazione n. 3:
All'ennesima dichiarazione del presidente dell'OR Campania, dr. geol. Francesco Russo, durante i saluti di rito (sempre li') che definiva, PUBBLICAMENTE, ottusa la sparuta parte di coloro che sono contro l'aggiornamento professionale ho ribattuto (nei 10 min alla fine della sessione mattutina), PUBBLICAMENTE, che forse è ancora più ottuso chi continua a non capire che la sparuta parte non è contro l'aggiornamento professionale ma solo contro la sua obbligatorietà. Ovviamente a tale considerazione seguivano PUBBLICAMENTE alcuni improperi ed illazioni del presidente nei confronti del sottoscritto lasciando di sasso l'intera platea tranne il sottoscritto che aveva già avuto modo di saggiare la classe e l'educazione del personaggio in questione un po' di tempo fa.

considerazione n. 4:
Il secondo giorno del convegno, alcuni facinorosi, pensando di cavalcare l'onda del dissenso creata il giorno precedente, si presentavano con un malloppo di fotocopie di un questionario fatto sembrerebbe da un OR relativamente all'APC. Con fare furtivo i facinorosi attraverso un contatto di amicizia con il sottoscritto gli passavano tutto con l'invito a farli girare facendo bene attenzione a non farsi vedere da nessuno....i furbetti.
Ovviamente il sottoscritto ha rimandato al mittente il malloppo incazzandosi con il contatto e mandando implicitamente a FCL i facinorosi.

Questa è la più triste delle quattro considerazioni perchè se è vero che chi ci rappresenta ha dimostrato e continua a dimostrare scarsa attitudine al comando di una categoria intesa come collettività è pur tuttavia vero che una buona parte della cosiddetta base è la copia speculare, SE NON PEGGIORE, di quella stessa compagine istituzionale rappresentativa.

VERGOGNA !! mad mad

Ultima modifica di cascone; 02/12/2008 00:49.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Possibile che c'è solo il povero Cascone a fare dei rilievi critici ?
Mi è giunta voce che i due fantomatici ingegeneri del SGI che dovevano partecipare, sono rimasti bloccati a Milano con l'aereo: qundo si dice la sfortuna !

Iscritto: Feb 2006
W
weo Offline
Junior Member
Junior Member
W
Iscritto: Feb 2006
Il tema del convegno era pure interessante, ma non possono prenderci per stupidi pubblicizzandolo con finte illusioni di trovare subito uno sbocco professionale.
Io ero al seminario ed ho assistito all'infelice reazione del presidente dell'ordine, mi dispiace che chi ci rappresenta (o in teoria dovrebbe farlo) non rispetti le opinioni e domande degli iscritti.

Sono pienamente in accordo con cascone che ha avuto il coraggio di dire poubblicamente ciò che pensava.

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Quoto Cascone!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo