|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Un piccolo comune di zona mi ha chiesto un parere sulla stabilizzazione di un tratto di strada sterrata a servizio di un parco. La strada è stata realizzata 30 anni fa asportando il suolo e scoprendo quindi le sottostanti piroclastiti semilitoidi. Negli anni è stata aggiunta solo un po di breccia calcarea dove di sono formate buche e "scarracci". La strada più ovvia è quella di creare uno strato di fondazione e poi eventualmente asfaltare, ma comporterebbe l'asportazione ed il riporto di migliaia di mc di materiale ( la strada non si può alzare). Si potrebbe usare la stabilizzazione a calce sui tufi?. Grazie per eventuali risposte Francesco
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Direi proprio di no. La stabilizzaizone a Calce ha al funzione di migliorare le capacità portanti di un terreno incoerente in termini di portanza, ma il presupposto è che il terreno appunto sia incoerente per permetterne il mescolamanto con la calce. Se, come mi è sembrato di capire, si tratta di applicare la calce su una piroclastite semilitoide penso che il metodo sia inapplicabile. Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Ciao, collaboro con un'impresa che esegue questo tipo di lavorazioni.
Grazie alle macchine attualmente disponibili, in presenza di formazioni cementate è comunque possibile eseguire l'intervento di stabilizzazione, eventualmente con una pre-fresatura dello strato da stabilizzare.
Data la natura dei materiali in oggetto, verosimilmente la stabilizzazione dovrà essere eseguita a cemento anziché a calce.
La calce si adopera in presenza di terreni limosi ed argillosi.
Comunque in genere le aziende competenti eseguono uno studio preliminare per determinare la fattibilità ed il mix desing ottimale.
Sicuramente è una soluzione che porta a ridurre fortemente sia i costi economici che quelli ambientali, ottenendo risultati migliori rispetto alle tecniche tradizionali.
Saluti
Ale
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
innanzitutto grazie a tutti e due gli alex che mi hanno risposto. mi avete chiarito tutti i dubbi e quindi so come comportarmi. di nuovo grazie francesco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti