|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno
qualcuno può gentilmente fornirmi alcune indicazioni per la realizzazione fai da te di una telecamera da foro per pozzo e/o piezometro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
prmetto: più facile a farsi che a dirsi
io l'ho costruita e utilizzata. la costruzione era molto artigianale ma ha funzionato egregiamente fino alla profondità di -125 mt. Occorrente: 1) un lungo cavo d'acciaio con sezione 4mm (200 mt) non ricordo il costo (50 euro forse) 2) microcamera a colori con risoluzione 640x400 (costo 12 euro) con attacco RGB 3) cavo RGB da collegare ad una scatoletta che converte il segnale (ve ne sono in commercio di marche note, non posso fare pubblicità) che poi va collegato al PC (il prezzo è su un centinaio di euro o anche meno dipende dalla marca) 3) una buona carrucola (negozio di ferramenta euro 2,5) 4) 2 faretti alogeni (o anche a led, meglio perché non necessitano di trasformatore ma solo di semplici batterie e fanno anche un’ottima luce)) collegati tramite trasformatore che funge anche da peso (125 mt di cavo d'acciaio già esercitano un buon peso per evitare dondolamenti) 5) piccola lente ottica correttiva per la focale della telecamera. Una lente per presbiti di circa 2° è l’ideale per focalizzare le pareti in un foro di 40cm di larghezza. In definitiva occorre munirsi di tre tipi di cavo: cavo d’acciaio portante, cavo RGB e cavo di alimentazione faretti (evitabile se usi i led) Pro: sistema funzionante alla perfezione, soddisfazione per aver prodotto qualcosa di tuo. Contro: è un obbrobrio da vedersi, sembra un mostro, la telecamerina va ben fissata ad un piccolo tubo d’acciaio che funge da peso e che rappresenta la struttura portante dei faretti. L’unica cosa che non sono riuscito a fare (per il breve tempo che avevo a disposizione) è stato un aggeggio che mi consentisse di governare la torsione del cavo con conseguente mancanza di guida precisa per l'orientamento della telecamera in foro. Tutte le immagini (è stato creato un file AVI) sono state registrate su HD e con un marker sonoro inserito nel filmato si è contata la profondità. Ad ogni modo ….....Io mi sono divertito
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per i suggerimenti Cordiali Saluti