|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2006
Vi chiedo un parere riguardo l'utilizzo di valori di resistenza (phi e c) ridotti per il calcolo della capacità portante in presenza di terreni molto compressibili secondo la teoria di Terzaghi: secondo la vostra esperienza è definibile un valore di addensamento in termini di Nspt al di sotto del quale ha senso tale approccio(a me pare che porti a valori di capacità portante estremamente cautelativi e non so fino a che punto corretti). grazie marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Ma infatti non sono valori tanto usati, come non lo sono gli indici di rigidezza di Vesic.
La letteratura ne parla, i professionisti li usano poco, a quanto ho potuto constatare.
Evidentemente l'esperienza porta a considerarli troppo cautelativi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Se in una formula consideriamo un angolo di attrito ridotto di un paio di gradi e/o una coesione leggermente più bassa può avere un senso inserirli come fattori cautelativi, ma adottare un fattore di riduzione che porta un angolo di attrito da 28° a 23° è come trasformare un terreno sabbioso in uno limoso
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ma parli di terreni coesivi o granulari ? Tensioni ammisibili o stati limite ?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Io ricordo l'utilizzo di N'c, N'_gamma, N'q nelel verifiche phi-c, indifferentemente alle TA e agli SLU, con la differenza che ficnè siamo in condizioni statiche va anche bene, in condizioni dinamiche con degradazione e valori caratteristici va malissimo (ossia, platea o pali)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti