|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti!! Copio quanto trovato scritto in un post di Alessio:
"Il metodo corretto, invece, è digitalizzare degli archi (linee), spezzandoli ogni qual volta si incotrano con un altro arco in modo da arrivare a digitalizzare il profilo di tutti i poligoni presenti, costruendo una sorta di "rete". Una volta finito il lavoro e verificata l'assenza di problemi (come i tipici "archi appesi"), tramite gli strumenti topologici del software a disposizione si provvede a generare i poligoni. I poligoni così generati non hanno lati duplicati... per essere chiari: due poligoni contigui, digitalizzati topologicamente, avranno un lato (fisicamente costituito da un solo arco) in comune e si muoveranno in maniera solidale."
Nella pratica come faccio a disegnare gli archi e a unirli?? I poligoni che ottengono saranno poligoni distinti che riesco ad individuare nella mia tabella in modo tale poi da poterci lavorare sopra e ad esempio calcolarmi l'area?
Grazieeeeeeeeeee...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Ciao a tutti!! Nella pratica come faccio a disegnare gli archi e a unirli??
dipende dal software che utilizzi. Ovviamente devi lavorare in un formato che supporti la topoogia (NO shapefile,SI feature class o grass vector) I poligoni che ottengono saranno poligoni distinti che riesco ad individuare nella mia tabella in modo tale poi da poterci lavorare sopra e ad esempio calcolarmi l'area?
certo, saranno dei poligoni a tutti gli effetti e potrai gestirli normalmente (anzi meglio) ciao 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao e grazie! Uso ArcGis 9.2. Ti (anzi Vi) spiego il mio problema...ho un grosso poligono (bacino idrografico)(shpfile) e al suo interno vorrei disegnare altri poligoni (bacini parziali utilizzando però uno shpfile diverso per ciascuno). Come fare, senza ribattere due volte lo stesso contorno e avere comunque le informazioni sull'area? Con auto-complete polygon nn ci riesco. Idee?? Possibili soluzioni?
Grazie...
Ultima modifica di Slavina; 10/12/2008 16:12.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non puoi lavorare con gli shapefile se vuoi creare i poligoni in maniera topologica.
Crea una nuova feature class lineare in ArcCatalog, utilizzala per digitalizzare i bordi dei tuoi poligoni in ArcMap. Fai molta attenzione agli snap e spezza gli archi ogni volta che si incontrano. Quando hai finito la digitalizzazione devi fare una verifica topologica con gli strumenti di ArcGIS e poi, eliminati gli errori presenti, lancia la costruzione dei poligoni. Otterrai una nuova feature class poligonale che potrai (anche) esportare come shape.
Non è banalissima come operazione... richiede un minimo di conoscenza della parte teorica dei gis (quella che di solito si tralascia pensando che in fondo si tratti solo di un "cad con le coordinate"). Se non lo hai già fatto cerca qualche informazione sulla digitalizzazione topologica e poi procedi studiando gli strumenti che mette a disposizione ArcGIS
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Io purtroppo nn ho la licenza di ArcEditor o Arcinfo....esiste un altro modo per ovviare alla cosa...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Aggiungo a quanto detto da Alessio, che se è solo una questione di digitalizzazione dei bacini parziali, essi si possono costruire anche con AutoCad Map. Per ora non mi dilungo perchè non so se Slavina ha la licenza AutoCad Map.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io purtroppo nn ho la licenza di ArcEditor o Arcinfo....esiste un altro modo per ovviare alla cosa... mmm... purtroppo arcview non basta... So che i vettoriali grass supportano la topologia, ma non ci ho mai lavorato e non saprei se esistono corrispettivi del validatore di arcgis o del costruttore topologico (che genera i poligoni), quindi oltre a darti quest'informazione di massima non posso fare molto... mi spiace.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Mi chiedo se molto pedestremente non gli convenga utilizzare lo strumento ritaglia poligoni della licenza Arc View, magari dopo essersi preparato uno shape lineare coi limiti di bacino da ricalcare senza errore. Chiaramente il prodotto è un'altra cosa ma se l'unica funzione è ricavare le aree dei sottobacini e l'area non è immensa....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie a tutti! Penso che seguirò quest'ultimo consiglio, anche se nn topologicamente corretto!! Se vi venisse qualche altra cosa in mente......sono qui!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ottimo, facci sapere  ciao
|