|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Carissimi colleghi, ho cercato su molti libri ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. La mia domanda è:
Un acquifero è libero quando è confinato tra due impermeabili però la piezometrica è nell'acquifero?
Spero di essere stato chiaro con la mia domanda.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Ultima modifica di Gneostatic; 16/12/2008 11:03.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
L'acquifero è confinato, la FALDA IDRICA contenuta al suo interno, di cui misuri la piezometrica, è a superficie libera e quindi freatica. Forse hai fatto confusione tra acquifero (mezzo poroso) e falda idrica (che ovviamente è l'acqua contenuta all'interno dell'acquifero). Spero di averti aiutato...
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
La domanda nasconde alcune insidie: se un acquifero presenta un potenziale inferiore al tetto dell'acquitardo, allora possiamo considerarlo di tipo libero o freatico. Viceversa se il potenziale supera la base del tetto, allora si parlerà di acquifero confinato (artesiano se la superficie piezometrica supera il piano campagna). Ma se un acquifero presenta un regime variabile, per cui in alcuni periodi il potenziale è al di sotto, in altri al di sopra, le cose si complicano di molto. Si assiste, infatti, al passaggio da acquifero confinato a libero e viceversa. In queste condizioni le equazioni da applicare nelle prove di pompaggio (Jacob, Thiem, ecc.) e nel calcolo dei parametri idrogeologici (S, e, T, K, ecc) dovranno essere modificate. Da verificare poi la possibilità di essere in presenza aquitardi che non possono essere considerati completamente impermeabili (fenomeni di drenanza): in tal caso si dovrà tener conto anche del fattore di drenanza.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie 1000. Mi siete stai di grande aiuto. Grazie ancora.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti