|
|
Iscritto: Aug 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve a tutti, volevo sapere: esiste un metodo o un modello matematico per calcolare il punto critico di una curva caratteristica di un pozzo, oltre che quello classico grafico?
grazie in anticipo e buon natale e buon 2009 a tutti
Ultima modifica di cassius; 23/12/2008 07:45.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
La portata critica è una grandezza che dipende in parte dalla trasmissività dell'acquifero ed in parte (una grande parte...) dalle caratteristiche intrinseche del pozzo (caratteristiche filtri, bontà di esecuzione del pozzo, grado di intasamento dei filtri e del dreno circostante, ...) Queste ultime caratteristiche non sono inquadrabili in un modello matematico o, comunque, il modello matematico o equazione deve sempre partire dai dati reali registrati nel corso della prova di pozzo. Non è possibile predirre la portata critica senza fare la prova di pozzo (o, almeno, non sono a conoscenza di metodi...)
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Prova così.
io creo con excel il grafico Q²/S - Q, lo strumento linea di tendenza ti permette di avere la curva e l'equazione di interpolazione. l'interpolazione dei punti è ..... mediamente una parabola. il vertice è la portata critica. chiaramente devi averla superata con la prova di portata, altrimenti non puoi .... estrapolarla.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
i dati della prova di portata ce li ho, è da quelli ovviamente che ricavo la curva..ma non posso sapere se ho superato la portata critica..e alla fine il mio scopo era proprio quello: trovare matematicamente il punto critico tramite interpolazione quadratica avendo "solo" 4 punti. Comunque grazie dei suggerimenti, proverò a seguire i tuoi consigli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
prova lo stesso, se con la terza - quarta portata hai superato la critica, il vertice della parabola ha una portata inferiore.
lo vedi però anche dallo scarto tra l'abbassamento teorico (BQ) e l'abbassamento reale alla portata X. Se lo scarto è molto elevato, cioè se l'abbassamento reale alla portata X é >> di quello relativo all'abbassamento ideale .. allora ci sei quasi.
Se non hai superato la portata critica non puoi indicarla, puoi ipotizzarla con mooooooolta approssimazione, perchè non conosci il comportamento del pozzo a quella portata. potrebbe essere che alla minima variazione in aumento della portata, il sistema pozzo risponda "tracollando".
|
|
|
Link Copiato negli Appunti