|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Mi ricordo che alla riunione del 2007 il Presidente EPAP Arcangelo Pirrello annunciò l'interesse dell'EPAP di dotarsi di uno strumento previdenziale integrativo. A settembre del 2008 ricordo un articolo inviato a tutti gli iscritti nel numero 02/08 (a pg. 4) della rivista di comunicazione agli iscritti, nel quale si anticipavano alcuni contenuti. Anche alla riunione di fine anno del Veneto era stata data comunicazione della convenzione con la mutua. Non entro nel merito della convenzione (ce ne sarebbero cose da dire: perchè proprio EMAPI? limiti della convenzione, possibilità di scelta dell'iscritto, ecc.), ma l'argomento non arriva inaspettato o inatteso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Per la serie decido io cosa fare dei tuoi soldi. Eeeeeee io pago
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
premesso che il modus operandi da parte dell'Epap è stato poco corretto, mi sorge una domanda, forse no ho letto bene e comunque non mi è chiara una cosa: per quanto riguarda la polizza assicurativa denominata "Garanzia A" siamo automaticamente e gratuitamente fino al 15 aprile 2009 coperti e vale il principio (è un principio?) del tacito assenso. Per quanto riguarda invece la copertura "Garanzia B" vale ancora il principio del tacito assenso? Oppure, come penso sia giusto, bisogna che ognuno, singolarmente ne faccia richiesta? Anche perché questa estensione non sarebbe coperta dall'ente (100% o circa quella quota così come dichiara il dott. Pirrello).
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Apprendo da un collega che a lui (ma non a me… ci tengo A SOTTOLINEARLO) è arrivata per posta ordinaria (e ci tengo A SOTTOLINARLO) una busta datata 10/12/2008 che riporta una proposta di adesione ad una copertura assicurativa. A questo mio collega “l’informativa” è giunta alla vigilia di natale ! Facendomi leggere la circolare che io non ho mai ricevuto (e ci tengo A SOTTOLINARLO), si evince che per non aderire bisognaVA dare una disdetta entro e non oltre il 31.12.2008. Mi fa venire in mente quelle “una –tantum” di certe opzioni tariffarie dei gestori di telefonia. E’ chiaro che non è troppo difficile mandarli al diavolo (non solo i gestori telefonici). Forse a Roma, funziona così, non so e non mi interessa saperlo, forse in ‘sta capitale c’è gente che si pensa più furba degli altri, non tutta è chiaro (anche se nello stato d’animo in cui verso faccio davvero fatica a non generalizzare…. Ma penso che anche i colleghi romani siano perplessi), però spedire una simile proposta vincolante la settimana di natale, con posta ordinaria e con scadenza 31.12 è… come posso dire…. una bastardata ?? Anche perché non è garantito il 100% del contributo EPAP per i rimanenti anni. Anche se si trattasse di un esborso di pochi Euro, e si vede che ‘sto .…. Ente ci sguazza del grano, mi piacerebbe che fossimo Noi a decidere se assicurarci o no. Anche perché il duo Ente Previdenziale – Ente Assicurativo penso sia “veleno”. Assieme agli istituti bancari, sono coloro che più incutono giustificata diffidenza e scetticismo.
Dite che sono prevenuto ? La risposta è: certo ! Perché non inviare l’informativa con posta raccomandata almeno due mesi prima della scadenza e non nella settimana di Natale, e poi perché non utilizzare il tacito diniego? Se ci conviene, accetteremo la proposta. O forse l’Epap ci considera veramente dei c******i ?? Il tuo intervento sicuramente mi trova in accordo in tutto o quasi. Sul fatto di sapere come funzionano le cose nella capitale e considerando che dei due consiglieri del "consiglio di amministrazione", uno è toscano l'altro è di aosta penso... che faccia prima tu ad informarti li dall'alto piemonte piuttosto che un romano....
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
A me questa cosa non piace.
In definitiva si spendono soldi nostri per una assicurazione che ci copre per cose già coperte dal Servizio Sanitario Nazionale. Ennesimo regalo alle assicurazioni e via verso la privatizzazione (degli utili) di quelle funzioni, come la scuola e la sanità, per le quali paghiamo le tasse e viviamo in uno Stato civile.
Dopo un avvio "incoraggiante" rispetto al precedente CdA, si è fatto un passo nella direzione sbagliata: l'EPAP che invece di assicurare le pensioni, vede se stesso come un dispensatore di prebende.
Il morale della favola è questo: paghiamo FORZOSAMENTE denari all'Epap, riceviamo in cambio prestazioni NON RICHIESTE. E - meccanismo diabolico - se uno rifiuta la prebenda, non ci guadagna affatto: i suoi soldi mica vengono restituiti, sono comunque impiegati per gli altri.
Questa è politica: quando si hanno soldi, è necessario spenderli per conservare darwinisticamente sia la funzione dell'ente che il comando. Chi si è sacrificato per pagare i contributi pensionistici - consapevole che la propria pensione comunque sarà risibile - è esautorato. Anzi si prepari, prima o poi ci sarà un aumento.
Penso ai 56 colleghi che mi votarono per il Consiglio di Indirizzo Generale: carissimi, eravate troppo pochi, se fossi stato nella lussuosa sede dell'ente avrebbero sentito proteste assai energiche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
Junior Member
Cambio Argomento: sono stato iscritto Epap per più di cinque anni poi ho cambiato lavoro e mi sono tolto da tutto. Sul sito Epap, nella zona riservata agli iscritti, ho calcolato la mia pensione che basterebbe, oggi, per vivere 25 giorni all'anno. Vorrei indietro il capitale che ho versato ma naturalmente non è possibile.La Legge non lo permette. Quei soldi mi servono ora, per vivere adesso, non per un improbabile futuro. Io in pensione non ci voglio andare. Possibile che io sia l'unico a pensarla cosi? Già le sanzioni sono esagerate, mi sembra. Quel denaro è il mio, guadagnato con fatica e dignità perchè non posso riaverlo? C'è qualcuno che la pensa come me? qualcuno che rivuole il suo? Se invece sono io che mi sbaglio e gli iscritti sono contenti dei servizi erogati da Epap meglio cosi. Ma rivoglio quello che è mio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Non ti sbagli, ma contro gli interessi economici di pochi o contro i meccanismi della cosa pubblica noi del popolo possiamo fare poco.
Questa purtroppo è la ricompensa per avere agito nel rispetto della legge.
Puoi ritenerti fortunato di avere cessato di avere a che fare con l'epap dopo soli 5 anni.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ricambio argomento: dato che nella vita non si sa mai e possono capitare periodi duri in cui si fatica a pagare l'affitto o il mutuo o insomma si ha bisogno di denaro anche per motivi gravi (tipo sanzioni di qualunque genere, risarcimenti per incidenti stradali e purtroppo altre cose simili)come si comporta Epap? esempio ho versato 20.000 euro all'ente che sono blindati fino ai miei 65 anni, devo pagare una causa persa che mi riduce sul lastrico epap che fa? mi manda altre bollette? grazie per eventuali risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Per MIrauda, mi sono chiesto il tuo stesso dilemma, ne ho parlato con chi ne capisce più di me di pensioni (o almeno così dice) e la risposta è stata sconfortante: i soldi sono blindati, se succede qualcosa di grave riguardanti la salute (facciamo gli scongiuri) l'ente previdenziale può erog delle somme delle somme (vedasi assicurazione con Emmevi). Se si perde una causa o si deve pagare una sanzione l'Ente si tira fuori completamente e sono cavolacci personali.
O si paga o iniziano i pignoramenti e poi i sequestri. Non puoi contare sui 20.000 euro versati.
Morale: visto che viviamo sempre di speranza ininterrotta, facciamo in modo da evitare guai, oppure dobbiamo essere nullatenenti. Dalle mie parti si dice: "tre sono i potenti, il papa, il re e chi non ha niente"! Gli antichi tanto fessi non erano.... saluti
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Personalmente penso che sia semplicemente assurdo che un iscritto ad una cassa previdenziale versi una somma di 20.000 Euro. Poi avere la necesssità di almeno una parte di quanto versato e per problemi personali e sentirsi dire: sono c...i tuoi. I soldi (se campi) li vedi (molto dilazionati) a 65 anni. Questo per me è semplicemente vergognoso.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|