Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
A me tempo fa è capitata una cosa simile, si voleva costruire una grossa struttura su un inghiottioio attivo al di sotto del quale è probabile che ci sia una grossa cavità naturale. Ho dato parere negativo anche perchè pur ipotizzando di spendere cifre considerevoli in indagini,le incognite sono troppe. Io se fossi in te eviterei di andarmi ad incasinare; se malauguratamente succede qualcosa, passeresti un mare di guai anche se dimostri di aver agito con coscenza.

Iscritto: Jan 2008
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Forse non sono stato chiaro tutta l'area circostante è cavata e numerosi fabbricati sono già esitenti da anni. Ho già prescritto di eseguire un rilievo topografico della cavità e la sua analisi strutturale. Il parere negativo non serve a nulla perché nella mia zona ci sono pronti già decine di geologi che hanno già fatto edificare su aree cavate. Scappando non si risolve nulla e si dimostra di non avere alcuna competenza. Io penso che un tecnico serio debba descrivere lo stato dei fatti e il suo grado di rischio, poi le incognite le deve risolvere lo strutturista. Altrimenti avrebbe senso costruire i ponti nell'acqua? Le gallerie? Non sono cavità che vengono rese stabili per farci passare auto e treni? E sono sormontate da interi paesi? E l'italia? Essendo tutta sismica cosa facciamo esprimiamo parere negativo e non si fanno più abitazioni?
Qui non siamo alla presenza di una area in frana. Se eseguissero dei pali superando tutta la cavità avremmo superato il problema, ma questo non posso dirlo io perché non essendo ingegnere non conosco il momento flettente del palo lungo, ne la tecnologia con cui essso deve essere eseguito. La zona d'intervento è tutta cavata e vi sono interi paesi posti sopra. Qual'è la soluzione la problema sgombriamo interi paesi e tutta la città di Napoli?
Io credo che il geologo debba attenersi alla legge ed inquadrare la pericolosità dell'area in modo generale come dice la legge. Siccome la pericolosità non è sempre misurabile e siccome gli ingegneri possiedono le tecniche per risolvere questi problemi, meglio lasciare ad ognuno le rispettive competenze. Oppure qualche geologo conosce qualche normativa che vieta di edificare sulle aree cavate? A me non sembra
Con la mia scrupolosità, avendo eseguito un grosso numero d'indagini e avendone prescritto delle altre, ho impedito che qualche collega scriteriato eseguisse lo stesso lavoro con superficialità e irresponsabilità.

C
Member
Member
C
Non metto indubbio la tua scrupolosità;altri colleghi avrebbero fato lo stesso lavoro praticamente gratis senza eseguire nessuna prova e fotocopiando qualche relazione di zone limitrofe.

Ultima modifica di Civitavecchia Vincenzo; 09/03/2009 11:30.
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Credimi in tutta coscienza tutta l'area circostante è stata edificata e non esiste il minimo sondaggio. Io oltre tutti i sondaggi ho prescritto di aprire un varco scendere nella cavità, eseguire un rilevo topografico e l'analisi strutturale di tutta la volta. E sarà fatto credi che qualcun altro avrebbe fatto meglio?
Altri si farebbero pagare la relazione dando parere negativo solo per togliersi i problemi (o per nascondere le loro negligenze)

C
Member
Member
C
Il problema è che non darebbero parere negativo altrimenti non li pagano.

:-)

Ciao Ferry e buon lavoro

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico