|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Sul n. 88 di Gallerie e Grandi Opere Sotterranee ho avuto occasione di leggere un articolo molto polemico(verso gli oppositori della TAV) del Prof. Rosalino Sacchi ,già ordinario di Geologia all'Università di Torino,dal titolo : "Breve storia della TAV in Val Susa Verità e bugie su uno dei progetti più contestati degli ultimi anni". Per capire il tono riporto l'intestazione dei capitoli : -premessa -breve storia di un progetto abortito -arrivano i fantasmi -"anche una sola fibra può ucciderti ..." -l'"uranio" di Venaus -dalla sinistra alla destra(orografica...) -un pò di conti -conclusioni,caramelle e mentine. Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche geologo esperto dell'argomento.Grazie Giuseppe Metelli
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Non mi sembra che gli articoli della rivista siano condivisi.
Ti potrei dare il mio parere sul paragrafo relativo all'amianto, ma dovrei leggerlo prima, ovviamente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2008
Quando leggiamo una rivista è bene sempre sapere a chi apprtiene e verificare le fonti per capirne la terzietà/faziosità. Quindi ho pensato di fare una semplice ricerca su Google per vedere chi è il proprietario di questa rivista e ho pensato: "Vuoi scommettere che c'entra l'ex ministro Lunardi?" ecco i dirigenti: Presidente Prof. Ing. Adolfo COLOMBO
Presidente Onorario Dott. Ing. Erberto BOTTI
Vice Presidenti Dott. Ing. Piergiorgio GRASSO Dott. Ing. Giuseppe LUNARDI (rappresentante Rocksoil) Ma com'è piccolo il mondo, eh? Ovviamente Lunardi ha tutto l'interesse a traforare tutto il paese
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
stupisce comuinque che un geologo, leggendo un articolo come quello citato, non sia in grado di formarsi un'opinione tecnica personale sull'argomento, al di là di faziosità, polemiche e altro!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Scusate ma ho letto solo oggi il post. Posto che non tutti i geologi devono essere esperti di amianto e/o uranio (argomenti marginali nella professione) posso riportare le mie conoscenze e dare un mio parere. Concordo pienamente con gl aspetti geologici descritti nell'articolo; in particolare per l'amianto posso citare il fatto che in Svizzera è stato scavato il tunnel del Loetschberg con un settore di 3,5 km nel quale sono state attraversate regolarmente o sporadicamente anfiboliti amiantifere (actinolite). In svizzera i limiti di sicurezza per i lavoratori sono 10 volte più restrittivi di quelli italiani, ciò nonostante il tunnel è stato scavato con gli accorgimenti tecnici citati dal prof. Sacchi. Lo smarino della galleria è stato depositato in mega-cumuli sui lati della valle del Rodano con il solo accorgimento di essere continuamente bagnati finchè attivi e ricoperti con materiale inerte per la sistemazione definitiva. Questo non è altro che un esempio del problema della sistemazione delle "terre e rocce da scavo" (altro topic di questo forum) a cui la Regione Veneto (DGR_080808n.2424-Terre e rocce) ha dato una soluzione a mio parere positiva, pragmatica e che tutela i cittadini.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie della spiegazione!Beppe Metelli