Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (focagi), 7,292 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#60970 20/01/2009 09:22
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
C'è qualcuno che può dirmi come far girare o utilizzare i sw shake91 e/o quad4m con il modulo dos nel sistema operativo windows xp?

Iscritto: Oct 2000
Posts: 204
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2000
Posts: 204
entrambi figli di una stesso gruppo di menti, funzionano alle stesse condizioni. Entrambi sono stati scritti in fortran IV inizialmente e quindi implementati in fortran V. In particolare il QUAD4M è stato anche implementato e quindi compilato per la primitiva versione di WINDOW,il bellissimo 3.1, (per chi ancora lo ricorda) che altro non era se non un DOS più evoluto (tanto per semplificare al massimo).
se possiedi le versioni non compilate (.for) diventa un po' un problema in quanto dovresti prima copilarle attraverso gli originali Fortran o anche il power fortran e quindi farle girare.
Se possiedi invece le versioni già compilate ed eseguibili (.exe) devi porre in una directory dos (che inventi tu)
sia l'eseguibile .exe e sia tutti i file accessori .dat, .txt, .out, .acc, eventuali .eps e .xls (se li produci). In particolare i file di storia temporale devono sottostare ad un particolare formato ad 8 bit che legge il dos cioè: tre righe di testo descrittivo dell'evento; i valori di accelerazione o velocità o spostamento devono essere disposti per righe da 10 valori (compreso il segno+/- : es. -0.1234567 oppure - .1234567) disposte su 6 o 8 colonne più una colonna identificativa delle righe
-.015600 .007069 .001063 .008068 .013710 .017860 .020790 .022673 1
.023852 .024389 .024451 .023955 .022999 .021519 .019677 .017470 2
(come vedi il segno positivo viene omesso)
i dati sono letti in sequenza orizzontale con un marcatore CR (non visibile) al posto di un LF a fine riga. Se vuoi utilizzare un evento sismico diverso dai soliti Loma Prieta, Parkfield, ecc. dati in corredo, devi semplicemente disporre i dati come prima detto. Fatto questo, nella directory (dir) di windows clicca semplicemente sull'eseguibile e si apre la finestra di emulazione dos in cui puoi lavorare.
domanda: ma perchè non usi EERA o NERA specificando diversi sottostrati nell'insieme degli strati con i relativi modelli di curve di degrado? otterresti valori spettrali pochissimo diversi da quelli degli elementi finiti di QUAD4M.
ciao

Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
Avevo preso in considerazione anche EERA e NERA, ma ero curioso di vedere i risultati di Shake91 e Quad4m in quanto ho letto diversi articoli, anche recenti e di autori italiani, che li hanno utilizzati ed i giudizi mi sembravano piuttosto positivi. Hai mai utilizzato "ShakEdit" di un certo Gus Ordonez ? E'un Pre & Postprocessor per Shake91 e per Seisrisk III ?
Comunque grazie per la cortese risposta.

Ultima modifica di Alberto Alfinito; 20/01/2009 17:46.
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2
Hii,
I am using QUAD4M for the first time, I have read the manual but couldn't understand anything from it, I need to do a site response analysis for 5 storey structure, can anybody help please.


Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.020s Queries: 23 (0.013s) Memory: 2.9420 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 21:39:25 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS