|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173 |
C'è qualcuno che può dirmi come far girare o utilizzare i sw shake91 e/o quad4m con il modulo dos nel sistema operativo windows xp?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 204
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 204 |
entrambi figli di una stesso gruppo di menti, funzionano alle stesse condizioni. Entrambi sono stati scritti in fortran IV inizialmente e quindi implementati in fortran V. In particolare il QUAD4M è stato anche implementato e quindi compilato per la primitiva versione di WINDOW,il bellissimo 3.1, (per chi ancora lo ricorda) che altro non era se non un DOS più evoluto (tanto per semplificare al massimo). se possiedi le versioni non compilate (.for) diventa un po' un problema in quanto dovresti prima copilarle attraverso gli originali Fortran o anche il power fortran e quindi farle girare. Se possiedi invece le versioni già compilate ed eseguibili (.exe) devi porre in una directory dos (che inventi tu) sia l'eseguibile .exe e sia tutti i file accessori .dat, .txt, .out, .acc, eventuali .eps e .xls (se li produci). In particolare i file di storia temporale devono sottostare ad un particolare formato ad 8 bit che legge il dos cioè: tre righe di testo descrittivo dell'evento; i valori di accelerazione o velocità o spostamento devono essere disposti per righe da 10 valori (compreso il segno+/- : es. -0.1234567 oppure - .1234567) disposte su 6 o 8 colonne più una colonna identificativa delle righe -.015600 .007069 .001063 .008068 .013710 .017860 .020790 .022673 1 .023852 .024389 .024451 .023955 .022999 .021519 .019677 .017470 2 (come vedi il segno positivo viene omesso) i dati sono letti in sequenza orizzontale con un marcatore CR (non visibile) al posto di un LF a fine riga. Se vuoi utilizzare un evento sismico diverso dai soliti Loma Prieta, Parkfield, ecc. dati in corredo, devi semplicemente disporre i dati come prima detto. Fatto questo, nella directory (dir) di windows clicca semplicemente sull'eseguibile e si apre la finestra di emulazione dos in cui puoi lavorare. domanda: ma perchè non usi EERA o NERA specificando diversi sottostrati nell'insieme degli strati con i relativi modelli di curve di degrado? otterresti valori spettrali pochissimo diversi da quelli degli elementi finiti di QUAD4M. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173 |
Avevo preso in considerazione anche EERA e NERA, ma ero curioso di vedere i risultati di Shake91 e Quad4m in quanto ho letto diversi articoli, anche recenti e di autori italiani, che li hanno utilizzati ed i giudizi mi sembravano piuttosto positivi. Hai mai utilizzato "ShakEdit" di un certo Gus Ordonez ? E'un Pre & Postprocessor per Shake91 e per Seisrisk III ? Comunque grazie per la cortese risposta.
Ultima modifica di Alberto Alfinito; 20/01/2009 17:46.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2 |
Hii, I am using QUAD4M for the first time, I have read the manual but couldn't understand anything from it, I need to do a site response analysis for 5 storey structure, can anybody help please.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti