|
|
Iscritto: Aug 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve cari colleghi! E' la prima volta che scrivo al forum dei geologi ma ho bisogno di una mano da parte di chi ne sa più di me...devo produrre una relazione geologico-tecnica per la costruzione di una scala antincendio in una scuola e mi viene richiesta la nuova normativa antisismica '08. Ora non mi è ben chiaro quali parametri devo mettere nella relazione (oltre ovviamente il Vs30 e la categoria di suolo) e come li ricavo (il programmino NTCSpettri 1.0.3?) Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
La tua domanda dimostra chiaramente quale sia il grado di assoluta inutilità dell'obbligatorietà dell'APC messa in campo dal ns CNG insieme alla completa inutilità dei relativi corsi cosiddetti di aggiornamento continuo organizzati dall'attuale ORG Campania oltre, infine, la semplice incapacità per mancanza di volontà del singolo ad aggiornarsi da solo. Inoltre per utilizzare il programmino a cui fai riferimento devi ovviamente prima inserire dei dati per poi ottenre dei risultati. Ma per fare ciò devi cominciare a leggere (e anche studiare) il D.M.14/01/2008 altrimenti non saprai mai da dove iniziare. Comunque puoi trovare le risposte che cerchi ad esempio sul sito del Consiglio Superiore Lavori Pubblici oppure ai seguenti link: http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/ oppure http://www.regione.emilia-romagna.it/geologia/ . Scusa per il tono, ovviamente non ho niente di personale nei tuoi riguardi, ma è nei riguardi di chi spende i ns soldi inutilmente scrivendo ed inviando letterine a Natale ( http://www.geologi.it/campania/circo/riflessioni_apc.htm) che favoleggiano sulla grande importanza dell'attuale regolamento per l'APC senza prima pensare. Auguri e buon lavoro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Prima di tutto dovresti una modello geologico-tecnico (successione stratigrafica e parametri geotecnici caratteristici dei diversi orizzonti che contribuiscono al profilo stratigrafico entro il volume significativo dell'intervento). Quindi è necessario fare alcune indagini geognostiche!
Per ricavare il Vs30 (o Nspt30 o Cu30) utile all'identificazione della tipologia di suolo di fondazione esistono tanti modi! Dipende da quanto è la disponibilità economica per le indagini!
Dovresti fornire a riguardo qualche altra indicazione!
Un primo indizio è sicuramente rappresentato dalla geologia locale (successione stratigrafica del sito)... poi una marea di indagini a tua disposizione!
Dopo aver definito il profilo stratigrafico (suolo di fondazione) puoi determinare gli spettri di risposta dal programma NTC spettri 1.0.3 che hai citato...ti serve inserire la vita nominale, la classe d'uso ed il fattore di struttura (confrontati con il progettista), la tipologia di suolo, il fattore di amplificazione topografica...etc. etc.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro dott Alfinito, ringraziandola per aver risposto al mio appello mi sento però di fare qualche "appunto" in merito alla mia richiesta: concordo pienamente con lei sulla "quasi" inutilità dell'APC, ma di lì al fare uno sproloquio per una richiesta di qualche chiarimento...mi sembra un tantinello eccessivo!! Per consentirle di rimodulare un pò la questione,le comunico che ho già provveduto a "leggere" e "studiare" le nuove NTC (e per avere maggiori chiarezze, non mi sono limitato alle sole norme!)ma la mia era una domanda proposta per avere delucidazioni chiare e esaustive, come se fossero rivolte a chi non sapeva più di tanto, solo per avere un maggiore sforzo, da parte di chi gentilmente avrebbe risposto, di essere quanto più preciso e utile possibile. Le mie perplessità si incentrano, ad esempio, su quali dati devo richiedere al progettista, se deve essere lui a dirmi quale stato limite utilizzare, se devo inserire tutti i dati dei periodi relativi agli spettri di risposta e cose del genere. Spero che la mia chiarificazione non abbia in alcun modo leso la sua sensibilità e professionalità. Con osservanza Geologo2006
|
|
|
Link Copiato negli Appunti