Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 488 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#61565 11/02/2009 08:15
Iscritto: Dec 2008
Posts: 15
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2008
Posts: 15
Ciao a tutti,
vorrei sapere se una relazione di calcolo per l'esecuzione di pali trivellati può essere firmata da noi geologi oppure, in quanto costruzione in cls, deve essere firmata esclusivamente da un ingegnere.
grazie


Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
Ingegnere!!!

Iscritto: Dec 2008
Posts: 15
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2008
Posts: 15
grazie mille

Iscritto: Sep 2007
Posts: 44
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Sep 2007
Posts: 44
Io certe domande proprio non le concepisco da un geologo o in questo caso pseudo-geologo.......Come può venire in mente ad un professionista geologo, non solo di poter firmare una relazione di questo tipo, ma soprattutto di poterla fare!!!!!!!!!Su quali elementi da te conosciuti potresti fare un calcolo di pali????????Io proprio da professionista mi vergogno che ci siano tali colleghi!!!!!!!!!!!!!Vuol dire non aver capito nulla di cosa sia un geologo!!!!!!!!!!!E' vergognoso, è vergognoso, è vergognoso!!!!!!!!!!!Sono davvero arrabbiata e irritata!!!!!!!!!!!!!Ma dove hai fatto l'esame di stato a Dysneyland???????????????

Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
gabries 54, mi pare il caso di darsi una calmata....
forse il questito del collega era un po azzardato o forse si occupa di altri settori e non di geotecnica ma il forum serve proprio a questo, a risolvere dubbi... a volte anche banali.
Buon per te se non ti succede mai.....

sfas4 #61580 11/02/2009 14:06
Iscritto: Sep 2007
Posts: 44
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Sep 2007
Posts: 44
Sfas ma che fa scherziamo????Ti metto alla pari del collega...........Ci sono leggi che in 2 paginette spiegano cosa può fare il geologo..........Ma roba da pazzi!!!!!!!!!
Ma qua per davvero oggi è tutto ammissibile......Questo qui non chiede come si fa a fare un lavoro, cosa che professionalmente nel caso di scarsa esperienza ci potrebbe anche stare,anzi, ma addirittura se lo può fare, quindi figuriamoci per la seconda parte.....Vergognatevi tutti e due!!!!!!!!!
E' come se un avvocato si domandasse se può redigere una diagnosi medica......per me è lo stesso.....Ma dove avete studiato geologia???Sulla Luna??????Ma come ci si fa a chiedere se un geologo può calcolare pali, su quali elementi oltre che legislativi, soprattutto didattici!!!!!E' come se un medico si mettesse a trapanare un dente!!!!!!!Qua dovrebbe intervenire severamente qualcuno dell'ordine e controllare la professionalità di chi si pone anche velatamente il problema, perchè nn è ammissibile!!!!!!!!!mi sto vergognando di essere geologo, altro che corsi di Aggioramento Professionale!!!!!!Ci vuole un controllo profondo sullo stato in cui vrsa la professione!!!!!!!!!!!!!!

Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Posts: 133
Il collega ha posto un quesito, e gli è stata data una risposta sintetica e chiara, non c'è bisogno di esternare giudizzi pontificatori sul declino della professione.

Sfas ma che fa scherziamo????Ti metto alla pari del collega...........Ci sono leggi che in 2 paginette spiegano cosa può fare il geologo..........Ma roba da pazzi!!!!!!!!!

Ti metto alla pari del collega??
ma chi sei?
ribadisco, datti una calmata!

sfas4 #61587 11/02/2009 15:44
Iscritto: Dec 2008
Posts: 15
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2008
Posts: 15

Gabries54 non agitarti,
avevo bisogno soltanto di un’informazione, penso che un forum serva anche per questo e fortunatamente esistono iscritti che la vedono così.
Non penso invece che sia “... vergognoso, vergognoso, vergognoso!!!!!” fare una domanda del genere, ritengo invece sia poco corretto, presuntuoso ed anche un po’ arrogante esprimere giudizi professionali e personali esclusivamente in base ad una domanda. Infine la questione non mi sembra posta velatamente ma alla luce del sole pertanto non ti preoccupare.
La disponibilità e la condivisione delle conoscenze hanno sempre caratterizzato il forum permettendogli di soddisfare diversi livelli di competenza, inoltre la professionalità e l’umiltà che contraddistingue i membri con i quali ho avuto il piacere di dialogare anche di fronte ad argomenti per loro banali (McCoy, Geodario e per ultimi Carlo Caleffi e Sfas4) hanno contribuito ad accrescere la stima per il forum.
Il forum vive di domande e di risposte e fortunatamente non di giudizi universali bastava solo una risposta gabries54....

Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A me è capitato, durante l'espletamento di un lavoro pubblico, che le indagini strumentali effettuate hanno evidenziato la necessità di impiegare una fondazione su pali!!! L'ingegnere (strutturista) con il quale interloquivo mi ha chiesto a quel punto se fossi capace di progettare la la palificata!!! Io chiaramente risposi che un geologo non si occupa di questo aspetto progettuale... l'ingegnere (ribadisco strutturista) quasi stupito dalla mia risposta mi disse che in precedenza (altro lavoro) era stato un geologo a progettare la palificata di progetto. Io risposi: ma sta parlando del calcolo della capacità portante del palo e dei cedimenti della palificata?? Risposta: No!! Parlo del dimensionamento strutturale (armature, etc.). Risposi che francamente la cosa mi sembrava un pò strana aggiungendo che comunque io non ero in grado di farlo! Punto! Se uno strutturista ti domanda una cosa del genere credo sia inutile motivare qualunque altra cosa!!
Quindi la notizia non mi stupisce affatto!!! Ci sono colleghi che si occupano, magari supportati da progettisti ingegneri, della progettazione di pali... Sebbene la cosa mi abbia un pò stupito non la vedo affatto come una cosa dell'altro mondo! Se pensiamo che in passato (e non così lontano) le relazioni geologiche sono state redatte da ingegneri, architetti (talora persino geometri)!! Riporto una legge di Murphy: chi sa fa.. chi non fa critica... chi non sa far niente insegna! (grosso modo è così)... Nessuno me ne voglia: è semplicemente la mia opinione!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 11/02/2009 16:21.
agi #61608 12/02/2009 12:17
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Apr 2000
Posts: 654
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: agi
Ci sono colleghi che si occupano, magari supportati da progettisti ingegneri, della progettazione di pali... Sebbene la cosa mi abbia un pò stupito non la vedo affatto come una cosa dell'altro mondo!

Sono daccordo con te. Non è davvero una cosa dell'altro mondo, importante è studiare! Le competenze per calcolare capacità portante e cedimenti le abbiamo (almeno chi ha studiato geotecnica), ci manca completamente tutta la parte sui cementi armati... Ma del resto, spesso, agli strutturisti manca la parte di geotecnica.
Ergo: la cosa migliore è SEMPRE una attiva e proficua collaborazione tra competenze diverse!
Rimane tuttavia il problema formale: il palo lo firma l'ingegnere. Si questo non ci sono dubbi!

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,080
Post147,879
Membri18,157
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
domenico craparo, GeoFra92, CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto
18,157 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 36 (0.005s) Memory: 3.0002 MB (Peak: 3.2551 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-08-09 17:17:45 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS