|
0 membri (),
492
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
Junior Member
salve,conosco colleghi geologi che sanno progettare palificate,platee, ecc al pari di un ing.Li ho visti colaborare con gli stessi con una certa disinvoltura e professionalità.Quindi cara collega Gabries54 non ti scandalizzare....non è solo questione di competenze ma di professionalità.Ti garantisco che gli ing. apprezzano molto i geologi preparati. Invito i colleghi geologi ad essere più ''umani'' e comprensivi con chi pone domande.Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Caro Agi, Noto che non conosci la differenza sostanziale, tra il dare indicazioni di tipo geologico per la corretta progettazione di una palificata e il progettare tramite calcoli di tipo ingegneristico la palificata.........Caro Agi, Geomauro chiedeva se il geologo può fare la seconda parte; per me personalmente non è grave, una domanda del genere da parte di un geologo, ma è gravissima...E non ho mi va di sprecare un quarto di parola di più sulle ragioni di tale considerazione....C'è un Corso Universitario completo che lo spiega.Caro collega Agi vorrei sapere da te e dal Sig. Viesse, quali conoscenze di base ha un geologo per la progettazione di una palificata.....Ripeto, mi sto rendendo conto che l'Italia è fatta di tante Italie, anche dentro le Università e dentro le commissioni degli Esami di Stato......Ora capisco perchè i Geologi sono una categoria di serie Z....non conoscono neanche quello che sono atti a fare, e ciò non te lo insegna l'Università, ma tre-quattro leggine da 2 paginette ciascuna........Chi vuole fare una professione, in qualsiasi ambito le leggi le deve conoscere, e i geologi non sono esclusi da tal cosa....E per nostra foruna sono davvero 3-4 le leggine....totale 7-8 pagine!!!!!!!!!!!Viesse dal tuo intervento il tuo intervento non ha nè capo nè coda, hai molte più idee confuse di quante non abbia già io.......Vedi la prima parte di questo testo!!!!!!!!!!!Geologi preparati?????Ma in cosa in Geologia o cosa?????Vai a chiedere ad un ing. la cosa che ha chiesto Geomauro, minimo ti spara un gancio destro in un occhio, per non dire altro.........E ciò denota di quante idee confuse tu abbia!!!!!!!Competenza/professionalità??????????Il geologo deve essere sia competente, in quanto geologo, sia professionale in quanto professionista.....ma mentre la prima si acquisisce tra l'Università e le esperienze lavorative, nella seconda rientra anche e soprattutto la conoscenza degli ambiti in cui il professionista può lavorare e questo in primisssssssssssss te lo dicono le leggi e se non le conosci èèèèèèèè estremamente grave come professionista...In più aggravata dal fatto che il geologo non sa neppure di cosa si stia parlando quando si calcola un palo, in quanto ha altro da fare, teoricamente!!!!!.....le tue conoscenze personali sono altra cosa e come professionista te le tieni per te!!!!!Non è che un avvocato siccome sa calcolare una struttura, può farlo!!!!!Umani e comprensivi????Più umano e comprensivo di così!!!!!!!!!!!Ci sto perdendo tempo pure a risponde!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alcune modifiche: Caro Agi, Noto che non conosci la differenza sostanziale, tra il dare indicazioni di tipo geologico per la corretta progettazione di una palificata e il progettare tramite calcoli di tipo ingegneristico la palificata.........Caro Agi, Geomauro chiedeva se il geologo può fare la seconda parte; per me personalmente non è grave, una domanda del genere da parte di un geologo, ma è gravissima...E non mi va di sprecare un quarto di parola di più sulle ragioni di tale considerazione....C'è un Corso Universitario completo che lo spiega.Caro collega Agi vorrei sapere da te e dal Sig. Viesse, quali conoscenze di base ha un geologo per la progettazione di una palificata.....Ripeto, mi sto rendendo conto che l'Italia è fatta di tante Italie, anche dentro le Università e dentro le commissioni degli Esami di Stato......Ora capisco perchè i Geologi sono una categoria di serie Z....non conoscono neanche quello che sono atti a fare, e ciò non te lo insegna l'Università, ma tre-quattro leggine da 2 paginette ciascuna........Chi vuole fare una professione, in qualsiasi ambito le leggi le deve conoscere, e i geologi non sono esclusi da tal cosa....E per nostra fortuna sono davvero 3-4 le leggine....totale 7-8 pagine!!!!!!!!!!Viesse dal tuo intervento il tuo intervento non ha nè capo nè coda, hai molte più idee confuse di quante non abbia già io.......Vedi la prima parte di questo testo!!!!!!!!!!!Geologi preparati?????Ma in cosa???? in Geologia o cosa?????Vai a chiedere ad un ing. ciò che ha chiesto Geomauro, minimo ti spara un gancio destro in un occhio, per non dire altro.........E ciò denota di quante idee confuse tu abbia!!!!!!!Competenza/professionalità??????????Il geologo deve essere sia competente, in quanto geologo, sia professionale in quanto professionista.....ma mentre la prima si acquisisce tra l'Università e le esperienze lavorative, nella seconda rientra anche e soprattutto la conoscenza degli ambiti in cui il professionista può lavorare e questo in primisssssssssssss te lo dicono le leggi e se non le conosci èèèèèèèè estremamente grave come professionista...In più in questo caso c'è da dire che il geologo non sa neppure di cosa si stia parlando quando si calcola un palo,e non per ignoranza professionale, ma perchè in quanto geologo dovrebbe occuparsi di tutt'altro, teoricamente!!!!!.....le tue conoscenze personali sono altra cosa e come professionista te le tieni per te!!!!!Non è, che un avvocato, siccome sa calcolare una struttura, può farlo!!!!!Umani e comprensivi????Più umano e comprensivo di così!!!!!!!!!!!Ci sto perdendo tempo pure a risponde!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Caro gabries 64 conosco a sufficienza il significato dell'espressione calcolare una palificata dal punto di vista ingegneristico! (però mi sorge un dubbio: come mai la conosci così bene tu la differenza? da quanto scrivi dovrebbe essere così distante dalla nostra preparazione!  ) La mia risposta data a quel progettista (vedi post precedente) era stata volontariamente ambigua! Volevo arrivare a capire se uno strutturista stesse chiedendo ad un geologo il calcolo strutturale della palificata! Io risposi: ma sta parlando del calcolo della capacità portante del palo e dei cedimenti della palificata?? Risposta: No!! Parlo del dimensionamento strutturale (armature, etc.). Risposi che francamente la cosa mi sembrava un pò strana aggiungendo che comunque io non ero in grado di farlo! Punto! Se uno strutturista ti domanda una cosa del genere credo sia inutile motivare qualunque altra cosa!!Caro Agi, Geomauro chiedeva se il geologo può fare la seconda parte; per me personalmente non è grave, una domanda del genere da parte di un geologo, ma è gravissima..Ti ho già risposto dicendo che molti colleghi lo fanno in collaborazione con gli ingegneri...sulla gravità della faccenda, pur riconoscendo nel geologo un'iniziale assenza delle competenze di base, non la definirei grave o gravissima ma semplicemente "al di fuori delle competenze geologiche". Non so per te, ma a mio parere è più grave (o triste) quando un geologo si trova ad operare nelle poste, in un ufficio di selezione del personale, etc... che non nell'ambito di progettazioni di palificate. Questo non vuol dire assolutamente che il geologo "libero professionista" faccia questo per professione, o che abbia le dovute competenze per farlo, questo significa che a volte, durante il proprio percorso professionale, ci si può trovare incanalati, vuoi per necessità o per altro, in settori non proprio di stretta attinenza a quello di partenza.... Questo non vuol dire che pertanto i geologi che operino anche in questa direzione non abbiano chiaro quale siano le loro attitudini... Capire ora che noi geologi siamo una categoria di serie z forse è un po tardi!  Lo siamo sicuramente ma non credo per le motivazioni che hai fornito (ne esistono tantissime e se ne discute nel forum da tempo)... saluti, agi
Ultima modifica di agi; 14/02/2009 09:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Premetto che personalmente nei lavori miei il calcolo dei pali è un lavoro mio e non c'è geologo o altro ing. che possa intromettersi, cerco comunque di fare una riflessione più generale, anche se non esaustiva. La considerazione importante è che ho riscontrato che la media dei geologi è superiore alla media degli ingegneri nel calcolo dei pali. Ci sono ingegneri che ancora pensano che la capacità portante sia una formula deterministica. Però nei geologi non ho mai trovato eccellenze. Non ho mai visto geologi che analizzano pali con più formulazioni, lavorando se mai confrontando quello che si trova con i parametri geotecnici con quello che si ha da una CPT, non ho mai visto confrontare più formule, per non parlare di capacità portante orizzontale, cedimenti, effetto non lineare, shadowing, interazione suolo struttura, momento cinematico, ecc.. Tra gli ingegneri invece si trova che conosce questi argomenti e si riesce ad interloquire. In generale, geologi o ingegneri, il livello comunque è piuttosto basso. Detto questo, vi sono delle grosse colpe ANCHE nelle gare di appalto, ho visto gare di Appalto di prove geotecniche (quindi dirette solo a studi geotecnici ) dove viene chiesta la capacità portante di fondazioni superficiali e profonde e il progetto esecutivo, se mai fatto dall'UT interno a questo Ente, si base in modo pedante e letterale a quanto scritto dal geologo che ha vinto la gara.
mf
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Il "calcolo dei pali" come la "relazione geotecnica" sono compito, onere e soprattutto responsabilità dell'ingegnere, visto che solo quest'ultimo può conoscere carcihi, tensioni e momenti (e visto anche i compensi che si pappa direi). Tuttavia, il geologo "competente" in materia può chiaramente collaborare con l'ing. in virtù del fatto che in tutte due le tematiche gioca un ruolo determinante il fattore "terreno". E qui nessun dubbio che le competenze le assume il geologo.
Ho seguito il seminario sui pali dell'ing. prof. Mandolini a S. Leucio di Caserta e non mi sembrava arabo, anzi l'ho trovato familiare, accessibile ed interessante.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
salve,la dott.ssa Gabries54 ancora una volta spara a zero. Per quanto mi riguarda,Vorrei ricordarLe che non sono uno sprovveduto e che conosco bene le competenze del geologo.Nel mio percorso professionale mi sono sempre aggiornato e ho frequentato a mie spese corsi che niente hanno a che fare con gli APC. Se il Suo 54,gentile dottoressa,sta per l'anno di nascita, devo purtroppo deluderLa...io facevo geologia quando Lei cominciava forse a studiarla. Senza rancore,cordiali saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Salve dottoressa Gabries54, ho solo una domanda da farLe: "ma perchè usa la punteggiatura in maniera così esagerata?" A che cosa serve??????????????????????????????????????????????? ???????????????????? Non è con questo "tono" che si partecipa ad un forum! saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
E' un po' che non scrivo, ma questa volta non posso evitare. Cara Gabries54 da una domanda l'ennesima discussione inutile, sterile e priva di motivazione.
Pgeo ha ragione. Non è il tono non solo per questo forum ma per qualsiasi discussione sensata. Non voglio esprimere giudizi, voglio semplicemente osservare regole di civile educazione.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
ho letto questo thread casualmente: sono inorridito di fronte ai toni irritanti assunti dalla Dott.ssa. Mi associo a Doc e pgeo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|